Corso intensivo di cosmesi 1° livello (per principianti)

6 Ottobre 2014
fattiamano

Due giorni nel nostro laboratorio di Milano per imparare a realizzare in modo divertente i tuoi prodotti cosmetici cruelty-free. Il corso di primo livello è adatto a tutti. Partecipando alle due giornate imparerai a realizzare tre tipi di sapone naturale (quello solido, con il metodo a freddo), una crema viso, una crema mani/piedi, un burro cacao nutriente e protettivo e uno spray per l’ambiente. Tutti prodotti preparati solo con ingredienti freschi e naturali, nel massimo rispetto dell’ambiente e della nostra pelle. Un corso pratico svolto in modo chiaro e semplice che ti permetterà di autoprodurre i tuoi prodotti di bellezza. Porterai a casa quello che prepareremo insieme e la dispensa con le ricette e tutte le istruzioni.

 

 

 

Che cosa farete


Impariamo a realizzare a mano saponi e creme naturali, a riconoscere e utilizzare gli ingredienti più naturali e a cambiare le nostre abitudini verso uno stile di vita più sano e consapevole.

L’Autoproduzione è il primo passo verso uno stile di vita sostenibile e un modo per non farsi ingannare dalla pubblicità e dalla disinformazione pilotata dagli interessi economici delle grandi aziende. Un vivere con cura e attenzione, recuperando antichi saperi ed elaborando una nuova cultura basata sui principi di equità, rispetto, scambio e autoproduzione.

1° giorno sabato


Breve introduzione al sapone e ai cosmetici naturali.
Riconoscimento degli ingredienti più adatti e degli strumenti da utilizzare per la preparazione del sapone fatto a mano e dove reperirli.
Descrizione delle fasi salienti della saponificazione col metodo a freddo.

Preparazione pratica di tre tipi di sapone:
1) sapone da bucato
2) sapone delicato per il viso variegato
3) sapone scrub per il corpo

2° giorno domenica


Analisi degli ingredienti presenti in una crema commerciale.
Riconoscimento degli ingredienti più adatti e degli strumenti da utilizzare per la preparazione di creme cosmetiche ed unguenti fai da te e descrizione delle fasi salienti della loro preparazione.

Preparazione pratica di due tipi di creme, un unguento e un balsamo labbra:
– crema idratante per il viso da giorno
– crema cicatrizzante per mani e piedi oppure burro per il corpo
– balsamo labbra supernutriente
– spray per l’ambiente

Taglio e conservazione del sapone preparato il giorno prima.
come raggiungerci
Il corso verrà svolto presso la nostra sede di Milano (zona Viale Padova-Naviglio Martesana)

Orari


sabato: ore 10,00 – 13,00 e 14,00 – 18,00

domenica: ore 10,00 – 13,00 e 14,00 – 17,00*

*l’orario può variare leggermente in base al numero di partecipanti

Chi partecipa solamente al corso di saponi del primo giorno dovrà procurarsi da casa degli stampi o delle formine in silicone.
Vanno bene le formine in silicone per dolci, i cartoni in tetrapak, le vaschette della verdura o dei sottovasi in plastica puliti.