Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
olio essenziale di petitgrain

OLIO ESSENZIALE
PETITGRAIN NATURALE
FRANCIA

€13.00€58.00

Olio essenziale di Petitgrain Bigaradier dal caratteristico aroma agrumato viene distillato per la produzione di acqua di colonia e per la creazione di profumi di alta classe. Più leggero e rinfrescante del Neroli o dell'olio essenziale di arancio amaro il Petitgrain è un olio essenziale molto buono e complesso, con sentori di note floreali ed erbacee.
 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Citrus aurantium amara leaf/twig Oil
Nome botanico: Citrus aurantium L. ssp. amara var. pumilia
Paese d'origine: Francia
Nota: di testa
Status: naturale, di origine vegetale
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: foglie e rami
Aspetto: liquido
Colore: da giallo a marrone chiaro
Odore: fresco, floreale, verde
Densità: 0.88 – 0.89
 

L'olio essenziale di Petitgrain Bigarade è la scelta giusta per chi soffre di pelle e capelli grassi. E' un ottimo decongestionante e astringente, contribuisce a ridurre l'olio in eccesso senza seccare la pelle.
 
L'olio essenziale di petitgrain si ottiene per distillazione a vapore dalle foglie e dai rametti della pianta di arancio amaro. Da questo albero si ottiene anche l'olio essenziale di Neroli (dai fiori), e l'olio essenziale di arancio amaro (dalla buccia del frutto).
 
A differenza dell'olio essenziale di arancio amaro, il petitgrain, ottenuto dalle foglie e non dal frutto, non contiene le sue componenti irritanti e fotosensibilizzanti, rendendolo un olio adatto per creme cosmetiche e oli da massaggio.
 


Le sue proprietà antisettiche, antibatteriche e anti-infettive naturali contribuiscono a combattere batteri e microbi. Aiuta a schiarire le macchie della pelle.
 
In aromaterapia il Petitgrain è noto per aiutare le condizioni di ansia e depressione e per raggiungere il benessere mentale. Viene utilizzato in Ayurveda per il trattamento dei tessuti infiammati, spasmi muscolari e danni linfatici.

Si miscela bene con tanti oli essenziali, ottimo abbinato con salvia sclarea, ylang ylang, Amyris e Palissandro.
 
Dosaggio indicativo:
dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
fino al 3% nei saponi (per kg di olio base);
2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

COD: WAD006. Categorie: , , . Etichette , , .
Formato

10ml, 30ml, 100ml

Precauzioni

Uso estermo. Non ingerire. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati puri sulla pelle. Non utilizzare su bambini al di sotto dei 6 anni di età o durante la gravidanza/allattamento. L’olio essenziale di petit grain ottenuto dalle foglie e dai rametti non è fotosensibilizzante.

Conservazione

Gli oli essenziali di agrumi sono infiammabili a temperature superiori ai 40°C. Meglio tenerli in frigorifero lontano dalla luce e da fonti di calore. Chiudere il contenitore dopo l’uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

loading