Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org

haiti

Visualizzazione del risultato singolo

  • OE_AMYRIS2

    OLIO ESSENZIALE
    SANDALO AMYRIS
    BIOLOGICO HAITI

    €12.00€54.00

    L'olio essenziale di Amyris possiede un aroma gentile, dolce, legnoso con note leggere balsamiche. Viene chiamato “Sandalo delle Indie Occidentali” per il suo profumo che ricorda il vero sandalo (Santalum album) anche se non ne possiede la stessa profondità e carattere. Ha la proprietà di fissare gli altri oli essenziali, di rilassare la mente, di contribuire ad alleviare lo stress e l'ansia. Si dice anche che risollevi l'umore e che abbia un effetto afrodisiaco simile a quello del vetiver e del patchouli.
     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    INCI: Amyris balsamifera Bark Oil
    Nome botanico: Amyris balsamifera L.
    Altri nomi: Sandalo delle Indie Occidentali, Sandalo di Haïti
    Paese d'origine: Haiti
    Nota: di base/fissativa
    Status: da coltivazione biologica, di origine vegetale
    Estrazione: distillazione a vapore
    Parti utilizzate: corteccia
    Aspetto: liquido limpido
    Colore: da giallo a marrone chiaro
    Odore: legnoso, dolce, caldo, muschiato
    Densità: 0.94 – 0.98
    Temperatura di combustione: +93°C
    Certificazione biologica: Ecocert


    Gli alberi di Amyris sono piccoli e folti e crescono un pò in tutto il mondo ma quelli di Haiti, da dove viene il nostro olio essenziale, sono speciali.
     
    L'olio essenziale di amyris viene ottenuto attraverso la distillazione a vapore dei trucioli di legno dell'albero Amyris (Amyris balsamifera).
     
    Rispetto agli altri alberi, quelli haitiani contengono moltissimo olio, tanto che sull'isola vengono chiamati “gli alberi delle candele” (Bois chandelle), grazie alla loro capacità di bruciare lentamente, per lungo tempo e in modo costante. Il legno, duro e balsamico, non viene intaccato dalle termiti.
     
    Ad Haiti dall'Amyris vengono ricavate anche delle utilissime torce naturali, usate di notte dai pescatori per catturare i granchi lungo le spiagge e dai contadini che viaggiano lungo i sentieri per portare i prodotti agricoli dalle loro case di montagna ai villaggi e ai mercati delle città.
     

    L'olio essenziale di Amyris è una scelta eccellente per la cura del viso, rallenta il processo di invecchiamento della pelle e aiuta il processo di rigenerazione.
     

    Dalle proprietà antisettiche e sedative, calma la mente, contribuisce ad alleviare l'ansia e migliora l'umore.
     
    Ha un effetto afrodisiaco simile a quello del vetiver. Aiuta ad alleviare la frustrazione e la tensione sessuale, così come lo stress generale e l'irritabilità.


    SINERGIE
    Lega molto bene con gli oli essenziali di arancio dolce, benzoino, bergamotto, lavanda, lavandino, legno di cedro, limone, mandarino, melissa, mirra, patchouli, pino, ylang ylang, vetiver. Nel sapone a freddo aiuta a fissare gli altri oli essenziali.

     
    Dosaggio indicativo:
    - dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche, shampoo o bagnoschiuma neutri
    - fino al 3% nei saponi (per kg di olio base)
    - 5-6 gocce nei diffusori per ambiente
    - 5-6 gocce nella vasca da bagno
     


loading