INCI: Eugenia caryophyllus bud oil
Nome botanico: Eugenia caryophyllus
Paese d'origine: Madagascar
Nota: di cuore
Status: naturale di origine vegetale
Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parti utilizzate: bottoni floreali (chiodi)
Aspetto: liquido più o meno viscoso
Colore: da giallo oro a giallo chiaro
Profumo: aromatico, pungente, dolcemente speziato con nota alta fresco-fruttata
Fioritura: estate
Densità: 1.04 – 1.06
Allergeni presenti: Eugenolo (72,00 – 84,00%), Isoeugenol (<= 0,10%)
L'albero di chiodi di garofano viene coltivato da oltre 2000 anni sull'isola di Zanzibar, in Madagascar, Sumatra, Indonesia, nelle isole Molucche e nelle Antille. Solo la pianta selvatica originaria delle Molucche produce un olio essenziale
privo di eugenolo.
Conosciuto fin dall’antichità, i chiodi di garofano venivano usato dagli Egizi per imbalsamare i cadaveri mentre gli Indiani e i mandarini cinesi erano soliti masticarlo per profumare l’alito.
Oggi l'olio essenziale vene impiegato in preparazioni dentarie, come componente di fragranza in dentifrici, saponi, cosmetici e profumi. Viene utilizzato anche nella preparazione dell'inchiostro da stampa.
Esiste anche
l'olio essenziale di foglie di Eugenia caryophyllus, più economico ma meno profumato.
Attenzione: evitare l'uso durante la gravidanza. Non utilizzare su bambini al di sotto dei 12 anni. Può causare irritazione cutanea.
All'olio essenziale di chiodi di garofano si attribuiscono proprietà analgesiche, antimicrobiche, antimicotiche, antivirali, afrodisiache e stimolanti. E' l'eugenolo che conferisce a questa formidabile spezia i suoi incredibili profumi e poteri.
L'olio è usato per trattare una varietà di disturbi tra i quali mal di denti, indigestione, tosse, asma, mal di testa e stress.
In cosmesi viene raccomandato per trattare la pelle acneica e, grazie alle sue proprietà ringiovanenti, stimolanti e rigeneranti, per formulare creme contro 'invecchiamento, il rilassamento cutaneo e le rughe.
Le sue note aromatiche aiutano il corpo a recuperare energia dopo un esaurimento nervoso e fisico, risvegliano le passioni e fanno tornare la voglia di vivere.
Il chiodo di garofano è utile per tenere lontane dai nostri armadi e dalle nostre dispense tarme e farfalline del cibo.
Attenzione: evitare l'uso durante la gravidanza. Non utilizzare su bambini al di sotto dei 12 anni. Può causare irritazione cutanea.
Si armonizza con quasi tutti gli oli essenziali ma in particolar modo con alloro, arancio, bergamotto, camomilla, gelsomino, geranio, lavanda, limone, mandarino, palmarosa, pepe nero, pompelmo, rosa, salvia sclarea, vaniglia, ylang ylang, zenzero.
Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 1% in balsami, unguenti e creme;
– fino al 2% nei saponi (per kg di olio base);
– 2/3 gocce nei diffusori per ambiente;
– 1/2 gocce nella vasca da bagno;
– 1 goccia diluita in acqua per colluttori e gargarismi;
– In aromaterapia utilizzarlo con estrema cautela, consigliato solo per aromaterapeuti esperti.
Consiglio:
Aggiungetene tre/quattro gocce all'acqua di lavaggio dei piatti e all'acqua dei pavimenti per ottenere proprietà deodoranti e antisettiche.
Attenzione: evitare l'uso durante la gravidanza. Non utilizzare su bambini al di sotto dei 12 anni. Può causare irritazione cutanea.