Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano

Olio essenziale
VETIVER DI HAITI
BIOLOGICO E SOLIDALE

14.90

La sua produzione aiuta 27.000 famiglie di coltivatori a Les Cayes, nel sud di Haiti e sostiene la formazione dei giovani attraverso borse di studio e progetti educativi.


schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Vetiveria zizanoïdes Oil

Nome botanicoVetiveria zizanoides Nash

Paese d'origine: Haiti
Nota: di base
Status: naturale, di origine vegetale
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: radici e parti erbacee
Aspetto: viscoso
Colore: da ambrato a verde
Odore: terroso, dolce, morbido, con note erbacee
Densità: 0.98 – 1.00

Certificazione biologica: Ecocert
Certificazione del commercio equo e solidale: ESR


L'olio di vetiver prodotto ad Haiti è davvero buono, il suo profumo è dolce, morbido e terroso e dura a lungo. Questo incredibile olio è anche sostenibile perchè prodotto attraverso un progetto del commercio equo e solidale. In particolare il nostro proviene da Les Cayes, nel sud di Haiti, nel cuore della principale regione di produzione di vetiver, che si estende da Port-Salut ad Aquin. Haiti è il principale produttore di olio essenziale di Vetiver in tutto il mondo.

Ad Haiti le radici di Vetiver vengono raccolte a mano e non vengono mai trattate con fungicidi, pesticidi, diserbanti o altri prodotti chimici agricoli. Ecocert certifica che nel nostro olio essenziale non ci sono residui di tali sostanze e che è puro e biologico al 100%.

Questo olio essenziale di Vetiver sarà, speriamo, un primo passo verso la proposta di una gamma di prodotti del commercio equo e solidale: non solo buoni ma anche solidali.


Apprezzato in profumeria per il suo profumo dolce e legnoso, questo olio essenziale ricorda l'odore del sottobosco e del terreno umido. E' tenace ma delicato e ha ottime capacità di fissare gli altri profumi.
L'olio essenziale di Vetiver dell'isola di Haiti è particolarmente morbido, con note di legno di sandalo. Ha proprietà antisettiche, battericide e tonificanti, contrasta l'acne e l'untuosità dell'epidermide. Estremamente rilassante, è un olio prezioso per il massaggio.


Lega molto bene con gli oli essenziali di geranio, lavanda, verbena, arancio dolce, ylang ylang, neroli, cardamomo, patchouli, salvia scalrea.

Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.


COD: WAS003-10 Categoria:

Esaurito

Descrizione

Questo olio essenziale di Vetiver proviene da coltivazioni biologiche e del commercio equo e solidale certificato Ecocert ESR. L’approccio intrapreso è volto ad una collaborazione con i produttori locali per migliorare le condizioni di vita e lo sviluppo della comunità in Haiti: metodi di produzione rispettosi dell’ambiente e della salute, organizzazione partecipativa in cooperative, finanziamenti di fondi di sviluppo e prezzi minimi garantiti.

Informazioni aggiuntive

Formato

Precauzioni

Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati su bambini piccoli, durante la gravidanza, l'allattamento e mai ingeriti puri (presi internamente). Alcuni oli non sono adatti quando si soffre di determinate patologie, altri non devono essere applicati prima di esporsi al sole. Assicuratevi di leggere bene le precauzioni d'uso per ogni singolo olio essenziale che desiderate utilizzare. Teneterli fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non devono essere applicati puri sulla pelle ma vanno sempre diluiti in un olio base. Se si dovesse avere qualche dubbio sul loro utilizzo si consiglia di chiedere il parere di un professionista qualificato. Gli oli essenziali sono infiammabili ed è necessario tenerli lontano da luce e fonti di calore. Sono altamente tossici per gli organismi acquatici, evitare la contaminazione di fognature, acque superficiali e sotterranee.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore. Chiudere il contenitore dopo l'uso.