PATCHOULI OLIO ESSENZIALE NATURALE INDONESIA

14,00 

L’olio essenziale di patchouli ha un aroma intenso, profondo, terroso e muschiato. Viene utilizzato nella piccole problematiche della pelle per la sua capacità di contribuire ad alleviare acne, eczema, infiammazione, pelle screpolata e irritata. Rilassante, afrodisiaco e antidepressivo possiede anche delle buone proprietà insettifughe riconosciute fin dai tempi antichi.

schedadescrizioneproprietàutilizzo

Nome INCI: Pogostemon cablin oil
Nome botanico: Pogostemon cablin (bianco) Benth
Paese d’origine: Indonesia
Nota: di base
Stato: naturale di origine vegetale
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: foglie secche
Aspetto: leggermente denso
Colore: da giallo a rossastro
Odore: legnoso, umido, tenace, dolce e speziato
Densità: 0.95 – 0.97
Punto d’infiammabilità: +116°
Canfene: <= 10,00%


Il patchouli (Pogostemon cablin) è una pianta della della famiglia delle Labiatae, che comprende anche la lavanda, la menta e la salvia.

La sua origine viene fatta risalire al sud-est asiatico, oggi è ampiamente coltivata in varie isole indonesiane, India, Filippine, Malesia, Cina e Sud America. L’olio è ben noto per il suo profumo intenso, profondo, terroso e muschiato.

L’olio essenziale di patchouli si estrae dalle giovani foglie che vengono essiccate e fermentate prima di essere ditillate a vapore. Questo olio essenziale migliora con l’età diventando nel tempo più profondo, pieno e tondo.

L’olio essenziale di patchouli viene spesso associato all’aroma sintetico di patchouli , utilizzata moltissimo nei profumi che andavano di moda negli anni ’60.

Il patchouli è stato a lungo utilizzato per la cura della pelle e per la sua capacità di contribuire ad alleviare acne, eczema, infiammazione, pelle screpolata e irritata. Si trova spesso nei prodotti anti-age per le sue proprietà ringiovanenti e la sua capacità di ridurre le cicatrici.

L’olio essenziale di patchouli ha un effetto astringente, stimola le contrazioni nei muscoli, dei nervi e della pelle. Contribuisce a prevenire il rilassamento cutaneo, la perdita di capelli e a rinforzare le gengive.

Svolge un’azione riparatrice nei confronti del tessuto cutaneo, aiuta a velocizzare il processo di guarigione di tagli e ferite, contrasta la formazione delle smagliature ed è efficace per eliminare i segni lasciati da foruncoli, acne, varicella e morbillo.

Il patchouli si miscela particolarmente bene con gli oli essenziali di: bergamotto, salvia sclarea, geranio, lavanda e mirra.

Dosaggio indicativo
Dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche
Fino al 3% per saponi (per kg di olio base)
2-3 gocce nei diffusori per ambiente

Può essere applicato puro sulle punture di insetto.

Per ottenere un effetto repellente di lunga durata contro zanzare e insetti molesti aggiungete due o tre gocce di patchouli nel brucia essenze: attenzione a non esagerare con la quantità perchè il suo odore forte e distinto può penetrare rapidamente nei tessuti e nei mobili di casa.
Nel massaggio
2-3 gocce in 30 ml di olio vegetale (mandorle dolci, sesamo, cartamo, calendula)

Quick Info
SKU: WAD008 Categories: , ,

Descrizione

L’olio essenziale di patchouli possiede ottime proprietà insettifughe e nonostante il suo profumo dolce, risulta molto efficace nel mantenere lontano gli insetti molesti. Viene utilizzato negli spray, in lozioni per il corpo, vaporizzatori e bastoncini di incenso.

Qualche goccia di patchouli aggiunta al bucato profumerà la biancheria da letto e scaccierà zanzare, formiche, pidocchi, pulci, mosche e falene.

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml

Precauzioni

Uso esterno. Non ingerire. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati su bambini piccoli, durante la gravidanza e mai applicati puri sulla pelle. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l’uso.

Ti potrebbe interessare…