INCI: Sesamum indicum seed oil*/**
Nome botanico: Sesamum indicum L.
Paese d’origine: Mali
Certificazione biologica: Ecocert / Natura e Progresso*
Certificazione filiera solidale: Ecocert (ESR)**
Data di inizio programma Organic Fair Trade: 2001
Numero di beneficiari: 8.500 produttori in 171 villaggi
Area coltivata: 9000 ettari
Estrazione: prima spremitura a freddo
Parti utilizzate: semi
Status: naturale, di origine vegetale
Qualità: cosmetica e alimentare
Densità: 0.91 – 0.92
Aspetto: liquido limpido
Colore: giallo
Odore: leggero, caratteristico del sesamo
SESAMO EQUO E SOLIDALE
Olio di sesamo estratto a freddo proveniente dal circuito del commercio equo e solidale. La sua produzione sostierne più di 8.500 produttori in 171 villaggi nel nordovest dell’Africa.
BIOLOGICO
Il sesamo viene coltivato con metodo biologico, vale a dire senza utilizzare concimi chimici o pesticidi, seguendo la rotazione delle colture e utilizzando tecniche naturali per la gestione dei parassiti.
I semi sani e puliti vengono poi messi all'interno di una pressa a vite senza fine e vengono pressati a freddo senza l'utilizzo di alcun solvente chimico. sucessivamente l'olio viene filtrato su carta assorbente e conservato lontano dalla luce e dal calore.
ANTIOSSIDANTE E PROTETTIVO
L'olio di sesamo spremuto a freddo contiene vitamina E e due meravigliosi antiossidanti naturali, sesamoline e sesamine, che assorbono i raggi ultravioletti che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi del sole. Possiede quindi una leggera protezione solare naturale (fattore 4) e quando usato dopo l'esposizione al vento o al sole calma gli arrossamenti e le ustioni. In piscina protegge la pelle dagli effetti del cloro.
IDRATANTE E ANTIRUGHE
E'ricco in acidi grassi essenziali, aiuta a mantenere l'integrità del tessuto cutaneo, previene la secchezza mantenendo la pelle elastica. Il sesamolo, in particolare, previene efficacemente le prime rughe e le linee sottili della pelle.
ANTINFIAMMATORIO
L'olio di sesamo è un ottimo antinfiammatorio naturale, disintossicante e può aiutare a prevenire le infezioni batteriche. Viene utilizzato per il trattamento di alcune malattie come l'eczema e la psoriasi.
Nutre il cuoio capelluto, controlla la cute secca e la forfora.
CERTIFICAZIONE SOLIDALE
Certificazione filiera solidale “Bio équitable” *
Fedeli al vecchio detto: “per fare buoni oli, ci vogliono buoni semi”, nel frantoio fin dal 1972 i semi e i frutti utilizzati provengono da agricoltura biologica e sono sempre di altissima qualità. L'amore per la natura ha contribuito a sviluppare partnership solidali con i produttori nei 5 continenti.
Insieme a molte PMI agrobiologiche francesi, il progetto fa parte dell'organizzazione “Partner Bio”, formata nel 2002 per creare uno spazio di convergenza, dialogo e progetti tra agricoltura biologica e commercio equo e solidale.
“Partner Bio” aiuta i suoi membri a creare filiere bio solidali per la produzione e distribuzione delle materie prime, seguendo una carta di impegno e di standard molto rigorosi.
L'olio di sesamo è un olio leggero che non unge. Si miscela molto bene con altri oli vegetali come il cartamo, mandorle dolci, avocado, jojoba, calendula, iperico, canapa, neem.
Dato che penetra velocemente e in profondità è un olio che si presta molto bene come olio da massaggio antidolorifico (ottinmo per questo scopo se associato all'olio essenziale di eucalipto citrato) o per realizzare creme riscaldanti sia corpo che mani.