Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
IMG_0833

OLIO ESSENZIALE
EUCALIPTO CITRATO
BIOLOGICO INDIA

€9.90€24.00

L'Eucalipto citriodora differisce dai suoi cugini eucalipti sia nel profumo che in molte delle sue proprietà. L'olio essenziale viene distillato in corrente di vapore dalle foglie e dai ramoscelli dell'albero di Eucalyptus citriodora. Possiede proprietà antisettiche e antimicotiche ed è utile in caso di forfora e herpes labiale. Aiuta ad aprire le vie respiratorie ed è eccellente utilizzato nel trattamento di asma, laringite, mal di gola, raffreddore e altre malattie respiratorie.
 

schedacaratteristicheproprietàutilizzo

Ingredienti:: Eucalyptus Citriodora Oil
Nome botanico: Eucalyptus Citriodora Hook
Paese d'origine: India
Nota: di testa
Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parti utilizzate: foglie e rametti
Status: biologico, 100% di origine vegetale
Aspetto: liquido
Colore: da incolore ad ambrato a verde pallido
Odore: fresco, balsamico, limonoso con sottofondo piccante
Densità: 0.85 – 0.88
Certificazione biologica: Ecocert


L'olio essenziale di eucalipto citriodora ha un aroma fresco, limonoso, con un sottofondo piccante. Anche se non è così popolare come l'Eucalyptus globulus, l'olio di Eucalipto citriodora si sta facendo conoscere rapidamente grazie alle sue ottime proprietà insettifughe e battericide. L'albero ha un ruolo importante nella produzione di miele da parte delle api.
 
Come per tutti gli oli essenziali di eucalipto, le qualità disinfettanti migliorano con l'età. Quindi, se avete in casa una bottiglia troppo vecchia da usare per la pelle non buttatela e usatela per pulire la vostra casa, in particolare i pavimenti, la cucina e il bagno.

Possiede proprietà anti-infiammatorie, battericide ed antibiotiche che lo rendono un olio molto utile in una vasta gamma di applicazioni per le infezioni batteriche della pelle.
 
Dato che contiene una grande quantità di citronella, questo olio è un popolare repellente per insetti ed è comunemente usato nelle miscele repellenti naturali.

Il suo profumo limonoso si mescola bene con gli oli essenziali di basilico, legno di cedro, salvia sclarea, coriandolo, bacche di ginepro, lavanda, maggiorana, melissa, menta piperita, pino, rosmarino, timo, zenzero e vetiver.
 
Applicazione
Saponi, lozioni, shampoo, dentifrici, deodoranti, profumi, detersivi, candele aromatiche, repellenti naturali per insetti.
 
Deodorante per la casa: aggiungere 5 gocce in uno spruzzino con dell'acqua distillata, agitare prima dell'uso.
 
Sicurezza
Può provocare irritazione e sensibilizzazione. Non utilizzare in gravidanza o in fase di allattamento.
 
Dosaggio indicativo
fino al 2% nei saponi

 

L’Eucalyptus citriodora è coltivato in tutta Melbourne (Australia), il suo paese natale.
Conosciuto anche come “albero della gomma che profuma di limone”, è un maestoso sempreverde a crescita rapida che può raggiungere i 50 mt di altezza.

In Queensland, tra il 1950 e il 1960 sono stati distillati grandi quantità di olio essenziale di eucalipto citriodora ma oggi in Australia ne viene prodotto pochissimo. I maggiori paesi produttori sono ora Brasile, Cina e India, con quantità minori provenienti dal Sud Africa, Guatemala, Madagascar, Marocco e Russia.

Formato

10ml, 30ml, 100ml

Sicurezza

Può provocare reazioni allergiche cutanee Consigliamo di eseguire sempre un patch test cutaneo quando si prova un nuovo olio essenziale.

Precauzioni

Uso esterno, non ingerire, tenere lontano dai bambini, in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole.

Allergeni

Citronellal 60 Limoneme 0.12 Linalol 0.31 Geranial 0,06 Citronellol 7,20

loading