Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
bergamotto
bergamotto

OLIO ESSENZIALE
BERGAMOTTO BIOLOGICO
CALABRIA ITALIA

€9.50€37.00

L'olio essenziale di bergamotto è un prodotto molto pregiato, definito “oro verde” per le sue caratteristiche di raffinatezza e qualità. Viene usato principalmente nell'industria profumeria per fissare il bouquet aromatico dei profumi e per armonizzare le altre note, ma possiede anche magnifiche proprietà deodoranti, antisettiche, febbrifughe e cicatrizzanti.

 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Citrus Bergamia Oil
Nome comune: Citrus Bergamia Risso et Poiteau
Paese d'origine: Calabria, Italia
Nota: di testa
Status: da coltivazione biologica, di origine vegetale
Estrazione:abrasione della scorza dei frutti quasi maturi e ridistillazione
Parti utilizzate: scorza
Aspetto: liquido limpido
Colore: incolore
Odore: caratteristico della buccia di bergamotto, fruttato, fresco, leggermente amaro
Densità: 0.86 – 0.88
Raccolta: da novembre a marzo
Certificazione biologica: Ecocert


L'area storica di produzione dell'olio essenziale di bergamotto si trova in provincia di Reggio Calabria dove viene coltivato da secoli. Oggi ne viene prodotto un pò anche in Costa d'Avorio. In Italia è stato usato nella medicina popolare per secoli per curare febbri (anche malariche) e parassiti intestinali.
 
DETERPENAZIONE
L'olio essenziale di bergamotto rettificato o deterpenato (defurocumarinizzato) è ottenuto attraverso una ridistillazione sottovuoto dall'olio essenziale di bergamotto, inizialmente ottenuto dalla raspatura a freddo della scorza del frutto. Questa tecnica permette di eliminare i componenti dannosi di questo olio essenziale (certe furanocumarine, specie il bergaptene) che presentano l'inconveniente di portare a reazioni di fotosensibilità sulla pelle (dermatiti, eritema e iperpigmentazione cutanea) quando esposta alla luce solare.

L'olio essenziale di bergamotto possiede proprietà antibatteriche e antimicotiche. Astringente e purificante è utile in caso di pelle grassa, acneica, con foruncoli ma anche per chi soffre di eczema, psoriasi, vitiliggine, prurito e seborrea.
 
Diluitene qualche goccia in olio vegetale e utilizzatelo localmente come lozione dopo puntura.

Lega molto bene con gli oli essenziali di alloro,  neroli, palmarosa, ylang ylang, vaniglia e altri oli agrumati come l'arancio, il mandarino e il pompelmo.
 
Dosaggio indicativo:
- dallo 0,5% al 3% in unguenti, balsami e creme;
- fino al 3% nei saponi (per kg di olio base);
- 2/3 gocce nei diffusori per ambiente;
- 2/3 gocce nella vasca da bagno;

 

Gli è stato attribuito dalla Unione Europea il riconoscimento DOP.

Formato

5ml, 10ml, 30ml

Precauzioni

Uso esterno. Può provocare irritazioni cutanee. Consigliamo di eseguire sempre un patch test cutaneo quando si prova un nuovo olio essenziale. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati su bambini piccoli, durante la gravidanza, l’allattamento e mai ingeriti puri (presi internamente). Alcuni oli non sono adatti quando si soffre di determinate patologie, altri non devono essere applicati prima di esporsi al sole. Assicuratevi di leggere bene le precauzioni d’uso per ogni singolo olio essenziale che desiderate utilizzare. Tenerli fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non devono essere applicati puri sulla pelle ma vanno sempre diluiti in un olio base. Se si dovesse avere qualche dubbio sul loro utilizzo si consiglia di chiedere il parere di un professionista qualificato. Gli oli essenziali sono infiammabili ed è necessario tenerli lontano da luce e fonti di calore.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e ben ventilato, ad una temperatura compresa tra +5 e +10°C, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l’uso.

loading