OLIO ESSENZIALE
BASILICO TROPICALE
BIOLOGICO INDIA
€9.00 – €21.00
L'olio essenziale di basilico tropicale viene estratto tramite distillazione a vapore dalle parti aeree della pianta. Le foglie fresche e i fiori sono ampiamente utilizzati per insaporire i cibi ma lo si trova spesso nei prodotti dentali e orali, nei farmaci, nei profumi e nei prodotti antizanzare. L'olio essenziale possiede costituenti biologicamente attivi dalle proprietà insetticide, nematocide, fungistatiche e antimicrobiche. Queste proprietà vengono attribuite ad alcune componenti dell'olio essenziale come l'eugenolo linalolo, la canfora e il metilcinnamato.
schedacaratteristicheproprietàutilizzo
INCI: Ocimum Basilicum Oil
Nome botanico: Ocimum Basilicum L
Paese d'origine: India
Nota: di testa
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: foglie
Status: da coltivazione biologica, di origine vegetale.
Aspetto: limpido
Colore: paglierino
Odore: fresco, speziato con sentori che ricordano l'anice
Densità: 0.89 – 0.97
Certificazione biologica: ECOCERT
Il basilico tropicale è una pianta aromatica annuale che cresce spontanea in India e nell'Asia tropicale. Oggi viene coltivata in tutta Europa, nel mediterraneo, alle Seychelles e negli Stati Uniti.
I fiori profumati vanno dal bianco al rosa e nel periodo di fioritura attirano sciami di api e molti altri insetti.
Il suo profumo è chiaro e croccante, leggero e pepato con note di testa dolci erbacee. Spesso viene usato in aromaterapia in quanto è rinvigorente, risveglia la mente, la chiarezza del pensiero, stabilizza il sistema nervoso, riduce la congestione nasale agendo positivamente sugli stati di raffreddamento.
E' un olio energizzante, quando applicato sulla pelle produce una sensazione di caldo-freddo. Stimola la circolazione, decongestiona e viene considerato un buon detossificante. Utile in caso di pelle grassa, acneica e infezioni cutanee minori.
Tonico e le sue proprietà vengono esaltate al meglio durante la mattina e le ore diurne.
Due o tre gocce aggiunte ad un bagno caldo possono contribuire ad alleviare artrite, dolori muscolari e mestruali.
L'olio essenziale di basilico tropicale è un olio molto utile non solo per alleviare mal di testa ed emicranie ma anche per chi soffre di depressione. Risulta efficace nei disturbi digestivi, che vanno dalla nausea a singhiozzo e per le infezioni del tratto respiratorio.
Neutralizza le tossine e risulta utile per alleviare il dolore delle punture di vespe e altri insetti molesti.
Il suo profumo è chiaro, fresco con note dolci erbacee. Ricorda una miscela di timo, liquirizia e menta piperita.
Si miscela molto bene con gli oli essenziali di: bergamotto, pepe nero, legno di cedro, finocchio, geranio, lavanda, limone, maggiorana, neroli, petitgrain, pompelmo, verbena e zenzero.
Dosaggio indicativo
fino al 1% in creme e saponi
Tre o quattro gocce negli armadi e nei cassetti