Inci: Magnesium Myristate
CAS: 557-04-0
Aspetto: polvere fine
Colore: bianco
Odore: neutro
Status: naturale
Solubilità: insolubile in acqua, solubile in alcohol tiepido e grassi.
Uso: esterno
Shelf life: 1 anno se correttamente conservato in un contenitore chiuso a temperatura ambiente.
L'acido Miristico si trova in natura nei grassi vegetali e animali, con alti livelli in nocciole, nell'olio di palma e nell'olio di cocco. L'acido miristico e i suoi sali ed esteri possono essere utilizzati nella formulazione di cosmetici, per esempio in trucchi per labbra e occhi, in saponi, prodotti per la cura dei capelli, prodotti per la cura delle unghie, per la rasatura e altri prodotti per la cura della pelle.
Il Miristate di Magnesio, un sale dell'acido miristico, aggiunge un tocco di classe ai cosmeticiperchè aumenta la fluidità, la viscosità, la morbidezza, la scivolosità e l'adesione, senza modificarne tonalità e colori.
Migliora la sensazione di benessere dei prodotti, aumenta la resistenza allo sfregamento, la lubrificazione, la levigatezza della superficie e l'idrorepellenza. Li rende più setosi, cremosi, emollienti. Aiuta a migliorare la “scivolata” e la planata dei prodotti.
Le sue eccellenti proprietà coesive aiutano la dispersione delle polveri, consentendo al formulatore di produrre prodotti omogenei e riducendo nel contempo la quantità di lipidi. Semplifica la pressatura degli ingredienti in polvere senza coprirli (fard, ombretti etc.).
Può essere usato tal quale come alternativa al talco essendo del tutto privo di irritabilità.