Oleolito di iperico
INCI: Helianthus Annuus Seed Oil, Hypericum perforatum Flower/Leaf/Stem Extract
Paese d'origine: Italia
Estrazione: macerazione dei fiori freschi di iperico in olio di girasole biologico*
Certificazione biologica: Icea*
Parti utilizzate: sommità fiorite
Status: biologico, di origine vegetale
Qualità: cosmetica
Aspetto: limpido
Colore: rosso bordeaux
Odore: caratteristico con note di incenso
Densità: 0,92
Numero di saponificazione: 0,134
Le applicazioni dermatologiche dell'iperico hanno una lunga tradizione. Preparati topici con l'iperico, più conosciuto come erba di San Giovanni, come oli o tinture sono tuttoggi utilizzati per il trattamento di ferite e ustioni, per lenire l'infiammazione causata dalla dermatite atopica, psoriasi, infezioni da herpes simplex, scottature, abrasioni, ematomi, contusioni, ulcere e mialgie.
E' un ingrediente efficace per la pelle secca, invecchiata e con tendenza acneica. Non solo l'oleolito di iperico può aiutare a trattare queste disfunzioni della pelle ma aiuterà anche a proteggerla da danni futuri.
ATTENZIONE: L'oleolito di iperico risulta molto efficace per alleviare le scottature, anche quelle solari ma, dato che l'iperico è fotosensibilizzante, non applicatelo sulla pelle prima di esporvi al sole.
L'oleolito si usa puro sulla pelle la sera, prima di andare a letto.
L'iperico è una specie officinale costituita principalmente da derivati dall'antracene (ipericina, pseudoipericina), flavonidi, oli essenziali, tannini e derivati dell'acido caffeico e per secoli è stata considerata una pianta medicinale preziosa.
I medici greci del primo secolo, Galeno, Dioscoride, Plinio e Ippocrate, consigliato l'erba di San Giovanni come diuretico, per trattare disturbi mestruali, per curare vermi intestinali e morsi di serpente.
L'olio di ipoerico può essere utilizzato per curare ferite, trattare tagli e abrasioni. La sua utilità nel ridurre l'infiammazione è ben nota, e sembra essere correlata, almeno in parte, alla sua capacità di agire come agente antibatterico.
Tutte le sue preziose sostanze donano tono alla pelle avvizzita e matura.
Si dice che sia utile per il trattamento e la prevenzione di smagliature e vene varicose.
Una curiosita': il fusto seccato può sostituire il tè.
L'olio di iperico si può usare puro sulla pelle o in combinazione con altri oli vegetali. E' miracoloso, disinfiammante, dal profumo dolce e caratteristico.
Meraviglioso quando usato nella pratica del massaggio, in formulazioni cosmetiche naturali quali unguenti e creme antietà.
Nelle emulsioni dall'1 al 20% in combinazione con altri oli e burri.
Nella saponificazione a freddo come supergrasso.