Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
OE lavanda_angustifolia

OLIO ESSENZIALE
LAVANDA FINE
BIOLOGICA TOSCANA

€14.00€62.00

L'olio essenziale di lavanda fine è il più versatile di tutti gli oli essenziali, un “must have” da tenere sempre in casa e in borsetta. E' molto apprezzato in fitocosmesi per la cura della pelle delicata e sensibile e per le sue ottime proprietà antisettiche. Calma e rilassa, aumenta l'autostima, la fiducia, la speranza e la forza mentale.
 

schedacaratteristicheproprietàutilizzo

INCI: Lavandula Angustifolia Oil
Nome botanico: Lavandula Angustifolia
Paese d'origine: Toscana, Italia
Nota: di cuore
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: parti fiorite
Status: da coltivazione biologica, di origine vegetale
Uso: cosmetico
Aspetto: limpido
Colore: paglierino
Odore: caratteristico della lavanda fiorita, erbaceo con sottofondo dolce
Densità: 0.88 – 0.90
Certificazione biologica: Ecocert 


La lavanda fine (Lavandula angustifolia), originaria delle zone montuose delle regioni mediterranee, è una delle piante più popolari e ampiamente utilizzate in fitocosmesi e in aromaterapia.
 
Si tratta di un piccolo arbusto con rami legnosi e foglie allungate grigio verdi. Produce piccoli fiori di colore viola blu che le conferiscono il suo profumo fragrante e caratteristico.
 
Le sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti aiutano a pulire e disinfettare ferite, prevenire infezioni e setticemia.


Il nome lavanda deriva dal latino “lavare”, ciò è dovuto al fatto che veniva comunemente usata in bagni per purificare la mente e lo spirito.
 
L'olio essenziale di lavanda è molto apprezzato in fitocosmesi per la cura della pelle delicata e sensibile e per le sue ottime proprietà antisettiche.
 
Rigenera la pelle in caso di psoriasi, eczema, foruncoli, acne, herpes labiale, orticaria, vesciche e bruciature (rinnovamento cellulare).
 
E' un ottimo adattogeno ed è quindi in grado di aiutare il corpo durante periodi di stress e squilibri.

Il suo profumo è floreale ma non troppo dolce.
 
Si miscela molto bene con gli oli essenziali di bergamotto, citronella, cannella, rosmarino, pino, gelsomino, timo, vaniglia e Patchouli. Se combinato con oli essenziali agrumati o con la menta risulta adatto anche agli uomini.
 
Dosaggio indicativo
fino al 1% in creme e saponi
Fino al 2% nei profuma-cassetti
 
Prima di coricarsi, qualche goccia sul cuscino aiuterà ad alleviare stress, ansia e tensioni.
Una goccia di olio essenziale di lavanda su una puntura d'ape o puntura d'insetto aiuterà a ridurre prurito e gonfiore.
Alcune gocce di olio di lavanda strofinate sul cuoio capelluto aiuteranno a ridurre la forfora e combattere l'alopecia areata.

 

COD: WLC001. Categorie: , , .
Formato

10ml, 30ml, 100ml

Precauzioni

Uso estermo. Non ingerire. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati puri sulla pelle e mai ingeriti. L’olio essenziale di lavanda è sicuro, delicato e non è fotosensibilizzante.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l’uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

loading