Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
oe_cannella_1
oe_cannella_2

OLIO ESSENZIALE
CANNELLA CORTECCIA
SRI LANKA

€10.00€38.00

L'aroma caldo e speziato della cannella è stato ricercato nel corso dei secoli sia come merce preziosa sia per la sua capacità di migliorare il benessere psico-fisico. La cannella possiede un aroma meraviglioso, inconfondibile e moltissimi benefici attribuiti alle sue proprietà antibatteriche, antimicotiche, antimicrobiche e astringenti. In diffusione il suo aroma caldo e speziato vi metterà' di buon umore, vi aiuterà' in caso di mal di testa, sonnolenza e irritabilità'.
 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Cinnamomum zeylanicum Bark oil
Nome botanico: Cinnamomum verum
Nota: di base
Stato: naturale di origine vegetale
Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parti utilizzate: Corteccia
Aspetto: liquido limpido
Colore: da giallo a rosso
Odore: caratteristico, caldo, piccante, dolcemente speziato
Densità: 0.98 – 1.05


L'olio essenziale di cannella corteccia viene estratto dalla corteccia dei rami di Cinnamomum zeylanicum, un albero sempreverde della famiglia delle Lauraceae.
 
In commercio esistono due tipi di olio essenziale di cannella, quello ricavato dalla corteccia dei rami e quello ricavato dalle foglie. Sia il profumo che le proprietà di questi due oli essenziali sono molto diversi tra loro.
 
L'olio essenziale di cannella corteccia, dall'aroma inconfondibile, caldo e speziato, possiede ottime proprietà antibatteriche, antimicotiche e astringenti. Quello ricavato delle foglie di cannella ha un aroma molto meno intenso e possiede spiccate proprietà antisettiche e antinfiammatorie.

L'olio essenziale di cannella corteccia è considerato un “olio caldo”, stimola la digestione e la circolazione, sostiene il sistema immunitario e allevia i dolori.
 
Possiede spiccate proprietà anti-microbiche, anti-virali, anti-fungine e anti-batteriche, può essere diffuso nell'aria per proteggere dalle infezioni o aggiunto al sapone (anche quello dei piatti) per una maggiore protezione.
 
All'olio essenziale di cannella si attribuiscono proprietà afrodisiache, nel massaggio possiede proprietà riscaldanti e calmanti.
 
Ottimo insettorepellente, proprietà della quale ci si può avvantaggiare anche avvalendosi di un diffusore.

In cosmesi l'olio essenziale di cannella corteccia viene inserito in piccole quantità in creme corpo tonificanti, dentifrici, collutori, lozioni, unguenti e saponi.
Nei profumi aggiunge una meravigliosa nota dolce, piccante e calda.
 

Aggiungere una o due gocce di cannella in un pediluvio per aiutare a combattere le infezioni fungine del piede come il piede d'atleta.
 
Mescolare due gocce di cannella in 80ml di olio vettore come mandorle dolci o sesamo, applicare sullo stomaco con un leggero massaggio circolare per aiutare a calmare gli spasmi digestivi, l'indigestione e la nausea.
 
Per respingere le mosche applicare sulla pelle esposta 1 goccia di olio di cannella diluito in un olio vettore come mandorle dolci, vinaccioli o cartamo.
 
Si armonizza molto bene con gli oli essenziali di arancio dolce, arancio sanguinella, benzoino, cardamomo, cumino, chiodi di garofano, noce moscata, pompelmo, lavanda, limone, lime, mandarino, menta piperita, rosmarino, salvia, ylang-ylang, rosa e vaniglia.

 
Dosaggio indicativo:
fino a 0,3% nelle creme corpo
0,6% nei saponi per Kg di grasso

COD: N/A. Categorie: , , , .

La cannella è un albero sempreverde conosciuto fin dai tempi antichi.
Usata da secoli nella medicina tradizionale, specialmente in quella cinese e Indiana, è protagonista in cucina e utilizzata nella preparazione di piatti africani, orientali e nei dolci.

 

Formato

10ml, 30ml, 5ml

Precauzioni

Uso esterno. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati su bambini, durante la gravidanza e mai ingeriti.

Grado Di Sicurezza

La cannella, pur possedendo numerose proprietà benefiche, può provocare, per contatto con la pelle, irritazioni e reazioni allergiche. Ricordatevi di non usarlo in zone sensibili del corpo.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dal calore e dal sole diretto. Chiudere il contenitore dopo l’uso.

nota profumata

legnose, rare e preziose, speziate

loading