Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
olion essenziale di vetiver naturale

OLIO ESSENZIALE
VETIVER
NATURALE JAVA

€16.50€61.00

L'olio essenziale di vetiver ha un profumo profondo e persistente. E' un olio calmante che può aiutare ad affrontare lo stress, shock e traumi emotivi. Incoraggia la rigenerazione dei tessuti, dona un aspetto più sano e radioso, ottimo per trattare la pelle spenta e opaca.
 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

Nome INCI: Vetiveria zinzanoide root oil
Altri nomi: Akar Wangi a Java, Khus Khus in India, olio della tranquillità in Sri Lanka.
Paese d'origine: Java
Nota: di base
Stato: naturale, di origine vegetale
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: radici
Aspetto: più o meno liquido
Colore: da rosso a marrone
Odore: legnoso, terroso
Densità: 0,98 -1,0
Punto d'infiammabilità: 100°C


Il vetiver è una pianta erbacea con radici profonde che arrivano a superare anche i 5 metri. cresce in ambienti umidi e paludosi ed ha la caratteristica di tollerare periodi di siccità prolungata e sopravvivere durante le inondazioni stagionali; tollera temperature estreme e cresce rigogliosa in aree umide e palustri con terriccio sabbioso.
 
Originaria dell'India oggi viene coltivata in molte altre parti del mondo per estrarne il prezioso olio. Coltivazioni di vetiver le troviamo a Java, ad Haiti, in Angola, Argentina, Brasile, Cina e Giappone.
 
Le radici di vetiver lunghe, omogenee e sottili sono state utilizzate dall'uomo per molti anni grazie alla loro estrema resistenza, flessibilità e fragranza. In passato venivano creati cesti, tessuti, stuoie e rivestimenti ma oggi il vetiver, oltre che per il suo prezioso olio, viene impiegato per contrastare l'erosione dei suoli, per consolidare scarpate, per proteggere gli argini di torrenti e fiumi e per depurare l'acqua.

Il vetiver possiede un aroma elegante e raffinato con sottotoni ruvidi e piccanti di terra e sottobosco. L'olio è uno dei profumi orientali più buoni e persistenti. Miscelato con altri oli essenziali il vetiver agisce come fantastico fissativo per i composti più volatili.
 
I suoi effetti calmanti lo rendono ideale per contribuire a guarire le infiammazioni, anche quelle dovute al sole e disidratazione. Le sue proprietà antisettiche lo rendono utile nel trattamento di piccoli tagli e ferite.
 
Il vetiver possiede proprietà cicatrizzanti, accelera la scomparsa di cicatrici dalla pelle, promuovendo la crescita di nuovi tessuti. Utile per aiutare ad eliminare macchie e cicatrici lasciate da acne, smagliature, ustioni e ferite. E' atossico e non irritante.
 
Il vetiver pare abbia un effetto afrodisiaco e stimolante. Può aiutare a riacquistare la libido e risvegliare i sensi. Aiuta ad alleviare disturbi nervosi, attacchi epilettici e isterici.
 
L'olio essenziale di Vetiver è un ottimo sedativo. E' utile per affrontare disturbi del sonno, stati d'ansia, irrequietezza, irritazioni nervose, esplosioni emotive e attacchi isterici.

L'olio essenziale di vetiver viene comunemente usato in aromaterapia, puro o combinato con altri oli essenziali per una terapia personalizzata. Utilizzatelo in un diffusore o qualche goccia in un bagno caldo per essere sicuri di godere di un trattamento profondamente rilassante.
 
L'olio essenziale di vetiver si miscela particolarmente bene con gli oli essenziali di: bergamotto, pepe nero, legno di cedro, salvia sclarea, geranio, zenzero, pompelmo, gelsomino, lavanda, limone, citronella, litsea cubeba, mandarino, muschio di quercia, arancio dolce sanguinella, patchouli, rosa, legno di sandalo, ylang ylang.
 
Dosaggio indicativo
Dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche
Fino al 3% nei saponi (per kg di olio base)
2-3 gocce nei diffusori per ambiente
 
Nel massaggio
2-3 gocce in 30 ml di olio vegetale (mandorle dolci, sesamo, cartamo, calendula)


 

Formato

5ml, 10ml, 30ml

Precauzioni

Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere e mai ingeriti, usati su bambini piccoli o durante la gravidanza.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l’uso.

loading