Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
cartine di tornasole
Measure-the-pH-of-Water-Step-12-Version-2

CARTINE
DI TORNASOLE
INDICATORE DI PH 1-14

€1.99

Queste cartine di tornasole universali sono utilissime per misurare velocemente il Ph, cioè l'acidità o l'alcalinità delle tue preparazioni cosmetiche. Sono molto semplici da usare, basta immergere la striscia di carta nella soluzione e confrontare il colore della cartina con quelle riportate sul cartoncino. Al variare del colore della striscia di carta si può sapere se il liquido è acido o basico.
 

Quantità:80 striscie
Materiale: carta
Temperatura di esercizio: +10°/+30°C
PH: da 1 a 14

 

Cos'è il tornasole
Il tornasole è un colorante di origine vegetale ottenuto per estrazione con alcali da alcune specie di licheni.
La soluzione di tornasole, un tempo detta laccamuffa, in ambiente alcalino o neutro presenta una colorazione che va dal verde al blu, in ambiente acido dal giallo al rosso, in ambiente basico dal blu al viola intenso.
 
Cos'è il Ph
Il Ph è una scala di misura che esprime l'acidità o la basicità di una soluzione; varia da acido forte (valore 0) a base forte (valore 14).
 

Come si misura il Ph
Staccate una cartina dalla confezione e immergetela nel prodotto che si vuole misurare per qualche secondo, facendo in modo che le zone colorate vengano tutte a contatto con il prodotto e osserviamo le strisce colorate. Sulla confezione troviamo lo schema base dei colori che va da 0 a 14. Avvicinate la striscia della cartina ai vari quadratini e confrontate: tutte e 4 le zone devono coincidere. Le sostanze solide come il sapone possono essere bagnate prima con un poco di acqua.

 

Esaurito

COD: PH001. Categoria: . Etichette , , .
loading