CERA DI SOIA <br>IN SCAGLIETTE <BR> NATURALE<BR>

15,00 26,00 

Cera di soia di alta qualità in scagliette, non OGM, prodotta solo da soia naturale, non testata su animali. Soffice al tatto è adatta per realizzare cosmetici naturali e candele in barattolo, tart, votive e da massaggio. La cera è bianca, facile da colorare e profumare. Possiede fantastiche proprietà emollienti, rigeneranti e filmogene, utili nel trattamento della pelle secca e matura. Garantisce una combustione più naturale rispetto alla paraffina e un’aroma intenso.
 

schedaDescrizioneCome si usa

Nome INCI: HYDROGENATED SOYBEAN OIL
Aspetto: scaglie
Colore: bianco
Odore: caratteristico
Densità: 0.9 g/ml
Punto di fusione: 50°C circa

 
Una cera 100% vegetale, vegan friendly, valida alternativa alla cera d'api, per la produzione di candele in contenitore, candele tart e votive ma anche cosmetici naturali quali creme, balsami, burrocacao, deodoranti.
 

E’ facile da miscelare con gli oli essenziali ai quali si lega alla perfezione rilasciando nell'aria un gradevole profumo, i colori rimangono brillanti e vivaci.
 
Per la produzione di candele Pillar aggiungi per ogni chilogrammo di cera di soia 5/6 cucchiai di stearina.


Cera di soia non OGM 100% vegetale, realizzata con olio di soia puro. Prodotta in conformità agli standard FDA, non è testata su animali, non contiene olio di palma, paraffine, erbicidi, materiale tossico o geneticamente modificato.
 
La cera di soia è da preferire di gran lunga alla cera di paraffina che proviene dal petrolio, una risorsa non rinnovabile. Le candele realizzate con cera di soia sono biodegradabili e bruciano più a lungo rispetto alla paraffina.

 

COME VIENE PRODOTTA LA CERA DI SOIA?
I fagioli di soia vengono mondati e essiccati e ridotti in scaglie. L'olio viene poi estratto dai fiocchi e idrogenato. I gusci di fagioli avanzati sono in genere utilizzati come alimento per animali.

 
CANDELE AROMATICHE E DA MASSAGGIO
La cera di soia è perfetta per la creazione di candele in barattolo, sia per quelle aromatiche da ambiente che per quelle meravigliose da massaggio.
 
Ha un punto di fusione basso, 50°C circa, pertanto è una cera sicura perchè non brucia sulla pelle. E’ idratante, delicata, si adatta a tutti i tipi di pelle e si assorbe con facilità.
 
La cera di soia si colora molto facilmente per esempio utilizzando miche naturali colorate (sceglietele come le nostre ad uso cosmetico) e produce una fiamma molto delicata. Per lavorarla usate un contenitore in pyrex o in acciaio inossidabile, evitate contenitori in metallo o zinco.
 


La nostra cera di soia 100% vegetale e naturale può essere utilizzata da sola o in combinazione con altre cere, non necessita l’aggiunta di paraffine.
 
E' un ottimo emulsionante naturale, si può utilizzare in combinazione con altre cere vegetali per produrre candele in barattolo, creme, balsami, burrocacao, rossetti e unguenti.
 
Comodissima da usare e facile da dosare perchè si presenta in scaglie, comode e leggere.
 
OLI ESSENZIALI: non superare il 10% sul peso totale della ricetta
COLORI: non esagerare perchè troppo colore potrebbe influire sulla qualità della fiamma.
 
PROCEDIMENTO
Scaldare la cera ad una temperatura massima di 93°C mescolando fino a quando la cera non è totalmente sciolta. Non portare a temperature superiori perchè la cera potrebbe scolorire dopo il colaggio.
 
Aggiungere gli oli essenziali e i coloranti quando la cera è completamente liquida, mescolando delicatamente.
 
Per un risultato ottimale versare la cera nel contenitore ad una temperatura tra i 43 e i 57°C.
 
Lascia riposare la candela per almeno 3 giorni prima di accenderla, la stagionatura produce una finitura liscia e compatta.
 
CREPE IN SUPERFICIE
Può capitare che durante il raffreddamento la superfice della candela si crepi, questo può accadere quando viene usata una percentuale alta di oli essenziali o aromi (>8%). La superficie si può uniformare facendo sciogluiere la superficie della candela utilizzando un asciugacapelli.
 

CANDELE DA MASSAGGIO
15-20 % sul peso totale della vostra preparazione.
 
BALSAMI E UNGUENTI
1-10 % sul peso totale della vostra preparazione in base alla densità desiderata.
Associare cera carnauba o candelilla che sono più dure sopratutto quando si realizzano prodotti stick o candele pillar.
 
CREME
1-5 % sul peso totale della vostra preparazione
 

Informazioni aggiuntive

Formato

200 gr, 500 gr, 1000 gr

Precauzioni

Uso esterno. Tenere fuori dalla portata dei bambini, non ingerire, evitare il contatto con gli occhi.

Conservazione

La cera deve essere conservata in un posto fresco ed asciutto, lontano dal calore, dalla luce e dall’umidità.

Ti potrebbe interessare…