Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano
In offerta!

OLEOLITO DI CALENDULA
BIOLOGICO
LENITIVO E CALMANTE

5.0032.00

Oleolito di calendula ottenuto per macerazione dei fiori di Calendula officinalis in olio di girasole biologico, utile per il benessere della pelle. Di colore giallo oro possiede meravigliose proprietà anti-infiammatorie, calmanti e lenitive. Perfetto per trattare la pelle sensibile, rugosa, con problemi di irritazione, screpolature e scottature. Adatto anche ai più piccoli, per esempio per la pulizia durante il cambio del pannolino.
 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Calendula officinalis flower extract Bio
Paese d'origine: Italia
Estrazione: macerazione dei fiori secchi in olio di girasole biologico
Parti utilizzate: sommità fiorite
Status: biologico, di origine vegetale
Qualità: cosmetica
Aspetto: limpido
Colore: da giallo chiaro ad arancione
Odore: dolce e leggero
Densità: 0,93
Numero di saponificazione: 188-194
Certificazione biologica: Icea


UN FIORE MEDITERRANEO
La calendula è un fiore annuale originario dei paesi del Mediterraneo settentrionale. Il termine “calendula” si riferisce alla Vergine Maria e i fiori sono usati per onorarla durante gli eventi religiosi.
 
NEL MONDO
Gli egiziani la consideravano ricca di proprietà ringiovanenti. Nel mondo indù, i fiori vengono utilizzati per adornare le statue nei loro templi, così come colorante nei prodotti alimentari, tessuti, e cosmetici.
 
I PETALI
I petali di color giallo brillante sono edibili e possono essere aggiunti freschi alle insalate. Nel 18° e 19° secolo la calendula veniva usata per colorare il formaggio e aggiunta ai cereali, riso e zuppe.
 
I petali secchi possono essere aggiunti nel sapone (mantengono il loro bellissimo colore arancione anche nel sapone a freddo).

 
IL MACERATO
L'oleolito di calendula (macerato di calendula in olio) viene utilizzato per il trattamento di congiuntivite, eczema, herpes, gengiviti, tigna, piede d'atleta, vene varicose e altre lesioni non gravi e problemi della pelle.
 


RIEPITELIZZANTE
Grazie al suo alto contenuto di carotenoidi  la calendula possiede ottime proprietà riepitelizzanti che la rendono ideale per aiutare a guarire ferite, eczemi nonché combattere i segni dell'invecchiamento.
 
DERMATITE DA PANNOLINO
E' utile nel trattamento della dermatite da pannolino, della crosta lattea nei neonati e delle ragadi dolenti di madri che allattano.
 
FERITE
Efficace in caso di ferite a lenta guarigione, ustioni, emorroidi, pelle delicata, secca, disidratata e irritata.
 
PER CONTRASTARE LE MACCHIE CUTANEE
L'oleolito di calendula è conosciuto per la sua capacità di illuminare e proteggere la pelle dalle macchie causate dall'invecchiamento.
 
IN CASO DI ACNE
La presenza di olio essenziale e acido salicilico gli conferiscono un'azione antimicrobica e antisettica utile in caso di acne.
 

DOLCE E DELICATO
L'olio di calendula è miracoloso, lenitivo, disinfiammante, dal profumo dolce e leggero.
 
NEL MASSAGGIO
Meraviglioso quando usato nella pratica del massaggio.
 
NELLE EMULSIONI
Nelle emulsioni dall'1 al 50% in combinazione con altri oli e burri.
 
NEL SAPONE
Nel sapone non più del 20%, a freddo in combinazione con altri oli e burri.
 
Svuota
30ml 6.005.00
100ml 13.008.00
500ml 32.00

Informazioni aggiuntive

Formato

30ml, 100ml, 500ml

Flacone

in vetro ambrato.

Avvertenze

Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno. Se non correttamente manipolato può avere controindicazioni e /o presentare pericoli per le persone.

Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.

FATTIAMANO non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati.

Precauzioni d'uso

USO ESTERNO. Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dal calore e dalla luce. Richiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ti potrebbe interessare…