OLIO DI CARTAMO BIOLOGICO

In offerta!

4,90 

Olio di cartamo oleico biologico, ricco di acidi grassi polinsaturi. Il cartamo è un olio vegetale dimenticato, in passato veniva usato per colorare sete, tessuti e come olio alimentare.

Nella cosmesi naturale viene utilizzato nella formulazione di lozioni per la pelle, creme idratanti e prodotti da bagno. E’ un olio le3ggero che stimola i follicoli e la crescita dei capelli aiutando a mantenerli forti e lucidi.

INCI: Carthamus Tinctorius seed oil
Certificazione biologica: Ecocert
Paese d’origine: America del sud, pressato in Europa
Estrazione: prima spremitura a freddo
Parti utilizzate: semi
Densità: 0,91
Aspetto: liquido limpido
Colore: da giallo a rossastro

Informazioni aggiuntive

Formato

100 ml

Flacone

in vetro ambrato.

Precauzioni d'uso

Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dal calore e dalla luce. Richiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Cos'è

Il cartamo, chiamato anche zafferanone, falso zafferano, saffiore, cartamo tintorio o al-asfur in arabo, è un tipo di cardo annuale con fiori gialli e radici profonde, che si adatta facilmente a climi caldi e aridi.

Carthamus deriva dalla parola araba quartum, o gurtum, che si riferisce al colore del colorante estratto dai fiori del cartamo, di un bellissimo giallo sole.


Viene coltivato da tempo immemorabile in India
e utilizzato sia come colorante per cotone e seta sia come olio commestibile ricavato dai semi di alta qualità, ricco di acidi grassi polinsaturi che aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Il suo profumo è dolce e delicato, ricorda il miele ma scompare con la cottura.

 

PRESSATO A FREDDO
Il nostro olio di cartamo viene pressato a freddo dai semi della pianta in fiore e contiene grassi polinsaturi e acido linoleico, un acido grasso essenziale che offre molti vantaggi per la pelle. Questo acido è una delle ragioni principali per cui l’olio di cartamo funziona così bene in creme e detergenti.

Proprietà

L’olio di cartamo idrata e lenisce, stimola la crescita di nuove cellule rendendo la pelle più giovane, liscia e morbida.

 

PER I CAPELLI
Essendo ricco in acido oleico e linoleico l’olio di cartamo è in grado di mantenere i tuoi capelli forti e lucidi. Rinforza i follicoli e il cuoio capelluto, stimola la circolazione e la crescita dei capelli.

Massaggiate l’olio di cartamo sulla testa per migliorare la circolazione sanguigna e rendere i capelli sani, lucidi e forti. Le persone che hanno i capelli secchi, spenti e fragili così come capelli tinti o trattati possono ottenere ottimi risultati massaggiando regolarmente sulla cute olio di cartamo. Questo olio quasi inodore ha una struttura molto leggera ed è facilmente assorbito dal cuoio capelluto.

 

DELICATO SULLA PELLE
Le persone che hanno la pelle secca dovrebbero utilizzare spesso l’olio di cartamo in quanto aiuta a idratarla, soprattutto durante i mesi invernali e le giornate secche e ventose.


L’uso di olio di cartamo è consigliato anche per il trattamento di acne, cicatrici, rughe e pelle squamosa.
A differenza di altri oli non ostruisce i pori e può essere utilizzato da persone che hanno la pelle sensibile.

La sua texture leggera
e non grassa viene facilmente assorbita dalla pelle rendendola liscia ed elastica.

Come si usa

COLORANTE ALIMENTARE E COSMETICO
Il cartamo viene usato per colorare alimenti, medicinali, cibo e lo si trova spesso nei coloranti a base di erbe e per uso cosmetico.

 

COLORANTE PER I TESSUTI
I fiori secchi del cartamo vengono utilizzati per colorare in modo naturale vari tessuti, cotone, seta, lana ecc. Il pigmento è conosciuto come CI Naturale Rosso 26 ed è possibile raggiungere tinte color giallo, giallo senape, kaki, viola e dei rossi brillanti.

 

NELLA MEDICINA TRADIZIONALE
Il suo fiore ha un ruolo importante nella medicina tradizionale araba, cinese e indiana, l’olio viene utilizzato in condimenti per insalate mentre le giovani foglie commestibili possono essere utilizzate sia cotte che crude.

Profumo

Leggero, gradevole, dolce che ricorda il miele.

Ingredienti

Carthamus Tinctorius seed oil*

éda agricoltura biologica

Ti potrebbe interessare…