BASILICO TROPICALE OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO INDIA

13,00 

L’olio essenziale di basilico tropicale viene estratto tramite distillazione a vapore dalle parti aeree della pianta. Le foglie fresche e i fiori sono ampiamente utilizzati per insaporire i cibi ma lo si trova spesso nei prodotti dentali e orali, nei farmaci, nei profumi e nei prodotti antizanzare. L’olio essenziale possiede costituenti biologicamente attivi dalle proprietà insetticide, nematocide, fungistatiche e antimicrobiche. Queste proprietà vengono attribuite ad alcune componenti dell’olio essenziale come l’eugenolo linalolo, la canfora e il metilcinnamato.

schedacaratteristicheproprietàutilizzoschedacaratteristicheproprietàutilizzo
INCI: Ocimum Basilicum Oil Nome botanico: Ocimum Basilicum L Paese d'origine: India Nota: di testa Estrazione: distillazione a vapore Parti utilizzate: foglie Status: da coltivazione biologica, di origine vegetale. Aspetto: limpido Colore: paglierino Odore: fresco, speziato con sentori che ricordano l'anice Densità: 0.89 - 0.97 Certificazione biologica: ECOCERT
Il basilico tropicale è una pianta aromatica annuale che cresce spontanea in India e nell'Asia tropicale. Oggi viene coltivata in tutta Europa, nel mediterraneo, alle Seychelles e negli Stati Uniti. I fiori profumati vanno dal bianco al rosa e nel periodo di fioritura attirano sciami di api e molti altri insetti.Il suo profumo è chiaro e croccante, leggero e pepato con note di testa dolci erbacee. Spesso viene usato in aromaterapia in quanto è rinvigorente, risveglia la mente, la chiarezza del pensiero, stabilizza il sistema nervoso, riduce la congestione nasale agendo positivamente sugli stati di raffreddamento.
E' un olio energizzante, quando applicato sulla pelle produce una sensazione di caldo-freddo. Stimola la circolazione, decongestiona e viene considerato un buon detossificante. Utile in caso di pelle grassa, acneica e infezioni cutanee minori.Tonico e le sue proprietà vengono esaltate al meglio durante la mattina e le ore diurne. Due o tre gocce aggiunte ad un bagno caldo possono contribuire ad alleviare artrite, dolori muscolari e mestruali. L'olio essenziale di basilico tropicale è un olio molto utile non solo per alleviare mal di testa ed emicranie ma anche per chi soffre di depressione. Risulta efficace nei disturbi digestivi, che vanno dalla nausea a singhiozzo e per le infezioni del tratto respiratorio.Neutralizza le tossine e risulta utile per alleviare il dolore delle punture di vespe e altri insetti molesti.
Il suo profumo è chiaro, fresco con note dolci erbacee. Ricorda una miscela di timo, liquirizia e menta piperita.Si miscela molto bene con gli oli essenziali di: bergamotto, pepe nero, legno di cedro, finocchio, geranio, lavanda, limone, maggiorana, neroli, petitgrain, pompelmo, verbena e zenzero.Dosaggio indicativo fino al 1% in creme e saponi Tre o quattro gocce negli armadi e nei cassetti

INCI: Ocimum Basilicum Oil
Nome botanico: Ocimum Basilicum L
Paese d’origine: India
Nota: di testa
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: foglie
Status: da coltivazione biologica, di origine vegetale.
Aspetto: limpido
Colore: paglierino
Odore: fresco, speziato con sentori che ricordano l’anice
Densità: 0.89 – 0.97
Certificazione biologica: ECOCERT


Il basilico tropicale è una pianta aromatica annuale che cresce spontanea in India e nell’Asia tropicale. Oggi viene coltivata in tutta Europa, nel mediterraneo, alle Seychelles e negli Stati Uniti. I fiori profumati vanno dal bianco al rosa e nel periodo di fioritura attirano sciami di api e molti altri insetti.

Il suo profumo è chiaro e croccante, leggero e pepato con note di testa dolci erbacee. Spesso viene usato in aromaterapia in quanto è rinvigorente, risveglia la mente, la chiarezza del pensiero, stabilizza il sistema nervoso, riduce la congestione nasale agendo positivamente sugli stati di raffreddamento.

E’ un olio energizzante, quando applicato sulla pelle produce una sensazione di caldo-freddo. Stimola la circolazione, decongestiona e viene considerato un buon detossificante. Utile in caso di pelle grassa, acneica e infezioni cutanee minori.

Tonico e le sue proprietà vengono esaltate al meglio durante la mattina e le ore diurne.
Due o tre gocce aggiunte ad un bagno caldo possono contribuire ad alleviare artrite, dolori muscolari e mestruali.
L’olio essenziale di basilico tropicale è un olio molto utile non solo per alleviare mal di testa ed emicranie ma anche per chi soffre di depressione. Risulta efficace nei disturbi digestivi, che vanno dalla nausea a singhiozzo e per le infezioni del tratto respiratorio.

Neutralizza le tossine e risulta utile per alleviare il dolore delle punture di vespe e altri insetti molesti.

Il suo profumo è chiaro, fresco con note dolci erbacee. Ricorda una miscela di timo, liquirizia e menta piperita.

Si miscela molto bene con gli oli essenziali di: bergamotto, pepe nero, legno di cedro, finocchio, geranio, lavanda, limone, maggiorana, neroli, petitgrain, pompelmo, verbena e zenzero.

Dosaggio indicativo
fino al 1% in creme e saponi
Tre o quattro gocce negli armadi e nei cassetti

 

Quick Info
SKU: WAK025 Categories: , , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml

Flacone

in vetro ambrato

Avvertenze

Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno. Non è un prodotto pronto all’uso e non può essere applicato tal quale. Se non correttamente manipolato può avere controindicazioni e /o presentare pericoli per le persone.

Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.

Biolaboratorio FATTIAMANO non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati.

Precauzioni d'uso

Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dal calore e dalla luce. Richiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Per diluizioni e preparazioni utilizzare materiali di acciaio, vetro, o ceramica e porre attenzione alle superfici di oggetti e arredi: le essenze possono danneggiare diversi tipi di plastiche, vernici, legno, ecc.

Ti potrebbe interessare…