ANICE STELLATO OLIO ESSENZIALE VIETNAM

14,00 

L’olio essenziale di anice stellato viene prodotto tramite distillazione in corrente di vapore dai semi del frutto di Illicium verum, un piccolo albero di origine orientale. L’anice stellato ha un aroma distintivo, dolce, caldo e speziato, con note simili al liquore di anice. La sua fragranza intensa e avvolgente lo rende un ingrediente popolare in profumeria, aromaterapia e nella preparazione di alcuni piatti e bevande.

 

 

 

Quick Info
SKU: WES005 -10 Categories: , , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml

Avvertenze

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

nota profumata

,

Scheda

Nome INCI: Illicium verum Oil
Nome botanico: Illicium verum
Altri nomi: anice stellato cinese
Origine: Vietnam

Stato: naturale, di origine vegetale

Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parti utilizzate: frutti
Aspetto: liquido limpido
Colore: da trasparente a giallo chiaro
Odore: fresco, dolce, piccante con note che ricordano la liquirizia nera

Nota: cuore/testa
Densità: 0,97 – 0,98

Descrizione

Venerato come albero del Buddha, il grazioso alberello di anice stellato (Illicium verum) è spesso piantato vicino ai templi e nei pressi di luoghi di sepoltura.


Il suo olio essenziale
a volte viene confuso con l’olio essenziale di Anice (Pimpinella anisum) ma, pur avendo nome e profumo simile, possiedono proprietà ben diverse.


L’olio essenziale di anice stellato viene prodotto tramite distillazione a vapore dai semi del frutto di Illicium verum
, dalla caratteristica forma di stella.
Come suggerisce il nome, il frutto a forma di stella è di colore marrone, coriaceo, con cinque, otto o a volte ben dieci bacelli (punte).


Possiede un aroma fresco, piccante, che ricorda la liquirizia nera.
A lungo usato nell’alimentazione e nella medicina cinese, è un ingrediente fondamentale di una famosa miscela di spezie chiamata “polvere 5 spezie” usata in quasi in tutte le ricette cinesi.

L’olio essenziale di anice stellato ha dimostrato avere proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che possono essere utili per la cura della pelle e per prevenire infezioni.

 

TOSSICITA’ DELL’ANICE GIAPPONESE (ILLICIUM ANISATUM)
L’anice giapponese (Genere Illicium ma specie anisatum), anche noto come shikimi, è simile a quello stellato ma altamente tossico e non commestibile e può causare avvelenamento nei neonati e nei bambini.


In oriente l’anice è un rimedio tradizionale usato per alleviare le coliche nei neonati.

Nel novembre 2004 un articolo sulla rivista “Pediatrics” afferma che l’anice stellato giapponese malauguratamente finisce di tanto in tanto insieme alle partite di anice stellato cinese.
L’articolo suggerisce ai genitori di non somministrare ai neonati e bambini anice stellato, neanche sotto forma di tè. Gli adulti, prima di bere il tè all’anice stellato, dovrebbero assicurarsi che sia fatto solo da anice stellato cinese (Illicium verum). In Giappone la corteccia di anice giapponese viene utilizzata per la produzione di incensi.

 

TOSSICITA’ DELL’ANICE AMERICANO (ILLICIUM PARVIFLORUM)
L’anice delle paludi americane (Genere Illicium e specie parviflorum), trovato in Georgia, Florida e Carolina a sud degli USA, è molto simile all’anice stellato ma anch’esso non dovrebbe essere utilizzato a causa della sua tossicità.

Utilizzo

DOVE USARLO
E’ fantastico nei saponi, nelle candele profumate e negli scrub corpo perchè regala un profumo dolce e speziato. Si aggiunge a dentifrici e collutori perchè rinfresca l’alito e cura le mucose della bocca. Ottimo insetto-repellente può essere inserito in shampoo, spray e lozioni per capelli. Negli shampoo per bambini aiuta a tenere lontano i pidocchi.

 

ANTISETTICO E FUNGICIDA
L’olio essenziale di anice stellato è un ottimo antisettico e fungicida. E’ stato dimostrato che aiuta a combattere la candidosi causata da un fungo chiamato Candida albicans.

 

REUMATISMI E DOLORI ARTICOLARI
Nel massaggio è utile per alleviare reumatismi e dolori muscolari (sempre diluito in un olio vegetale) e può essere massaggiato sul petto per alleviare i sintomi di raffreddore, tosse e bronchite. In farmacia viene usato come agente aromatizzante negli sciroppi per la tosse e nei dentifrici.

 

SEDATIVO
L’anice stellato ha proprietà sedative e può essere utile in aromaterapia per le persone che soffrono di ansia e disturbi del sonno.

 

DOSAGGIO INDICATIVO
Dallo 0,5% al 2% nelle creme cosmetiche, gel e shampoo
Fino al 3% per saponi (per kg di olio base)
3-4 gocce nei diffusori per ambiente

Nel massaggio
2 o 3 gocce in 30ml di olio vegetale (mandorle dolci, sesamo, cartamo, calendula)

 

AVVERTENZE
Non usare in gravidanza, allattamento, sotto i 6 anni di età. Impiegare sempre a basse dosi.

Sinergie

Lega molto bene con gli oli essenziali di arancia dolce, arancia sanguinella, cannella, chiodi di garofano, lavanda, lemongrass, legno di cedro, legno di rosa, lime, limone, menta, pino e zenzero.


Lavanda e Anice Stellato:
La lavanda aggiunge una nota floreale e rilassante alla calda dolcezza dell’anice stellato, creando una miscela equilibrata che promuove il relax e il benessere.


Arancio e Anice Stellato:
L’aroma fresco e fruttato dell’arancio si mescola bene con la nota dolce dell’anice stellato, creando una sinergia che rinfresca e rinvigorisce i sensi.


Menta e Anice Stellato:
La menta aggiunge un tocco fresco e vivace alla profonda speziatura dell’anice stellato, creando una sinergia energizzante e rivitalizzante.


Zenzero e Anice Stellato:
Il calore piccante dello zenzero si fonde bene con la dolcezza speziata dell’anice stellato, creando una miscela che riscalda e stimola i sensi


Lemongrass e Anice Stellato:
Il profumo vivace e agrumato del lemongrass si armonizza con la nota speziata dell’anice stellato, creando una sinergia che rinfresca e rilassa allo stesso tempo.

Ti potrebbe interessare…