Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano

CREME ERBE E SAPONI NATURALI
UN FINE SETTIMANA A TRIORA
NEL BORGO DELLE STREGHE

Quando: sabato 7 e domenica 8 agosto 2021
Orario: sabato dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 17,00 / domenica dalle 9,30 alle 13,00
Costo: 200 euro + 15 euro di tessera associativa annuale a “Vivereconcura”
Incluso nel costo: materiali di consumo, dispensa e ricette, i prodotti realizzati durante i laboratori, due notti nella Casa delle Erbe e uso cucina.
Dove: Stregaus, la Casa delle Erbe di Triora (IM)
Posti disponibili: 5
Sito del comune di Triora: www.comune.triora.it

triora  

Un fine settimana in Liguria tra erbe e autoproduzione di creme e saponi naturali immersi nel verde di un antico borgo medioevale famoso per le Streghe.
I laboratori della Stregaus sono rivolti a piccoli gruppi, privati, associazioni e tutte le persone che amano la convivialità, il contatto con la natura, gioiosi e curiosi di conoscere, esplorare e imparare cose nuove.

 
TRIORA
A 30 chilometri dal mare e a 780 mt di altitudine, Triora, famosa per essere il borgo delle Streghe, è la perla della Valle Argentina. Il borgo medioevale che vanta la bandiera arancione, profuma di storia e di pane; Negli stretti caruggi potrai respirarne la magia e se guarderai all’insù scorgerai antichi portali di ardesia, la pregiata pietra nera locale. Ci troviamo nell’entroterra della Liguria, nella provincia di Imperia.
 

COSA FARAI
Il fine settimana prevede l’arrivo nella struttura di Triora alle ore 17 del venerdì e partenza alle ore 17 della domenica successiva.
 
SABATO
Il sabato mattina sarà dedicato alla produzione di un sapone vegetale con il metodo tradizionale a freddo.
Nel pomeriggio facile passeggiata di un paio di ore con Karin per il riconoscimento di fiori, piante e erbe spontanee. Ricordati di portare con te una bottiglietta di acqua e degli scarponcini da trekking.
 
DOMENICA
La domenica mattina ci occuperemo della formulazione e produzione – partendo da zero – di una crema viso nutriente e di un unguento lenitivo, 100% naturali.
 
Durante la giornata sentiti libera/o di riposarti, leggere, esplorare Triora e i borghi circostanti o camminare attraverso il bosco per raggiungere il fiume che forma bellissime pozze celesti.
 

DORMIRE NELLA CASA

La quota comprende il pernottamento per due notti (venerdì e sabato) nella Stregaus. Nella Casa delle Erbe si dorme in una stanza condivisa accogliente e molto grande (portando con te sacco a pelo e asciugamani o chiedendoci lenzuola e quanto necessita). Se vuoi fermarti per qualche giorno in più a copertura delle spese chiediamo una quota di 10 euro a notte a persona.
 
Il bagno con la vasca/doccia e finestra è in comune con gli altri ospiti. Si prega di tenere pulito e disinfettato (troverai una bottiglia spray con alcool denaturato da spruzzare sulle superfici).
 
Se preferisci avere una stanza privata, vicino alla casa ci sono diversi graziosi B&B dove poter alloggiare.
 
Casa delle erbe a Triora Casa delle Erbe a Triora Casa delle Erbe a Triora  
 

MANGIARE
Non offriamo la colazione e neanche i pasti ma potrai usare la cucina comune per preparare ciò che preferisci, anche insieme agli altri ospiti, ti chiediamo solo di tenere pulito. In cucina a disposizione caffettiera, pentole, stoviglie e utensili.
 
In paese troverete un forno con il tradizionale pane locale, un minimarket con generi di prima necessità e uno di prodotti tipici , il paradiso dei ghiottoni, con vini, formaggi di alpeggio, dolcetti e miele. A Triora ci sono tre bar e due ottimi ristoranti che propongono cucina locale anche da asporto, un peccato non provarla.
 
 

PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA
I corsi sono organizzati in piccoli gruppi
per offrirti il miglior supporto oltre a rendere la tua esperienza divertente e piacevole!

SABATO: LABORATORIO PRATICO DI SAPONIFICAZIONE A FREDDO + RICONOSCIMENTO ERBE SPONTANEE

La mattina tratteremo il sapone a freddo, l’attività si compone di una parte teorica e una pratica durante la quale produrrai un sapone rinfrescante MENTA E ORTICA.
 
Poiché l’autentico processo di saponificazione prevede l’uso della soda caustica, in questa fase sarà necessario prestare una particolare attenzione. Durante il laboratorio sarò con te ad aiutarti e spiegarti tutti i processi passo a passo.
 
PERCHE’ L’ORTICA?
L’ortica è una piccola pianta curativa davvero incredibile la si trova in terreni ricchi di azoto all’ombra di abitazioni abbandonate. In passato si credeva che l’ortica possedesse qualità magiche, in grado di assorbire la negatività e in effetti l’ortica vanta moltissime proprietà benefiche.
 
Nel sapone aiuta ad alleviare e migliorare le irritazioni della pelle come l’acne, la psoriasi e l’eczema. E’ anche un meraviglioso rimedio per alleviare il prurito grazie al suo ricco contenuto di istamina, clorofilla, ossiacetilene e ferro. Ha proprietà astringenti, utile in caso di piccole lesioni della pelle come graffi e piccoli tagli da rasoio.

 

sapone di Aleppo

 

ARGOMENTI TRATTATI
– Manipolazione sicura degli ingredienti
– Attrezzature necessarie
– Stampi
– Grassi vegetali
– Profumi
– Esfolianti
– Coloranti
– Tecniche di progettazione di base
– Come utilizzare la tabella di saponificazione per creare le proprie ricette
– Taglio e stagionatura

 
 
 
COSA DEVI PORTARE
Per questa giornata, se non hai acquistato il nostro KIT di sicurezza ricordati di portare:
– occhiali protettivi da lavoro.
– guanti resistenti da cucina della giusta misura.
– mascherina
 
TUTTI DEVONO PORTARE
– un camice una camicia o una vecchia maglietta con maniche lunghe che preservi i vestiti.
– scarpe chiuse
– un vecchio maglione o una copertina per coprire i saponi.
– un sacchetto per portare a casa i prodotti

 
NEL POMERIGGIO
Nel pomeriggio passeggiata di circa due ore lungo un bellissimo sentiero, con riconoscimento di fiori, bacche e erbe spontanee. Impariamo a riconoscere quali sono le piante velenose, quali invece possiamo aggiungere alla nostra tisana, quelle da raccogliere per creare gustose ricette e quali promuovono il nostro benessere.
 

DOMENICA CREMA VISO IDRATANTE + UNGUENTO LENITIVO

Durante questo incontro tratteremo le creme acqua in olio e gli unguenti, l’attività si compone di una parte teorica e una pratica durante la quale produrrai una crema viso nutriente e un unguento lenitivo.
 

creme e unguenti a triora unguento

 
CREME ACQUA IN OLIO
Completamente naturali queste creme si chiamano acqua in olio perchè l’elemento acqua è disperso nell’elemento olio. Sono ricche e dense, nutrono la pelle in profondità e sono delicatissime. Non contengono conservanti e si autoconservano fino a 1 anno.
Ottime per il trattamento della pelle secca, matura e per riparare la pelle dopo una giornata di sole o vento.
 
CREMA VISO GIORNO COCCO E KARITE’
La crema al cocco e karitè che realizzeremo insieme è il trattamento perfetto per la pelle secca e disidratata, il cocco dona compattezza e elasticità, il burro di karitè nutre la pelle attenuando la comparsa di rughe e linee. Completamente naturale non contiene derivati del petrolio, è priva di parabeni, siliconi e profumi sintetici.
 
UNGUENTI
L’unguento è un preparato dalla consistenza semisolida, una preparazione semplice e antica formata da sostanze grasse e sostanze odorifere.
 
UNGUENTO LENITIVO CALENDULA E IPERICO
L’unguento lenitivo alla calendula e iperico aiuta a curare la pelle dopo piccoli tagli, ferite e bruciature. Aiuta a ridurre le cicatrici e i segni del tempo. Molto utile per trattare quelle parti del corpo più secche come i gomiti.
 

ALCUNI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI INCLUDONO
– Manipolazione sicura degli ingredienti
– Attrezzature necessarie
– I grassi comunemente usati nella produzione di creme e balsami
– Opzioni per profumi, esfolianti e coloranti
– Conservazione
 
A fine laboratorio taglieremo il sapone prodotto il giorno prima.
 

MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI

 

COME RAGGIUNGERCI
In macchina: uscire dall’Autostrada (A10 Genova-Ventimiglia) all’altezza di Taggia Arma e seguire le indicazioni per Taggia. Prendendo la statale 548 si risale lungo la Valle Argentina. Dopo aver attraversato Molini di Triora si risale per alcuni tornanti per arrivare a TRIORA.
 
Con il treno: prendere un treno per Ventimiglia e scendere alla stazione di Taggia Arma o Sanremo. Dalle stazioni di Sanremo e Taggia Arma partono degli autobus della Riviera Trasporti per Triora. La penultima fermata è proprio davanti alla casa.
Per gli orari consultare questa tabella ORARIO BUS PER TRIORA
 
TRIORA

 

AGGIORNAMENTO COVID
Se hai la febbre o non ti senti bene purtroppo non potrai partecipare al corso.
Durante il laboratorio si consiglia di lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone.
A disposizione avrete anche un gel disinfettante per le mani.
Indossa sempre la mascherina, evita di toccarti occhi, naso e bocca con le mani non lavate,
mantieni la distanza di sicurezza di 1 metro dalle altre persone.
 

PAGAMENTO E CONFERMA DEL POSTO
Solo il pagamento completo della quota confermerà il tuo posto.
Siamo spiacenti di non essere in grado di concedere rimborsi, tuttavia puoi inviare qualcun altro al tuo posto o riprogrammare con noi il tuo corso (soggetto a disponibilità).
 
Se semplicemente non frequenterai il corso per il quale hai prenotato perderai l’opportunità di riprogrammare o ricevere qualsiasi rimborso, poiché abbiamo preparato i materiali e tenuto il posto con l’aspettativa che tu partecipassi.
 
SEDE DEI CORSI
Il corso si tiene presso la Stregaus, la Casa delle Erbe di Triora, una grande casa in pietra dallo spirito comune, a disposizione di chi desidera imparare o divulgare il proprio sapere e di coloro che desiderano conoscere il territorio della Valle Argentina.

 
Casa delle Erbe a Triora Casa delle Erbe a Triora