Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano

BENZOINO RESINOIDE
NATURALE LAOS

12.0024.00

Resina di Benzoino da diluire in alcool al 10%. La resina viene apprezzata in profumeria per il suo profumo dolce, vanigliato dal sottofondo ambrato e per le sue ottime capacità di fissare gli altri profumi. Antibatterico e cicatrizzante il benzoino aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica. Favorisce il rilassamento e la meditazione.
 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Styrax tonkinensis resin
Nome botanico: Styrax tonkinensis craib
Paese d'origine: Laos
Nota: di base
Status: naturale di origine vegetale
Estrazione: resina di Styrax tonkinensis Craib
Parti utilizzate: gomma/resina
Aspetto: solido
Colore: marrone
Odore: balsamico, dolce, vanigliato, zuccheroso
 


Lo Stirax tonkinensis è un grande albero che cresce spontaneamente in Laos, Thailandia e Vietnam settentrionale.
 
La sua resina (o gomma) viene tradizionalmente raccolta dalle tribù delle colline incidendo i tronchi degli alberi per lasciarla poi essiccare al sole. Viene utilizzata per preparare incensi, pozioni antisettiche, cicatrizzanti, antidolorifiche ed espettoranti.
 
L'olio essenziale di benzoino che puoi creare aggiungendo alla resina alcool buongusto è resinoso e aromatico.

L'olio essenziale di benzoino ha un aroma dolce e gentile che da una parte risulta stimolante e antidepressivo e dall'altra rilassante e sedativo. Allevia ansia, tensione, nervosismo e stress, ha un effetto tranquillante.
 

Possiede proprietà anti-infiammatorie, anti-dolorifiche, astringenti e tonificanti.
 
E' indicato nella cura degli apparati di sostegno del dente e grazie alle sue proprietà astringenti coaudiuva la guarigione delle gengive infiammate. Aggiungetene due-tre gocce in un bicchiere d'acqua ed usatelo come colluttorio.
 
Questa proprietà astringente risulta molto utile nella cura della pelle, anche quella matura perchè aiuta ad attenuare le rughe e i segni del tempo.
 
Anti-infiammatorio: aiuta a lenire l'infiammazione della pelle e le eruzioni cutanee.
 
Antireumatico e anti-artritico: l'olio essenziale di benzoino applicato esternamente (sempre diluito in un olio vettore) dona sollievo in caso di reumatismi e artrite grazie al facile assorbimento dei componenti benzilici in esso contenuti. Grazie a queste sue proprietà viene usato in un certo numero di balsami anti-reumatici.
 


Meraviglioso quando aggiunto nei saponi, in creme, unguenti, balsami, dentifrici e colluttori.
 
Lega molto bene con oli essenziali dalle note orientali; In particolare con amyris, ambretta, arancio, bergamotto, cannella, cardamomo, chiodo di garofano, coriandolo, garofano, gelsomino, incenso, limone, legno di cedro, mandarino, mirra, noce moscata, pepe, pino, pompelmo, patchouli, ylang ylang, vaniglia, vetiver, zenzero.
 

Diluizione della resina:
In alcool la resina risulta completamente solubile al 10%.
 
Per 100 ml di olio essenziale diluire 10 gr di resina in 90 gr di alcool buongusto
Per facilitare l’operazione, scaldare il benzoino a bagnomaria per renderlo fluido, e successivamente miscelare all’alcool.

 
Dosaggio indicativo dell’olio essenziale:
– dallo 0,5% al 3% in oli base vegetali, nelle creme cosmetiche, unguenti, balsami;
– fino al 3% nei saponi metodo a freddo (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente;
– 2-3 gocce nella vasca da bagno;

 

Svuota
10gr 12.00
30gr 24.00

Informazioni aggiuntive

Formato

10gr, 30gr

Avvertenze

Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno. Non è un prodotto pronto all’uso e non può essere applicato tal quale. Se non correttamente manipolato può avere controindicazioni e /o presentare pericoli per le persone.

Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.

Biolaboratorio FATTIAMANO non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati.

Precauzioni d'uso

Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dal calore e dalla luce. Richiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Non ingerire. non applicare OE puri sulle mucose (bocca, vagina, retto) ed evitare il contatto con gli occhi.

In alcuni individui può provocare sensibilizzazioni cutanee.

Per diluizioni e preparazioni utilizzare materiali di acciaio, vetro, o ceramica e porre attenzione alle superfici di oggetti e arredi: le essenze possono danneggiare diversi tipi di plastiche, vernici, legno, ecc.

Ti potrebbe interessare…