CERA D’API OPERCOLO BIOLOGICA

16,00 

Confezione da 100 gr di cera d’api di opercolo biologica purificata, adatta alla produzione di saponi e cosmetici naturali.Una cera 100% italiana con un meraviglioso profumo dolce e fragrante di miele.

Di altissima qualita’ viene purificata e trasformata in fogli leggeri comodissimi da usare. Rispetta le api e i loro alveari, rispetta l’ambiente perchè completamente naturale e non trattata.

Possiede fantastiche proprietà emollienti e filmogene utili nel trattamento della pelle secca e matura; è utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, dalla produzione di candele e cosmetici naturali fino alla conservazione di alimenti e alla creazione di prodotti artigianali. 

Nome INCI: Cera alba
Qualità: proveniente da alveari biologici italiani
Ente certificatore biologico: Bioagricert IT BIO 007
Analisi multiresiduali: esenti dai 300 principi attivi ricercati; non sono presenti neanche i residui ammessi dal biologico.
Aspetto: fogli cerei sterilizzati a 125°C
Densità: 0,96
Peso: 100 gr
Spessore: 3 mm
Dimensioni celle: 4 mm
Colore: da giallo chiaro a giallo scuro
Odore: dolce e fragrante di miele
Punto di fusione: 63°C
Composizione: miscela complessa di esteri cerosi di acidi grassi e alcoli grassi, acidi grassi liberi e composti di idrocarburi a catena lunga

 

 

Informazioni aggiuntive

Confezione

Sacchetto in carta, etichetta in carta riciclata

Formato

100 gr

Precauzioni

Uso esterno, non ingerire; tenere in luogo fresco e asciutto. Fare attenzione a non scottarsi quando si maneggia la cera fusa.

Le api e l'ambiente

Le API sono molto SENSIBILI all'ambiente e sono in grave pericolo di estinzione. La quantità di cera sul mercato mondiale sta diminuendo drasticamente perchè le api muoiono a causa dell'uso INTENSIVO DI PRODOTTI CHIMICI utilizzati in agricoltura. Le colonie vengono trattate in maniera preventiva con antibiotici con conseguenze nefaste per la salute delle api.

ATTENZIONE, la cera è il prodotto più inquinato dell'alveare perché, essendo liposolubile, trattiene i residui dei prodotti chimici con cui viene trattato l'alveare. E' importante utilizzare CERA D'API BIOLOGICA, sana e rispettosa delle api e dell'ambiente.

Per comprendere meglio l'entità del pericolo vi segnaliamo il bellissimo DOCUMENTARIO “Un mondo in pericolo” (More than honey) del regista svizzero Markus Imhoof che ci mostra con splendide immagini la vita all’interno di un alveare e il dramma della moria delle api causata dai pesticidi.

Cos'è

La cera d’api sigilla le celle dell’alveare, preservando il miele e altri alimenti raccolti dalle api. Viene raccolta raschiando delicatamente gli opercoli dalle celle, senza danneggiare le strutture dell’alveare.


Questa cera è particolarmente pregiata
perché proviene da alveari gestiti secondo pratiche biologiche certificate, che garantiscono il rispetto dell’ambiente e del benessere delle api.


La certificazione biologica
garantisce che la produzione della cera avvenga senza l’uso di pesticidi, antibiotici o altri prodotti chimici dannosi per le api o per l’ambiente. Ciò assicura un prodotto finale di alta qualità, privo di residui nocivi e rispettoso dei principi dell’agricoltura biologica.

Come si usa

La cera d’api è unica per le sue proprietà filmogene, idratanti e protettive. Aiuta a trattenere l’umidità della pelle, proteggendola dagli agenti atmosferici e dalle aggressioni esterne.

 

E’ un ingrediente comune in molti prodotti cosmetici naturali come balsami labbra, creme idratanti, lozioni per il corpo e pomate per la pelle. Aggiunta a queste formulazioni, fornisce una consistenza cremosa e crea una barriera protettiva sulla pelle.

 

Puoi sperimentare con diverse proporzioni di cera d’api e oli vegetali per ottenere la consistenza e le proprietà desiderate.

 

Quando utilizzi la cera d’api assicurati di scioglierla lentamente a bagnomaria o in un recipiente a prova di calore per evitare il surriscaldamento. Questo aiuterà a mantenere intatte le proprietà benefiche della cera.

Profumo

Odore delicato e naturale, dolce e floreale. Il profumo della cera d’api estratta e lavorata senza l’uso di solventi o altri additivi mantiene le sottili sfumature di fiori e mieli.

Ingredienti

Cera alba*

* da agricoltura biologica

Ti potrebbe interessare…