INCI: Vetiveria zizanoïdes Oil
Nome botanico: Vetiveria zizanoides Nash
Paese d'origine: Haiti
Nota: di base
Status: naturale, di origine vegetale
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: radici e parti erbacee
Aspetto: viscoso
Colore: da ambrato a verde
Odore: terroso, dolce, morbido, con note erbacee
Densità: 0.98 – 1.00
Certificazione biologica: Ecocert
Certificazione del commercio equo e solidale: ESR
L'olio di vetiver prodotto ad Haiti è davvero buono, il suo profumo è dolce, morbido e terroso e dura a lungo. Questo incredibile olio è anche sostenibile perchè prodotto attraverso un progetto del
commercio equo e solidale. In particolare il nostro proviene da Les Cayes, nel sud di Haiti, nel cuore della principale regione di produzione di vetiver, che si estende da Port-Salut ad Aquin. Haiti è il principale produttore di olio essenziale di Vetiver in tutto il mondo.
Ad Haiti le radici di Vetiver vengono raccolte a mano e non vengono mai trattate con fungicidi, pesticidi, diserbanti o altri prodotti chimici agricoli. Ecocert certifica che nel nostro olio essenziale non ci sono residui di tali sostanze e che è puro e biologico al 100%.
Questo olio essenziale di Vetiver sarà, speriamo, un primo passo verso la proposta di una gamma di prodotti del commercio equo e solidale: non solo buoni ma anche solidali.
Apprezzato in profumeria per il suo profumo dolce e legnoso, questo olio essenziale ricorda l'odore del sottobosco e del terreno umido. E' tenace ma delicato e ha ottime capacità di fissare gli altri profumi.
L'olio essenziale di Vetiver dell'isola di Haiti è particolarmente morbido, con note di legno di sandalo. Ha proprietà antisettiche, battericide e tonificanti, contrasta l'acne e l'untuosità dell'epidermide. Estremamente rilassante, è un olio prezioso per il massaggio.
Lega molto bene con gli oli essenziali di geranio, lavanda, verbena, arancio dolce, ylang ylang, neroli, cardamomo, patchouli, salvia scalrea.
Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.