CEDRO LEGNO OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO MAROCCO

14,00 

Caldo, legnoso, dolce, divino, il nostro olio essenziale di legno di cedro biologico proviene dalle montagne dell’Atlante, dove crescono, selvaggi e bellissimi i maestosi alberi di Cedro. Vigoroso, forte, armonizzante, antibatterico e rubefacente, poossiede proprietà stimolanti sulla circolazione e repellente per gli insetti.

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Cedrus atlantica wood oil
Nome botanico: Cedrus atlantica Manet
Paese d’origine: Marocco
Status: biologico, certificazione Ecocert
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: legno del tronco e dei rami
Aspetto: liquido leggermente viscoso
Colore: da arancione a marrone chiaro
Odore: legnoso, dolce piacevole
Densità: 0.92-0.94
Nota: di cuore

I cedri sono alberi di montagna grandi e maestosi, fanno parte della famiglia delle Pinacee e possiedono una corteccia dalla resina assai aromatica. Sulle montagne intorno al mediterraneo le ampie e bellissime foreste di cedro si estendono tra Marocco, Algeria e Tunisia crescendo dai 1000 ai 2000 mt.

L’olio essenziale di cedro viene distillato in corrente di vapore dalla corteccia del tronco e dei rami del Cedro atlantica. Ha un profumo inconfondibile, caldo, intenso, balsamico, legnoso, dolce.

I fenici usavano il legno di cedro per costruire grandi barche. Gli egiziani, che forse furono i primi a estrarre l’olio essenziale mediante una rudimentale distillazione della corteccia, sperimentarono le sue proprietà impiegando scaglie di corteccia nei defunti per impedirne la putrefazione.


L’olio essenziale di legno di cedro possiede proprietà antiseborroiche, astringenti, rilassanti oltre ad una spiccata attività insetto-repellente.

Stimola e rinforza i follicoli dei capelli favorendo la circolazione del cuoio capelluto. Funziona davvero bene sopratutto in combinazione con timo, rosmarino e lavanda.

Le qualità antiseborroiche e antisettiche rendono l’olio essenziale di legno di cedro di grande utilità nell’affrontare i disturbi della pelle come l’eczema.

Applicato localmente su muscoli doloranti, l’olio di cedro lenisce e diminuisce il dolore.

L’olio di cedro ha anche proprietà sedative che aiutano a calmare, rilassare e alleviare la tensione nella mente e nel corpo.

 


DOSAGGIO
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– 5-10 ml nei saponi (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

Shampoo per capelli grassi e anticaduta: Diluire qualche goccia di olio essenziale di legno di cedro nel vostro shampoo neutro e usare contro l’alopecia, la forfora e i capelli grassi.

Olio da massaggio per il cuoio capelluto – Mescolare 1/4 di olio di jojoba con 12 gocce di olio essenziale di cedro. Conservarlo in un flacone di vetro ambrato e usarlo ogni sera per massaggiare il cuoio capelluto.

Pettinatura con olio essenziale – Aggiungete qualche goccia di olio di cedro sulla vostra spazzola o pettine e spazzolate i capelli per circa 2 minuti. Questo aiuterà a stimolare il cuoio capelluto e ad aumentare il flusso di sangue ai follicoli piliferi.

Per combattere le tarme: versare alcune gocce di olio essenziale su dei pezzetti di legno, terracotta o un cuscinetto assorbente e riporli negli armadi.

Quick Info
SKU: WGO008 Categories: , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml

Bottiglia

vetro ambrato

Avvertenze

Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno. Non è un prodotto pronto all’uso e non può essere applicato sulla pelle tal quale. Se non correttamente manipolato può avere controindicazioni e /o presentare pericoli per le persone.

Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.

FATTIAMANO non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati.

Precauzioni d'uso

Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dal calore e dalla luce. Richiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

In alcuni individui può provocare sensibilizzazioni cutanee; Può essere irritante se non opportunamente diluito
Per diluizioni e preparazioni utilizzare materiali di acciaio, vetro, o ceramica e porre attenzione alle superfici di oggetti e arredi: le essenze possono danneggiare diversi tipi di plastiche, vernici, legno, ecc.

Ti potrebbe interessare…