Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
vaniglia
Vaniglia 1vaniglia

OLIO ESSENZIALE
VANIGLIA
BIOSOLIDALE INDONESIA

€24.00

L'olio essenziale di vaniglia indonesiana ha un profumo meraviglioso, stabile e persistente, dolce ma non troppo, con note di sottofondo legnose, speziate, leggermente affumicate. Agisce come antibatterico naturale, può aiutare a ridurre le infiammazioni e lenire la pelle sensibile e irritata.
 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Vanilla planifolia, Ethyl Alcohol, Glycerin
Nome botanico: Vanilla planifolia
Paese d'origine: Indonesia
Nota: di base
Status: biologica, del commercio equo e solidale
Estrazione: alcol etilico
Parti utilizzate: bacelli
Densità: 1.1 – 1.24
Aspetto: viscoso
Colore: da marrone chiaro a marrone scuro
Odore: dolce con sottofondo legnoso/affumicato
Certificazione biologica e solidale: Ecocert
 


La vaniglia (Vanilla planifolia) è un'orchidea liana che cresce in diversi climi tropicali umidi, Centro e Sud America, Messico, India e Sud Africa. La migliore qualità proviene dall'isola di Madagascar. La pianta produce un bellissimo fiore giallo; Dopo la fioritura crescono i lunghi baccelli ognuno dei quali contiene centinaia di semi.
 
I baccelli di vaniglia Indonesiana vengono raccolti per tradizione precocemente. Questa pratica aggiunge note fenoliche agli estratti ed è per questo che spesso la vaniglia indonesiana viene utilizzata in miscela con altri tipi di vaniglia più dolci per creare mix unici e particolarissimi.
 
La vaniglia indonesiana è più stabile e persistente, ottima utilizzata in creme, balsami, unguenti e saponi.

L'olio essenziale di vaniglia possiede proprietà antiossidanti, aiuta a neutralizzare i radicali liberi considerati i responsabili dell'accellerazione del processo fisiologico dell'invecchiamento della pelle.
 
La vaniglia può aiutare a ridurre le infiammazioni e lenire la pelle sensibile e irritata, anche in caso di cronicità. Agisce come antibatterico naturale; In passato la vaniglia veniva usata nel trattamento di svariate infezioni della pelle, oggi viene utilizzata per trattare principalmente l'acne.
 
Il profumo dolce e rassicurante agisce sul cervello, stabilizza le emozioni e lenisce la rabbia. Basta offrire un gelato alla vaniglia ad un bambino che piange per vedere i suoi occhi illuminarsi.
 
Indipendentemente dall'età, questo olio essenziale è l'ideale nella lotta contro ogni tipo di stress e depressione. Viene considerato anche un afrodisiaco e stimolante sessuale.

Lega molto bene con gli oli essenziali di amyris, arancia dolce, arancia sanguinella, bergamotto, cannella, citronella, eucalipto, ginepro, lavanda angustifolia, limone, mandarino, menta piperita, pompelmo, pepe nero, tea tree, vetiver.
 
Dosaggio indicativo:
dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche
fino al 3% nei saponi (per kg di olio base)
2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

 

COD: WAS004. Categorie: , , .
Formato

10ml

Precauzioni

Uso esterno. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati su bambini piccoli, durante la gravidanza, l’allattamento e mai ingeriti puri (presi internamente). Alcuni oli non sono adatti quando si soffre di determinate patologie, altri non devono essere applicati prima di esporsi al sole. Assicuratevi di leggere bene le precauzioni d’uso per ogni singolo olio essenziale che desiderate utilizzare. Teneterli fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non devono essere applicati puri sulla pelle ma vanno sempre diluiti in un olio base. Se si dovesse avere qualche dubbio sul loro utilizzo si consiglia di chiedere il parere di un professionista qualificato. Gli oli essenziali sono infiammabili ed è necessario tenerli lontano da luce e fonti di calore. Sono altamente tossici per gli organismi acquatici, evitare la contaminazione di fognature, acque superficiali e sotterranee.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore. Chiudere il contenitore dopo l’uso.

nota profumata

rare e preziose

loading