LIMONE OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO SICILIA

12,00 

Olio essenziale di limone biologico ricavato dalle scorze di limoni freschi siciliani. Allegro e gioioso racchiude nel suo aroma tutta la luminosità della frutta appena raccolta. L’olio essenziale di limone elimina i cattivi odori diffondendo in casa il suo profumo leggero e pulito. In cosmesi possiede proprietà schiarenti, rigeneranti, astringenti e disintossicanti, ideale per contrastare gli inestetismi associati alla pelle grassa e opaca e per trattare unghie e cuticole.

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Citrus Limon oil
Nome botanico: Citrus Limon L. (Burm)
Nota: di testa
Paese d’origine: Sicilia, Italia
Status: 100% biologico, di origine vegetale – nessun agente estrattivo usato
Estrazione: spremitura a freddo delle bucce
Parti utilizzate: scorza
Aspetto: liquido
Colore: da giallo a leggermente verde
Odore: caratteristico della buccia di limone
Densità: 0.84 – 0.85
Punto di infiammabilità: +49°C
Certificazione BIO: Ecocert


Il limone era ben noto in Europa fin dal Medioevo, greci e romani erano dei grandi consumatori di questo agrume giallo sole e ne conoscevano bene le ottime proprietà terapeutiche.

Molto sensibile alle basse temperature e all’umidità i limoni sono particolarmente adatti ai climi aridi e subtropicali del sud della California e della regione mediterranea (particolarmente Sicilia), dove crescono rigogliosi in grandi frutteti profumati.

L’olio essenziale di limone viene spesso adulterato ma è abbastanza semplice identificarlo dalle note dure e unidimensionali che sanno di trementina. L’olio essenziale di limone puro invece evaporerà nell’aria lasciando note leggere, fresche e asciutte.


L’olio essenziale di limone è un ottimo disintossicante, purificante e rivitalizzante. Il limone è composto dal 68% di limonene, un potente antiossidante, pertanto può essere utilizzato per combattere la pelle grassa, l’acne e schiarire le macchie della pelle (iperpigmentazione).

Esternamente può essere strofinato sulle punture di insetti per ridurre il gonfiore e togliere il prurito. Può essere aggiunto a shampoo per ridurre la forfora e lucidare i capelli (particolarmente indicato per le bionde in quanto ha il vantaggio di schiarire il colore dei capelli naturalmente).

In un bagno tiepido può alleviare il prurito da eczema e ridurre l’infiammazione di morbillo e altre malattie infantili che possono causare macchie della pelle. L’olio essenziale quando massaggiato sulla pelle può neutralizzare l’odore del corpo (è particolarmente efficace per i malati di cancro in quanto aiuta anche a rafforzare il morale e sollevare gli spiriti paurosi e depressi).

Il limonene è un meraviglioso disinfettante e si trova nella maggior parte dei detergenti per la casa, anche se il profumo utilizzato è di solito estratto dalla citronella o dalla litsea cubeba perché questi oli essenziali sono più economici del limone. L’olio essenziale di limone è noto per uccidere i germi sulle superfici di lavoro (ottimo se strofinato su taglieri di legno) e quelli presenti nell’aria, in particolare lo stafilococco. Non utilizzarlo su granito o pietra in quanto può rovinare la superficie.

Dissetante, aromatico, digestivo, astringente, diuretico è consigliato per la cura di alcune patologie come influenze o calcolosi renale, può essere utilizzato in bevande e per esaltare il sapore dei cibi e insalate.


L’olio essenziale di limone potrebbe essere fotosensibilizzante, meglio non utilizzarlo sulla pelle prima di esporsi al sole. Usatelo invece nel dopo sole, alla sera, in quanto è fresco e porta il buon umore.

Se l’olio essenziale di limone è contenuto in un sapone o uno shampoo non darà nessun tipo di problema, in quanto l’olio essenziale verrà lavato via, mentre il rischio della fotosensibilizzazione subentra quando l’olio essenziale si trova in prodotti che non si risciacquano, come oli da massaggio e creme viso e corpo.
Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 3% nei saponi (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

 

Quick Info
SKU: WGA002 Categories: , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml

Avvertenze

Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno. Non è un prodotto pronto all’uso e non può essere applicato tal quale. Se non correttamente manipolato può avere controindicazioni e /o presentare pericoli per le persone.

Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.

Biolaboratorio FATTIAMANO non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati.

Precauzioni

Uso estermo. Non ingerire. Tenere fuori dalla portata dei bambini e animali domestici.

Per diluizioni e preparazioni utilizzare materiali di acciaio, vetro, o ceramica e porre attenzione alle superfici di oggetti e arredi: le essenze possono danneggiare diversi tipi di plastiche, vernici, legno, ecc.

Conservazione

Conservare in frigorifero tra i 5 e i 10°C, lontano dalla luce e da fonti di calore. Chiudere il contenitore dopo l'uso.

nota profumata

Ti potrebbe interessare…