Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
mandarino ok 2
mandarino ok 3mandarino ok 1mandarino ok 2

OLIO ESSENZIALE
MANDARINO GIALLO
NATURALE SICILIA

€11.00€49.00

L'olio essenziale di mandarino giallo ha un aroma meravigliosamente delicato, dolce e agrumato, caratteristico del frutto maturo. Viene utilizzato in aromaterapia, in cosmesi e nell'industria alimentare. Il suo aroma calma e rilassa, aiuta ad alleviare lo spirito e portare un senso di sicurezza, ottimo rinfrescante e tonico nervoso. Viene utilizzato in preparazioni utili a ridurre i sintomi dei reumatismi, della cellulite e delle smagliature.
 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Citrus Reticulata Oil
Nome botanico: Citrus Reticulata Blanco (fam.Rutacee)
Paese d'origine: Italia, Sicilia
Nota: di testa
Status: naturale (di origine vegetale)
Estrazione: spremitura a freddo delle bucce dei frutti
Parti utilizzate: scorza del frutto
Aspetto: liquido limpido
Colore: da giallo a giallo arancio
Odore: caratteristico della buccia di mandarino
Densità: 0.84 – 0.85



L'olio essenziale di mandarino giallo, apprezzato da grandi e piccini, ha un profumo delizioso che porta una sensazione di gioia e felicità in ogni occasione.

 
Il suo aroma rilassante è ideale per il trattamento di condizioni emotive negative come ansia, tensione nervosa, stress, irritabilità, irrequietezza e capricci.


Poche gocce aggiunte in un olio vettore possono essere utilizzate nel massaggio per trattare efficacemente ansia, cellulite, smagliature e ritenzione di liquidi.
 
L'olio essenziale di mandarino giallo possiede proprietà antisettiche. E' utile in presenza di macchie della pelle e cicatrici.

L'olio essenziale di mandarino potrebbe essere fotosensibilizzante, meglio non utilizzarlo sulla pelle prima di esporsi al sole. Usatelo invece nel dopo sole, alla sera, in quanto è fresco e porta il buon umore.
 
Se l'olio essenziale di mandarino è contenuto in un sapone o uno shampoo non darà nessun tipo di problema, in quanto l’olio essenziale verrà lavato via, mentre il rischio della fotosensibilizzazione subentra quando l’olio essenziale si trova in prodotti che non si risciacquano, come oli da massaggio e creme viso e corpo.
 
Lega molto bene con gli oli essenziali di basilico, camomilla romana, cannella, chiodi di garofano, cipresso, ginepro, lavanda, pepe nero, maggiorana, neroli, noce moscata, palmarosa, petitgrain, rosa e altri oli agrumati come limone e bergamotto.
 
Dosaggio indicativo:
dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
fino al 3% nei saponi (per kg di olio base);
2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

 

Formato

100ml, 10ml, 30ml

Precauzioni

Uso esterno. Non ingerire. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e ben ventilato, ad una temperatura compresa tra +5 e +10°C, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l’uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

nota profumata

fruttate

loading