Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org

OLIO ESSENZIALE
EUCALIPTO RADIATA
BIOLOGICO SUD AFRICA

9.0039.00

L'olio essenziale di eucalipto radiata viene distillato dalle foglie dei maestosi alberi di Eucalyptus radiata dal particolare tronco bluastro. Il suo profumo è fresco e balsamico, è un olio essenziale gradevole da respirare, ottimo decongestionante delle vie aeree, possiede proprietà antivirali e antibatteriche e il potere di guarire le infezioni cutanee. L'olio essenziale di eucalipto radiata è spesso considerato più delicato dell'eucalipto globulus perché più “morbido” e con un profumo più dolce e fruttato.
 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Eucalyptus radiata leaf Oil
Nome botanico: Eucalyptus radiata
Paese d'origine: Sud Africa
Nota: di testa
Status: biologico, 100% di origine vegetale
Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parti utilizzate: foglie
Aspetto: liquido
Colore: da incolore a giallo chiaro
Odore: canforato, dolce, fruttato
Densità: 0.90 – 0.92
Composizione: ossidi (1,8-cineolo: 72%-75%-80%), monoterpenolo (alfa-terpineolo)
Certificazione biologica:Ecocert
 


Dalle note fragranti e pulite l'Eucalyptus radiata, o eucalipto a foglia stretta viene distillato in corrente di vapore dagli eucalipti sud africani. Questa essenza energizzante supporta in modo naturale l'apparato respiratorio.
 
Ricco di cineolo, è considerato l'eucalipto più versatile fra tutti gli oli essenziali di eucalipto e uno dei più utili grazie al suo profumo gradevole, alla sua delicatezza e alle buone qualità di assimilazione.
 
Le sue potenti proprietà rendono l'olio di eucalipto radiata adatto a tutta la famiglia, sopratutto attraverso la diffusione ambientale.
 
L'Eucalipto radiata possiede delle proprietà simili all’eucalipto globulus ma non contenendo chetoni monoterpenici è più delicato e tollerabile anche dai bambini dai 10 anni in sù. Il suo profumo è balsamico simile all'eucalipto globulus ma con note più dolci e fruttate.
 

L’eucalipto radiata possiede forti qualità balsamiche e espettoranti, antivirali e antibatteriche, dona sostegno in tutte le situazioni di affezioni delle vie respiratorie quali bronchite, catarro, sinusite, rinite, raffreddore, influenza, febbre, asma, reumatismi, dolori muscolari, nevralgie, crampi addominali, crampi mestruali, mal di testa, stanchezza mentale, affaticamento, punture di insetti e morsi, stimulante generale e Tonico.
 
ENERGIZZANTE
Balsamico e penetrante, l'olio di Eucalipto radiata può essere applicato sulla pelle (sempre diluito in un olio vettore), diffuso nell'aria o in terapia inalatoria per supportare la pulizia e l'energizzazione di corpi stanchi o sovraccarichi di lavoro.
 
MIGLIORA LA CONCENTRAZIONE
L'Eucalipto radiata ha un'azione rinfrescante e stimolante sulla mente e contribuisce a migliorare la concentrazione.
 
NEL SAPONE
Viene aggiunto spesso in saponi, detergenti e detersivi per la casa. Ciò è dovuto principalmente alla sua piacevole profumazione, al suo effetto antimicrobico, deodorante, antibatterico e antisettico.
 
CREA IL TUO SPRAY ANTIZANZARE
Create il vostro spray naturale antizanzare aggiungendo qualche goccia di eucalipto in uno spray con acqua e alcool buongusto.

Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
– fino all'1,5% negli spray per l'ambiente;
– 1 goccia per metro quadro nei diffusori per ambiente;
– Vasca da bagno: aggiungere 8-10 gocce di olio essenziale a del sale grosso – o in alternativa latte, panna o miele – da aggiungere all'acqua calda
– Massaggi: diluire 2-3 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio vettore
 
Attenzione: non usare in caso di malattie croniche, gravidanza o allattamento.
 

Svuota

Descrizione

I koala si nutrono esclusivamente di alcune specie di eucalipto.

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml, 30ml, 100ml

Precauzioni

Uso esterno. Non ingerire. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati su bambini piccoli, durante la gravidanzao l’allattamento. Alcuni oli non sono adatti quando si soffre di determinate patologie, altri non devono essere applicati prima di esporsi al sole. Assicuratevi di leggere bene le precauzioni d’uso per ogni singolo olio essenziale che desiderate utilizzare. Non devono essere applicati puri sulla pelle ma vanno sempre diluiti in un olio base. Se si dovesse avere qualche dubbio sul loro utilizzo si consiglia di chiedere il parere di un professionista qualificato. Gli oli essenziali sono infiammabili ed è necessario tenerli lontano da luce e fonti di calore.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Ti potrebbe interessare…