Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
Olio essenziale di legno di cedro biologico selvatico
Olio essenziale di legno di cedro

OLIO ESSENZIALE
CEDRO LEGNO
BIOLOGICO MAROCCO

€9.30€22.00

Caldo, legnoso, dolce, divino, il nostro olio essenziale di legno di cedro biologico proviene dalle montagne dell'Atlante, dove crescono, selvaggi e bellissimi i maestosi alberi di Cedro. Vigoroso, forte, armonizzante, antibatterico e rubefacente poossiede proprietà stimolanti sulla circolazione e repellente per gli insetti.

 

schedaproprietàutilizzo

INCI:
Nome botanico: Cedrus atlantica Manet
Paese d'origine:
Status: biologico, di origine vegetale
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: legno del tronco e dei rami
Aspetto: liquido leggermente viscoso
Colore: da arancione a marrone chiaro
Odore: legnoso, dolce piacevole
Densità: 0.92-0.94
Nota: di cuore
Componenti principali:
Beta himachalene (40,00 a 52,00%)
Alpha himachalene (12,00 a 20,00%)
Gamma himachalene (6,00 a 14,00%)
Alpha cedrene (<= 6,00%) Trans alpha atlantone (<= 6,00%) [/su_tab] [su_tab title="descrizione"] I cedri sono alberi di montagna grandi e maestosi, fanno parte della famiglia delle Pinacee e possiedono una corteccia dalla resina aromatica. Sulle montagne intorno al mediterraneo le ampie e bellissime foreste di cedro si estendono tra Marocco, Algeria e Tunisia crescendo dai 1000 ai 2000 mt.
 
L'olio essenziale di cedro viene distillato in corrente di vapore dalla corteccia del tronco e dei rami del Cedro atlantica. Ha un profumo caldo, intenso, balsamico, legnoso, dolce, possiede proprietà antiseborroiche, astringenti, rilassanti oltre ad una spiccata attività insetto-repellente.

L'olio essenziale di legno di cedro stimola e rinforza i follicoli dei capelli favorendo la circolazione del cuoio capelluto. Funziona davvero bene sopratutto in combinazione con timo, rosmarino e lavanda.
 
Le qualità antiseborroiche e antisettiche rendono l'olio essenziale di legno di cedro di grande utilità nell'affrontare i disturbi della pelle come l'eczema.
 
Applicato localmente su muscoli doloranti, l'olio di cedro lenisce e diminuisce il dolore.
 
L'olio di cedro ha anche proprietà sedative che aiutano a calmare, rilassare e alleviare la tensione nella mente e nel corpo.

 


Dosaggio indicativo:
- dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
- fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
- 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.
 
Shampoo per capelli grassi e anticaduta: Diluire qualche goccia di olio essenziale di legno di cedro nel vostro shampoo neutro e usare contro l'alopecia, la forfora e i capelli grassi.
 
Olio da massaggio per il cuoio capelluto – Mescolare 1/4 di olio di jojoba con 12 gocce di olio essenziale di cedro. Conservarlo in un flacone di vetro ambrato e usarlo ogni sera per massaggiare il cuoio capelluto.
 
Pettinatura con olio essenziale – Aggiungete qualche goccia di olio di cedro sulla vostra spazzola o pettine e spazzolate i capelli per circa 2 minuti. Questo aiuterà a stimolare il cuoio capelluto e ad aumentare il flusso di sangue ai follicoli piliferi.
 
Per combattere le tarme: versare alcune gocce di olio essenziale su dei pezzetti di legno, terracotta o un cuscinetto assorbente e riporli negli armadi.
 


 

COD: WGO008. Categorie: , , .

I fenici usavano il legno di cedro per costruire grandi barche.
Gli egiziani, che forse furono i primi a estrarre l’olio essenziale mediante una rudimentale distillazione della corteccia, sperimentarono le sue proprietà impiegando scaglie di corteccia nei defunti per impedirne la putrefazione.

Formato

10ml, 30ml, 100ml

Precauzioni

Uso esterno. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati su bambini piccoli, durante la gravidanza, l’allattamento e mai ingeriti puri (presi internamente). Alcuni oli non sono adatti quando si soffre di determinate patologie, altri non devono essere applicati prima di esporsi al sole. Assicuratevi di leggere bene le precauzioni d’uso per ogni singolo olio essenziale che desiderate utilizzare. Teneterli fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non devono essere applicati puri sulla pelle ma vanno sempre diluiti in un olio base. Se si dovesse avere qualche dubbio sul loro utilizzo si consiglia di chiedere il parere di un professionista qualificato. Gli oli essenziali sono infiammabili ed è necessario tenerli lontano da luce e fonti di calore. Sono altamente tossici per gli organismi acquatici, evitare la contaminazione di fognature, acque superficiali e sotterranee. IN CASO DI INGESTIONE: contattare immediatamente un CENTRO ANTIVELENI o un medico.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l’uso.

loading