MICA BIANCA USO COSMETICO

3,50 7,00 

Mica naturale bianca finissima, indispensabile come polvere da riempimento nella preparazione di numerosi cosmetici, principalmente trucchi come ciprie, fondotinta, fard, mascara, ombretti e matite.

Migliora la sensazione sulla pelle levigando le superfici ruvide e riducendo l’assorbimento di olio.

INCI: Mica (CI 77019)
Aspetto: polvere fine
Solubilità: insolubile in acqua e oli
Granulometria: <15 μm
Qualità: cosmetica – a norma UE e FDA
Uso sulla pelle: sì
Uso nella zona oculare: sì
Uso sulle labbra: sì
Uso per bombe da bagno: sì

Informazioni aggiuntive

Formato

,

Confezione

busta in plastica trasparente con chiusura a pressione

Avvertenze

Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in luogo fresco e asciutto. lontano dalla luce e da fonti di calore.

Cos'è

La mica è un minerale del gruppo dei fillosilicati, che si presenta sotto forma di sottili fogli lucenti di colore bianco. È composta principalmente da silicati di alluminio, potassio, magnesio e altri elementi.

 

La mica naturale bianca viene utilizzata in vari settori, tra cui l’industria cosmetica, dove viene impiegata come agente opacizzante e addensante in prodotti come fondotinta, ciprie e ombretti. È apprezzata per la sua capacità di conferire un effetto luminoso alla pelle.

 

E’ caratterizzata da una consistenza fine e setosa che si miscela facilmente con altri ingredienti cosmetici senza creare grumi o agglomerati. Questa texture fine consente una distribuzione uniforme del colore e una facile applicazione dei cosmetici sulla pelle.

 

Come si usa

La mica naturale è un ingrediente comunemente utilizzato nell’industria cosmetica per aggiungere luminosità, lucentezza e brillantezza ai prodotti. Queste proprietà rendono la mica un ingrediente ideale per ombretti, illuminanti, fondotinta e altri prodotti per il trucco che mirano a migliorare la luminosità del viso.


Per creare un ombretto in polvere
miscela la mica bianca con dell’amido di mais, questo aiuterà a creare la base in polvere dell’ombretto e fornirà la consistenza desiderata. Se desideri creare un ombretto colorato, inizia mescolando la mica bianca con miche o pigmenti colorati nella proporzione desiderata. Trasferisci l’ombretto in polvere nel contenitore per conservarlo.

 

NEL SAPONE

La mica bianca è un ingrediente comune nei saponi artigianali e può essere utilizzata per diversi scopi.


Luminosità e decorazione
: è apprezzata per la sua capacità di aggiungere luminosità e lucentezza al sapone; può anche essere utilizzata per creare effetti decorativi, come strati opalescenti o swirls luminosi.


Effetto opalescente
: in alcuni casi, la mica bianca può creare un effetto opalescente nel sapone, dando al prodotto finito un aspetto luminoso. Questo è particolarmente apprezzato in saponi progettati per occasioni speciali o per regali, dove l’aspetto estetico è importante.


Texture e consistenza
: la mica bianca può influenzare la consistenza del sapone. Quando utilizzata in piccole quantità generalmente non influenza significativamente la texture ma può aggiungere un leggero effetto di brillantezza. Tuttavia, in quantità maggiori, potrebbe influire sulla densità del sapone o sulla sua capacità di formare schiuma.

 

% DI UTILIZZO:
Rossetti e lucidalabbra: 5-10%
Ombretti: 10-40%
Fard, fondotinta e BB cream: 2-10%
Matite per sopracciglia e penne ombretto: 2-15%
Shampoo, spray per capelli e gel: 2-20%
Creme e lozioni corpo: 1-5%
Cold cream: 2-5%
Saponi solidi e liquidi: 1-5%
Smalto per unghie, nail UV/LED e polish gel: 2-20%

Ingredienti

Mica

Ti potrebbe interessare…