TIMO A TIMOLO OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO SPAGNA

14,00 

L’olio essenziale di timo a timolo possiede spiccate proprietà balsamiche, antisettiche e antibatteriche naturali, ottimo in caso di acne, eczemi, micosi, malattie da raffreddamento, fatica fisica e psichica.

 

schedadescrizioneutilizzoschedadescrizioneutilizzo
INCI: Thymus vulgaris oil Nome botanico: Thymus vulgaris Paese d'origine: Spagna Nota: di base Status: biologico, di origine vegetale Estrazione: distillazione in corrente di vapore Parti utilizzate: sommità fiorite Aspetto: liquido limpido Colore: da incolore a giallo chiaro Odore: aromatico, caldo, intenso Densità: 0.90 - 0.93 Punto d'infiammabilità: 48°C Certificazione biologica: Ecocert
Il timo è una specie originaria del bacino occidentale del Mediterraneo. Il suo olio essenziale possiede un aroma caldo, intenso e balsamico, viene indicato per il trattamento della tosse e delle affezioni respiratorie. Antiossidante, espettorante e sedativo risulta utile in caso di infezioni e come disinfettante domestico.L'olio essenziale di timo rosso, altamente aromatico, viene ottenuto dalla prima distillazione delle sommità fiorite. Quello di timo bianco, più tollerato, viene ottenuto dalla seconda distillazione e contiene una minore concentrazione di principi attivi e di fenoli che potrebbero causare irritazioni.Le proprietà dell'olio essenziale di timo sono potenti e numerose, ottimo antisettico, antibatterico e antimicotico, agisce come dermopurificatore e dermoprotettore.Contrasta disturbi come acne ed eczemi e risulta utile contro le punture di insetti. È un tonico nervino, stimola la mente ed è utile quindi nei momenti di affaticamento o confusione mentale.
Lega molto bene con la maggior parte degli oli essenziali erbacei così come pompelmo, bergamotto, ginepro, lavanda, legno di cedro, lemongrass, lime, limone, mandarino, melissa, rosmarino e pino.Dosaggio indicativo: - dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche; - fino al 3% per saponi (per kg di olio base); - 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

INCI: Thymus vulgaris oil
Nome botanico: Thymus vulgaris
Paese d’origine: Spagna
Nota: di base
Status: biologico, di origine vegetale
Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parti utilizzate: sommità fiorite
Aspetto: liquido limpido
Colore: da incolore a giallo chiaro
Odore: aromatico, caldo, intenso
Densità: 0.90 – 0.93
Punto d’infiammabilità: 48°C
Certificazione biologica: Ecocert


Il timo è una specie originaria del bacino occidentale del Mediterraneo. Il suo olio essenziale possiede un aroma caldo, intenso e balsamico, viene indicato per il trattamento della tosse e delle affezioni respiratorie. Antiossidante, espettorante e sedativo risulta utile in caso di infezioni e come disinfettante domestico.

L’olio essenziale di timo rosso, altamente aromatico, viene ottenuto dalla prima distillazione delle sommità fiorite. Quello di timo bianco, più tollerato, viene ottenuto dalla seconda distillazione e contiene una minore concentrazione di principi attivi e di fenoli che potrebbero causare irritazioni.

Le proprietà dell’olio essenziale di timo sono potenti e numerose, ottimo antisettico, antibatterico e antimicotico, agisce come dermopurificatore e dermoprotettore.

Contrasta disturbi come acne ed eczemi e risulta utile contro le punture di insetti. È un tonico nervino, stimola la mente ed è utile quindi nei momenti di affaticamento o confusione mentale.


Lega molto bene con la maggior parte degli oli essenziali erbacei così come pompelmo, bergamotto, ginepro, lavanda, legno di cedro, lemongrass, lime, limone, mandarino, melissa, rosmarino e pino.

Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

 

Quick Info
SKU: WES007 Categories: , , Tags: ,

Informazioni aggiuntive

formato

10ml

precauzioni

Uso esterno. Non ingerire. Può provocare irritazioni cutanee. Prima dell'uso consigliamo di eseguire un patch test cutaneo. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati puri, su bambini piccoli, durante la gravidanza e l'allattamento. Alcuni oli non sono adatti quando si soffre di determinate patologie, altri non devono essere applicati prima di esporsi al sole. Assicuratevi di leggere bene le precauzioni d'uso per ogni singolo olio essenziale che desiderate utilizzare. Teneterli fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non devono essere applicati puri sulla pelle ma vanno sempre diluiti in un olio base. Se si dovesse avere qualche dubbio sul loro utilizzo si consiglia di chiedere il parere di un professionista qualificato. Gli oli essenziali sono infiammabili ed è necessario tenerli lontano da luce e fonti di calore.

Conservazione

Conservare in luogo fresco, meglio se in frigorifero e comunque al riparo dal sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Ti potrebbe interessare…