Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
Olio di mandorle dolci biologico spremuto a freddo, antica varietà di Toritto
olio_mandorle_2olio_mandorle_3Olio di mandorle dolci biologico spremuto a freddo, antica varietà di Toritto

OLIO DI MANDORLE DOLCI
BIOLOGICO PUGLIA
ANTICA VARIETA’
DI TORITTO

€10.00€65.00

Olio di mandorle dolci biologico 100% italiano ottenuto dalla spremitura a freddo di mandorle pugliesi dell'antica varietà di Toritto, cultivar antica Filippo Cea. I mandorli crescono incontaminati nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia e sono coltivati attraverso un progetto sostenibile a filiera circolare, fondato sul rispetto della terra e delle tradizioni. L'olio di altissima qualità è limpido e inodore, possiede straordinarie proprietà emollienti, lenitive, elasticizzanti, rivitalizzanti e antipruriginose.
 

schedaproprietàutilizzo

INCI: Prunus amygdalus dulcis Oil*
Certificazione biologica: Ecocert*
Nome botanico: prunus dulcis
Paese d'origine: Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Puglia
Status: naturale di origine vegetale, qualità cosmetica e alimentare
Estrazione: prima spremitura a freddo, biologico
Parti utilizzate: semi
Da consumare pref. entro marzo 2019
Densità: 0.91 – 0.92
Aspetto: fluido
Colore: giallo pallido
Odore: inodore
Sapore: dolce, aromatico


Un olio di mandorle dolci molto speciale e tutto italiano, spremuto a freddo da mandorle dell'antica varieta' di Toritto. E' rodotto in Puglia attraverso un progetto sostenibile, fondato sul rispetto della terra e dell'uomo.
 
All'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia i giovani mandorlicoltori vengono stimolati a piantumare nuovi mandorleti e a non abbandonare o spiantare quelli vecchi cercando di riconciliare socialmente giovani e anziani alleati per la terra e le tradizioni.
 
Questa e' un area protetta rimasta rurale, caratterizzata da dolci colline, creste rocciose, cavita' carsiche e boschi di quercia, luoghi di pastori e agricoltori impegnati a coltivare mandorli e cereali.
 
Non filtrato, integrale, spremuto a freddo, il nostro olio di mandorle dolci è di altissima qualità, leggero e delicato, non comedogenico e non irritante.
 
Usatelo come addolcente e rassodante della cute, per il trattamento dell'eczema secco, screpolature, scottature e arrossamenti, ideale per trattare smagliature, la pelle secca e delicata.
 


 
L'olio di mandorle dolci è uno degli oli più versatili disponibili sul mercato ma attenzione alla sua qualità. Viene considerato un olio medio-leggero facilmente assorbito dalla pelle.
 
Usatelo puro sulla pelle od inseritelo tranquillamente nelle vostre ricette per realizzare creme viso e corpo, maschere, latte detergente, balsami e saponi.
E' un perfetto olio base per i massaggi al quale è possibile aggiungere alcune gocce di olio essenziale.
 
Provate ad applicarlo prima dello shampoo una volta alla settimana sui capelli secchi ed opachi lasciandolo una ventina di minuti o tutta la notte. Vedrete i vostri capelli ritornare magicamente lucidi e morbidi.

Quando parliamo di olio di mandorle dobbiamo sapere che esistono due tipi di mandorle, la varietà dolce e la varietà amara, provenienti da due alberi diversi.
L'olio di mandorle dolci proviene dal Prunus dulcis, var. Amygdalus, l'albero dai fiori bianchi che produce le mandorle che amiamo tanto mangiare. Anche il mandorlo amaro (prunus dulcis, var. Amara) dai fiori rosa produce una mandorla, più piccola, e da queste si ricava una piccola quantità di olio che contiene glucosio, cianuro, e l'olio essenziale di mandorle amare.
 
I due oli sono molto diversi tra loro:
l'olio di mandorle dolci è un ottimo idratante, rivitalizzante, lenitivo, protettivo e antipruriginoso, utile per la cura della pelle secca e sensibile, anche in caso di psoriasi ed eczemi. Ricco di vitamina E, vitamina A, acido linoleico e fitosteroli è un ottimo alleato per la pelle dei bambini e delle mamme in attesa, perchè è un olio sicuro anche durante la gravidanza. Grazie alle sue proprietà elasticizzanti è utile per prevenire antiestetiche smagliature su pancia, gambe e seno.
 
L'olio di mandorle amare non viene utilizzato per la cura della pelle ma solo per il suo meraviglioso profumo di mandorla.

Formato

1000ml, 100ml, 250ml, 30ml, 500ml

Precauzioni

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore, in estate meglio se in frigorifero. Chiudere il contenitore dopo l’uso.

loading