CANNELLA CORTECCIA OLIO ESSENZIALE NATURALE SRI LANKA

15,00 

La cannella, con il suo aroma caldo e speziato, è stata merce preziosa nel corso dei secoli, sia per le sue qualità aromatiche che per la sua capacità di migliorare il benessere psico-fisico. Possiede un aroma meraviglioso, inconfondibile e moltissimi benefici attribuiti alle sue proprietà antibatteriche, antimicotiche, antimicrobiche e astringenti. In diffusione, il suo profumo caldo e speziato vi metterà di buon umore, vi aiuterà in caso di mal di testa, sonnolenza e irritabilità.

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Cinnamomum zeylanicum Bark oil
Nota: di base
Stato: naturale di origine vegetale
Estrazione: distillazione
Parti utilizzate: Corteccia
Aspetto: liquido rossastro
Odore: caratteristico, caldo, piccante, dolcemente speziato
Applicazione: Frizioni, massaggi, vaporizzazione, compresse
Densità: 0.98 – 1.05


LA CANNELLA
Numerose sono le varietà di cinamomo, un piccolo albero sempreverde che abbonda nelle foreste dell’oceano Indiano. La più nota, il Cinnamomum zeilanycum, proviene da Ceylon, mentre le altre specie si trovano facilmente nelle boscaglie di Giava, Sumatra, Filippine, Borneo, Cambogia e Malesia.

Usata da secoli nella medicina tradizionale, specialmente in quella cinese e Indiana, la cannella è protagonista in cucina e utilizzata nella preparazione di piatti africani, orientali e nei dolci. Ogni due anni ha luogo la raccolta della scorza. Viene staccata dai rami e arrotolata in forma di piccoli tubi cilindrici che lasciano essicare al sole.


L’olio essenziale di cannella è un olio che riscalda il cuore e sviluppa la creatività, migliora la circolazione sanguigna ed è considerato un ottimo afrodisiaco.

Possiede ottime proprietà antibatteriche, antimicotiche e astringenti, è un “olio caldo e corroborante”, che tonifica e riscalda, e proprio per questa sua ultima caratteristica, è bene ricordare che può irritare la pelle delicata, più di altri oli essenziali, perché ricco di fenoli.

Può essere diffuso nell’aria per proteggere dalle infezioni o aggiunto al sapone (anche quello dei piatti) per una maggiore protezione.

All’olio essenziale di cannella si attribuiscono proprietà afrodisiache, nel massaggio possiede proprietà riscaldanti e stimolanti.

Ottimo insettorepellente, proprietà della quale ci si può avvantaggiare anche avvalendosi di un diffusore.


CREME, LOZIONI E DENTIFRICI
In cosmesi l’olio essenziale di cannella corteccia viene inserito in piccole quantità in creme corpo tonificanti, dentifrici, collutori, lozioni, unguenti e saponi.
Nei profumi aggiunge una meravigliosa nota dolce, piccante e calda.

PEDILUVI
Aggiungere una o due gocce di cannella in un pediluvio per aiutare a combattere le infezioni fungine del piede come il piede d’atleta.

COMBATTE I DOLORI
In un bagno caldo è indicato per i dolori articolari e muscolari.

INSETTOREPELLENTE
Per respingere le mosche applicare sulla pelle esposta 1 goccia di olio di cannella diluito in un olio vettore come mandorle dolci, vinaccioli o cartamo.

SPASMI DIGESTIVI
Mescolare due gocce di cannella in 80ml di olio vettore come mandorle dolci o sesamo, applicare sullo stomaco con un leggero massaggio circolare per aiutare a calmare gli spasmi digestivi, l’indigestione e la nausea.

IN ARMONIA CON
Si armonizza molto bene con gli oli essenziali di arancio dolce, arancio sanguinella, benzoino, cardamomo, cumino, chiodi di garofano, noce moscata, pompelmo, lavanda, limone, lime, mandarino, menta piperita, rosmarino, salvia, ylang-ylang, rosa e vaniglia.

DOSAGGIO INDICATIVO
fino a 0,3% nelle creme corpo
0,6% nei saponi per Kg di grasso

Quick Info
Categories: , , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

Bottiglia

in vetro ambrato

Avvertenze

Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno. Non è un prodotto pronto all’uso e non può essere applicato tal quale. Se non correttamente manipolato può avere controindicazioni e /o presentare pericoli per le persone.

Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.

Biolaboratorio FATTIAMANO non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati.

nota profumata

, ,

Precauzioni d'uso

Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dal calore e dalla luce. Richiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

L'olio essenziale di cannella, pur possedendo numerose proprietà benefiche, può provocare, per contatto con la pelle, irritazioni e reazioni allergiche. Ricordatevi di non esagerare con la quantità e di non usarlo in zone sensibili del corpo.

Per diluizioni e preparazioni utilizzare materiali di acciaio, vetro, o ceramica e porre attenzione alle superfici di oggetti e arredi: le essenze possono danneggiare diversi tipi di plastiche, vernici, legno, ecc.

Ti potrebbe interessare…