Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org

 
 

DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE E AROMATERAPIA DI BASE

 
Dopo una prima parte teorica inizieremo a pulire e preparare il rosmarino fresco per poi distillarlo in corrente di vapore. Utilizzeremo la pianta fresca nel suo migliore momento balsamico (giugno in fase di fioritura) e un alambicco in acciaio.
 
Le proprietà di questa pianta sempreverde sono molteplici, il suo profumo legnoso, balsamico e persistente. Utilizzato per migliaia di anni nella medicina popolare come rimedio per diverse patologie. Il rosmarino ha proprietà digestive, migliora la memoria, allevia dolori muscolari e recentemente è diventato un ingrediente popolare tra i prodotti per la cura della pelle e dei capelli grazie alle sue ottime proprietà antisettiche.
 
Durante la fase di distillazione vi introdurremo nel mondo degli oli essenziali , vi racconteremo la loro storia, le intrinseche e meravigliose proprietà, vi diremo come utilizzarli e quali sono le loro controindicazioni.
 

Programma del corso
ore 10.00: Presentazione del corso e dei partecipanti, parte teorica sulla distillazione degli oli essenziali, gli ingredienti, le differenze e l’attrezzatura necessaria alla loro produzione.
Introduzione agli idrolati, le acque che curano, e agli oli essenziali naturali.
ore 11.00: Inizio della distillazione. Proprietà e benefici dell’olio essenziale di rosmarino.
ore 13.00 – 14.00: Pausa pranzo
ore 14.00: Introduzione all’affascinante mondo dell’aromaterapia. Proprietà, controindicazioni e modalità di utilizzo dei 10 oli essenziali piu’ comuni.
ore 16.00: preparazione di un unguento naturale al rosmarino (utilizzeremo l’olio essenziale distillato durante la giornata).
ore 18.00: arrivederci e buon viaggio
 

CORSO DI DISTILLAZIONE E AROMATERAPIA A VANZAGO

CORSO DI DISTILLAZIONE E AROMATERAPIA A VANZAGO

I partecipanti porteranno a casa le dispense con le ricette, i prodotti realizzati durante il corso che vengono divisi tra i partecipanti (unguento e idrolato di rosmarino) e l’attestato di frequenza.

 
Docenti: Valentina Carnieli operatore olistico, Filippo Di Risi tecnico erborista
Assistenti: Lorena Mariani, Antonella Pinto

 

Saremo immersi nella natura, il corso si terrà alla Cascina Gabrina presso l’Oasi WWF di Vanzago (Milano).

 
Il corso ha un costo di 160 euro a persona (IVA inclusa) e verrà avviato con un minimo di 8 partecipanti. Il costo comprende la dispensa con le ricette, i prodotti realizzati assieme, l’attestato di partecipazione e il pranzo a buffet presso la cascina.

 
Dove
Cascina Gabrina, Via Cascina Gabrina, 1, 20011 Vanzago MI.

 
 
 
 
Come arrivare

In auto:
Dalla tangenziale ovest: imboccare l’uscita n° 2 direzione Novara/Magenta. Terminato il raccordo della tangenziale per Novara/Magenta, alla prima rotonda, seguire i cartelli stradali “Bosco Wwf di Vanzago”.
Dall’autostrada Milano – laghi: imboccare l’uscita di Lainate. Subito dopo il casello, alla prima rotonda, seguire i cartelli stradali “Bosco Wwf di Vanzago”.
Dall’autostrada Milano – Torino: provenendo da Torino, imboccare l’uscita di Arluno. Subito dopo il casello, alla prima rotonda, seguire i cartelli stradali “Bosco Wwf di Vanzago”. Mentre, provenendo da Milano, uscire a Pero e seguire indicazioni Legnano. Superati i 4 semafori, lungo la strada statale del Sempione, seguire i cartelli stradali “Bosco Wwf di Vanzago” (alcuni navigatori satellitari indicano ancora l’uscita autostradale di Rho, ma è chiusa da diversi anni).
Dalla strada statale del Sempione n°33: dopo i segnali per Rho, lungo la strada del Sempione, si incontra una mega rotonda, vicina al grande negozio “Viridea”. Da questa rotonda seguire i cartelli stradali “Bosco Wwf di Vanzago”.

 
Con i mezzi pubblici:
Da Milano prendere la linea ferroviaria del “Passante ferroviario” dalle stazioni di Certosa, Lancetti, Villapizzone, Garibaldi, Repubblica, Venezia, Dateo. Treno per Varese S5 e scendere alla stazione di Vanzago. Sul treno è possibile accedere con bici al seguito. Dalla stazione di Vanzago al “Bosco Wwf di Vanzago” occorrono 10 minuti di bici.
 

Per informazioni e iscrizioni scrivete una mail corsi@fattiamano.org
oppure usare il form sottostante
 
 

MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI

Dati Anagrafici:
E-mail:
Telefono:
-
Info richieste:
loading