Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
olio essenziale di petitgrain

OLIO ESSENZIALE
PETITGRAIN NATURALE
FRANCIA

€8.00€30.00

Olio essenziale di Petitgrain Bigaradier dal caratteristico aroma agrumato viene distillato per la produzione di acqua di colonia e per la creazione di profumi di alta classe. Più leggero e rinfrescante del Neroli o dell'olio essenziale di arancio amaro il Petitgrain è un olio essenziale molto buono e complesso, con sentori di note floreali ed erbacee.
 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Citrus aurantium amara leaf/twig Oil
Nome botanico: Citrus aurantium L. ssp. amara var. pumilia
Paese d'origine: Francia
Nota: di testa
Status: naturale, di origine vegetale
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: foglie e rami
Aspetto: liquido
Colore: da giallo a marrone chiaro
Odore: fresco, floreale, verde
Densità: 0.88 – 0.89
 

L'olio essenziale di Petitgrain Bigarade è la scelta giusta per chi soffre di pelle e capelli grassi. E' un ottimo decongestionante e astringente, contribuisce a ridurre l'olio in eccesso senza seccare la pelle.
 
L'olio essenziale di petitgrain si ottiene per distillazione a vapore dalle foglie e dai rametti della pianta di arancio amaro. Da questo albero si ottiene anche l'olio essenziale di Neroli (dai fiori), e l'olio essenziale di arancio amaro (dalla buccia del frutto).
 
A differenza dell'olio essenziale di arancio amaro, il petitgrain non contiene le sue componenti irritanti e fotosensibilizzanti, rendendolo un olio adatto per creme cosmetiche e oli da massaggio.

Le sue proprietà antisettiche, antibatteriche e anti-infettive naturali contribuiscono a combattere batteri e microbi. Aiuta a schiarire le macchie della pelle.
 
In aromaterapia il Petitgrain è noto per aiutare le condizioni di ansia e depressione e per raggiungere il benessere mentale. Viene utilizzato in Ayurveda per il trattamento dei tessuti infiammati, spasmi muscolari e danni linfatici.

Si mescola bene con tanti oli essenziali, ottimo abbinato con salvia sclarea, ylang ylang, Amyris e palissandro.
 
Dosaggio indicativo:
dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
fino al 3% nei saponi (per kg di olio base);
2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

COD: WAD006. Categorie: , , . Etichette , , .
Formato

10ml, 30ml, 100ml

Precauzioni

Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati su bambini piccoli, durante la gravidanza, l’allattamento e mai ingeriti puri (presi internamente). Alcuni oli non sono adatti quando si soffre di determinate patologie, altri non devono essere applicati prima di esporsi al sole. Assicuratevi di leggere bene le precauzioni d’uso per ogni singolo olio essenziale che desiderate utilizzare. Teneterli fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non devono essere applicati puri sulla pelle ma vanno sempre diluiti in un olio base. Se si dovesse avere qualche dubbio sul loro utilizzo si consiglia di chiedere il parere di un professionista qualificato. Gli oli essenziali sono infiammabili ed è necessario tenerli lontano da luce e fonti di calore. Sono altamente tossici per gli organismi acquatici, evitare la contaminazione di fognature, acque superficiali e sotterranee. Le note informative di cui sopra sono fornite solo a scopo informativo.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore. Chiudere il contenitore dopo l’uso.

loading