Idrolati, acque aromatiche o acque florali

Gli idrolati, anche conosciuti come acque aromatiche o acque florali, sono ottenuti durante il processo di distillazione delle piante per estrarre gli oli essenziali.
Durante questa distillazione, il vapore d’acqua passa attraverso la pianta, catturando sia gli oli essenziali che alcune molecole solubili in acqua.

Questo processo produce due prodotti distinti: l’olio essenziale, che galleggia sulla superficie dell’acqua, e l’acqua distillata, che contiene una piccola quantità di molecole aromatiche,
composti idrosolubili e altre sostanze chimiche derivate dalla pianta. Gli idrolati hanno proprietà aromatiche e terapeutiche, anche se sono meno concentrati degli oli essenziali e possono essere usati direttamente sulla pelle senza diluizione.
Sono utilizzati come tonici per la pelle, ingredienti per la cura dei capelli, spray per il corpo e l’ambiente e additivi per bagni rilassanti.

L’idrolato di Rosa Damascena è un prodotto ottenuto durante il processo di distillazione delle rose Damascene, una varietà di rosa particolarmente apprezzata per il suo profumo ricco e floreale.
Ampiamente utilizzato iper le sue proprietà calmanti, lenitive e idratanti. è noto per essere adatto a tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili e mature, ed è spesso utilizzato come tonico per il viso
per rinfrescare e idratare la pelle, per lenire irritazioni e rossori e per favorire una carnagione luminosa.

Visualizzazione del risultato