GOMMA XANTANO ADDENSANTE NATURALE

In offerta!

4,80 9,60 

La gomma di xantano deriva dalla fermentazione di glucosio o saccarosio da parte di un batterio, il Xanthomonas campestris. E’ un ottimo addensante e stabilizzante naturale. Facile da usare è stabile a diverse temperature, Ph e viscosità. Inodore e insapore, in generale funziona molto bene nella formulazione di gel, creme, saponi liquidi e dentifrici.

schedaproprietàutilizzoschedaproprietàutilizzo
INCI: Xanthan gum Naturale: non contiene sostanze OGM Estrazione: fermentazione in coltura da parte di ceppi naturali del batterio Xanthomonas campestris Densità: 0.91 - 0.92 Aspetto: polvere Odore: nessuno Solubilità: solubile in acqua sia calda che fredda Ph: 6-8 10g/l Temperatura di autoaccensione: 140°C Percentuale di utilizzo: 0.2-2% da aggiungere in fase acquosaIl prodotto non è stato irradiato ed è naturalmente privo di glutine.
La gomma xantano è un agente gelificante, un addensante, stabilizzante, emulsionante ed esaltatore di schiuma.E' capace di “rigonfiarsi” nell’acqua andando a formare una struttura tridimensionale che consente di ottenere dei gel stabili. Si scioglie facilmente in tutti i liquidi, caldi o freddi; riscaldata tende a perdere consistenza per riprenderla una volta raffreddata.La gomma xantano viene utilizzata principalmente nell'industria alimentare e in quella cosmetica.
Il prodotto può essere utilizzato in soluzioni acquose, acque floreali, latticini, tisane e succhi di frutta. Particolarmente adatto per formulare gel, creme fluide, sapone liquido e dentifrici.Addensa liquidi in concentrazioni estremamente basse, con meno dello 0,1% in peso produce un liquido denso, con lo 0,5% può creare un gel leggero.La quantità che si utilizza è importante: attenzione perchè più addensante si utilizza e più otterremo una texture indesiderabile. Per questo motivo è necessario pesare la gomma xantano con una bilancia digitale precisa.Dosaggio: 0,1 - 1,5% a seconda della consistenza desiderata.

INCI: Xanthan gum
Naturale: non contiene sostanze OGM
Estrazione: fermentazione in coltura da parte di ceppi naturali del batterio Xanthomonas campestris
Densità: 0.91 – 0.92
Aspetto: polvere
Odore: nessuno
Solubilità: solubile in acqua sia calda che fredda
Ph: 6-8 10g/l
Temperatura di autoaccensione: 140°C
Percentuale di utilizzo: 0.2-2% da aggiungere in fase acquosa

Il prodotto non è stato irradiato ed è naturalmente privo di glutine.

La gomma xantano è un agente gelificante, un addensante, stabilizzante, emulsionante ed esaltatore di schiuma.

E’ capace di “rigonfiarsi” nell’acqua andando a formare una struttura tridimensionale che consente di ottenere dei gel stabili. Si scioglie facilmente in tutti i liquidi, caldi o freddi; riscaldata tende a perdere consistenza per riprenderla una volta raffreddata.

La gomma xantano viene utilizzata principalmente nell’industria alimentare e in quella cosmetica.

Il prodotto può essere utilizzato in soluzioni acquose, acque floreali, latticini, tisane e succhi di frutta. Particolarmente adatto per formulare gel, creme fluide, sapone liquido e dentifrici.

Addensa liquidi in concentrazioni estremamente basse, con meno dello 0,1% in peso produce un liquido denso, con lo 0,5% può creare un gel leggero.

La quantità che si utilizza è importante: attenzione perchè più addensante si utilizza e più otterremo una texture indesiderabile. Per questo motivo è necessario pesare la gomma xantano con una bilancia digitale precisa.

Dosaggio: 0,1 – 1,5% a seconda della consistenza desiderata.

Quick Info
SKU: WAC008 Categories: , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

,

Conservazione

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore. Chiudere il contenitore dopo l'uso.

Ti potrebbe interessare…