Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
argilla bianca uso cosmetico

GOMMA XANTHANE
IN POLVERE
NATURALE

€7.50€28.00

La gomma di xantano è un addensante naturale derivato dalla fermentazione di glucosio o saccarosio da parte di un batterio, il Xanthomonas campestris. Funziona da addensante ed è stabile a diverse temperature, Ph e viscosità. E' facile da usare, non ha odore nè sapore e in generale funziona molto bene nella formulazione di gel, creme, saponi liquidi e dentifrici.
 

schedaproprietàutilizzo

INCI: Xanthan gum
Nome botanico:Xantano
NatID Status: naturale (di origine vegetale)
Estrazione: fermentazione in coltura pura di un carboidrato da parte di ceppi naturali del batterio Xanthomonas campestris
Densità: 0.91 – 0.92
Aspetto: Polvere
Colore: da bianco a beige
Odore: nessuno
Percentuale di acido ascorbico: >=70%
Solubilità: solubile in acqua
Ph: 6-8 10 g/l
Temperatura di autoaccensione: 140°C
Precauzioni d'uso: il prodotto non contiene sostanze classificate pericolose per la salute o per l'ambiente.

La gomma xantano è un agente gelificante, un addensante, stabilizzante, emulsionante ed esaltatore di schiuma.

 
E' capace di “rigonfiarsi” nell’acqua andando a formare una struttura tridimensionale che consente di ottenere dei gel stabili. Si scioglie facilmente in tutti i liquidi, caldi o freddi ma riscaldato tende a perdere consistenza per riprenderla quando freddo.

 
La gomma xantano viene utilizzata principalmente nell'industria alimentare e in quella cosmetica.

Il prodotto può essere utilizzato in soluzioni acquose, acque floreali, latticini, tisane e succhi di frutta. Particolarmente adatto per formulare gel, creme fluide, sapone liquido e dentifrici.
 
Addensa liquidi in concentrazioni estremamente basse, con meno dello 0,1% in peso produce un liquido denso, con lo 0,5% può creare una pasta densa.
 
La quantità che si utilizza è importante: attenzione perchè più addensante si utilizza e più otterremo una texture indesiderabile. Per questo motivo è necessario pesare la gomma xantano con una bilancia digitale precisa.
 
Dosaggio: 0,1 – 1,5% a seconda della consistenza desiderata.
 
Sulle etichette dei prodotti alimentari viene indicato come E415


COD: WAC008. Categoria: .

La gomma di xantano è un addensante naturale derivato dalla fermentazione di glucosio o saccarosio da parte di un batterio, il Xanthomonas campestris.
Questo batterio è il responsabile della formazione di macchie scure sulle foglie di molte verdure, ma è innocuo per l’uomo.
 
Il prodotto non contiene sostanze OGM, non è stato irradiato ed è naturalmente privo di glutine.

Formato

100gr, 30gr, 500gr

Conservazione

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore. Chiudere il contenitore dopo l'uso.

loading