Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
OLIO ESSENZIALE DI BASILICO
BASILICO

OLIO ESSENZIALE
BASILICO TROPICALE
BIOLOGICO INDIA

€7.00€30.00

L'olio essenziale di basilico tropicale viene estratto tramite distillazione a vapore dalle parti aeree della pianta. Le foglie fresche e i fiori sono ampiamente utilizzati per insaporire i cibi ma lo si trova spesso nei prodotti dentali e orali, nei farmaci, nei profumi e nei prodotti antizanzare. L'olio essenziale possiede costituenti biologicamente attivi dalle proprietà insetticide, nematocide, fungistatiche e antimicrobiche. Queste proprietà vengono attribuite ad alcune componenti dell'olio essenziale come l'eugenolo linalolo, la canfora e il metilcinnamato.
 

schedacaratteristicheproprietàutilizzo

INCI: Ocimum Basilicum Oil
Nome botanico: Ocimum Basilicum L
Paese d'origine: India
Nota: di testa
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: foglie
Status: da coltivazione biologica, di origine vegetale.
Aspetto: limpido
Colore: paglierino
Odore: fresco, speziato con sentori che ricordano l'anice
Densità: 0.89 – 0.97
Certificazione biologica: ECOCERT


Il basilico tropicale è una pianta aromatica annuale che cresce spontanea in India e nell'Asia tropicale. Oggi viene coltivata in tutta Europa, nel mediterraneo, alle Seychelles e negli Stati Uniti. I fiori profumati vanno dal bianco al rosa e nel periodo di fioritura attirano sciami di api e molti altri insetti.
 
Il suo profumo è chiaro e croccante, leggero e pepato con note di testa dolci erbacee. Spesso viene usato in aromaterapia in quanto è rinvigorente, risveglia la mente, la chiarezza del pensiero, stabilizza il sistema nervoso, riduce la congestione nasale agendo positivamente sugli stati di raffreddamento.
 

E' un olio energizzante, quando applicato sulla pelle produce una sensazione di caldo-freddo. Stimola la circolazione, decongestiona e viene considerato un buon detossificante. Utile in caso di pelle grassa, acneica e infezioni cutanee minori.
 
Tonico e le sue proprietà vengono esaltate al meglio durante la mattina e le ore diurne.
Due o tre gocce aggiunte ad un bagno caldo possono contribuire ad alleviare artrite, dolori muscolari e mestruali.
 

L'olio essenziale di basilico tropicale è un olio molto utile non solo per alleviare mal di testa ed emicranie ma anche per chi soffre di depressione. Risulta efficace nei disturbi digestivi, che vanno dalla nausea a singhiozzo e per le infezioni del tratto respiratorio.
 
Neutralizza le tossine e risulta utile per alleviare il dolore delle punture di vespe e altri insetti molesti.

Il suo profumo è chiaro, fresco con note dolci erbacee. Ricorda una miscela di timo, liquirizia e menta piperita.

 
Si miscela molto bene con gli oli essenziali di: bergamotto, pepe nero, legno di cedro, finocchio, geranio, lavanda, limone, maggiorana, neroli, petitgrain, pompelmo, verbena e zenzero.
 
Dosaggio indicativo
fino al 1% in creme e saponi
Tre o quattro gocce negli armadi e nei cassetti
 

 

COD: WAK025. Categorie: , , , .
Formato

10ml, 30ml, 100ml

Precauzioni

Uso esterno. Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle Consigliamo di eseguire sempre un patch test cutaneo quando si prova un nuovo olio essenziale. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati su bambini piccoli, durante la gravidanza, l’allattamento e mai ingeriti puri (presi internamente). Alcuni oli non sono adatti quando si soffre di determinate patologie, altri non devono essere applicati prima di esporsi al sole. Assicuratevi di leggere bene le precauzioni d’uso per ogni singolo olio essenziale che desiderate utilizzare. Teneteli fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non devono essere applicati puri sulla pelle ma vanno sempre diluiti in un olio base. Se si dovesse avere qualche dubbio sul loro utilizzo si consiglia di chiedere il parere di un professionista qualificato. Gli oli essenziali sono infiammabili ed è necessario tenerli lontano da luce e fonti di calore. Sono altamente tossici per gli organismi acquatici, evitare la contaminazione di fognature, acque superficiali e sotterranee.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore. Chiudere il contenitore dopo l’uso.

loading