Nome INCI: Rosa damascena floral water
Origine: Iran
Nota: cuore
Stato: biologica, di origine vegetale
Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parti utilizzate: petali
Aspetto: liquido limpido
Colore: da trasparente a giallo chiaro
Odore: fresco, dolce, caratteristico della rosa
PAO: 3 mesi
Confezione: bottiglia di vetro ambrato
Si miscela bene con: Lavanda, camomilla, fiori d'arancio, ylang ylang
L'AUTENTICA ACQUA DI ROSA DI QUAMSAR
Questo meraviglioso idrolato di rosa viene ottenuto con un procedimento completamente artigianale, partendo dai petali delle delicatissime rose Mohammadinm (rose damascene) coltivate nei dintorni di Qamsar, un villaggio che sorge nel centro dell'Iran.
La rosa di damasco è una specie primitiva che cresce ancora spontanea in questi aridi altipiani fra Iran e Afghanistan. Robusta, resistente al caldo, alla siccità come al gelo, possiede fiori piccoli e semplici che spandono un odore dolce e soave.
LA FESTA DELLE ROSE
L'estrazione dell'acqua di rose ha una lunga storia in Iran. La festa annuale delle rose si svolge da ben 2500 anni nella stagione primaverile, in diverse città dell'Iran come Qamsar, Niyasar a Kashan, Meymand a Shiraz e Laleh Zar a Kerman quando i villaggi vengono invasi dal dolce profumo di rosa.
LA DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE
Quando i petali di questa rosa vengono distillati a vapore la sostanza acquosa che rimane viene separata dall'olio essenziale: essa ha ancora un profumo dolce e ricco di rosa fresca, a noi ricorda una passeggiata immersi in un roseto dai mille colori.
L'acqua floreale di rosa damasco è delicatissima, tonifica tutti i tipi di pelle stimolandone i processi di rigenerazione. Mantiene la pelle elastica, ha un effetto calmante in caso di acne, irritazioni e scottature.
SIMBOLO FEMMINILE
La rosa è la regina dei fiori e simbolo femminile per eccellenza. Il suo idrolato dal profumo sensuale viene utilizzato principalmente per la cura della pelle, per rinfrescarsi, per profumare i capelli, idratare quelli secchi e non ultimo viene usato in cucina, per la preparazione di caramelle e dolci.
L'acqua di rose ha tanti benefici per la salute. In Iran è usata per trattare diverse malattie come diarrea cronica, dolori reumatici, mal di gola, insonnia, palpitazioni, malattie cardiache, mal di testa e anomalie del sangue.
Ricca in vitamina A e C usala per curare, tonificare, idratare, detergere e lenire la pelle, anche quella più delicata dei bambini e degli anziani.È
Adatta alla pelle secca, sensibile, arrossata, con rosacea o impura anche in presenza di acne.
Ideale da utilizzare come
tonico o come acqua spray calmante doposole.
Provala per rinfrescarti durante la giornata, come ultimo riscaquo sui capelli e per un bagno caldo davvero profumato e indimenticabile.
Puoi anche profumare la casa, la stanza da letto e rinfrescare vestiti e lenzuola.
L'acqua di rosa si utilizza fredda per prevenire e ridurre il gonfiore degli occhi.
Equilibria la mente, risana le ferite emozionali, il cuore e lo spirito. Regolarizza l'appetito e aiuta a superare la depressione.
IN CUCINA
L'acqua di rose o il Golab si usa anche per cucinare un sacco di cose tra cui torte, dolci come diversi tipi di halva e deliziosi gelati.
CURIOSITA'
Ka'abe (La Mecca), il luogo più sacro situato in Arabia Saudita, viene lavato con acqua di Rose di Qamsar. Inoltre, i Khadem (servitori in santuari come il Santuario Shah-e-Cheraq a Shiraz o il Santuario Imam Reza a Mashhad) usano l'acqua di Rose come profumo all'interno dei Santuari e attorno all'Haram per creare un ambiente profumato e piacevole.
TONICO VISO/CORPO/CAPELLI
E' un meraviglioso tonico naturale delicatissimo adatto a tutti. Si può applicare sul viso, occhi, corpo e capelli. E' un ottimo decongestionante, lenisce rossori e gonfiori.
PER GLI OCCHI
Per ridurre il gonfiore agli occhi mettete in frigorifero per mezz'ora la vostra acqua di rosa, imbevete due batuffoli di cotone e poneteli sugli occhi lasciandoli per 10 minuti. Poi, rimuoveteli.
La rosa contribuirà a lenire la pelle delicata intorno agli occhi, prevenire e ridurre il gonfiore e le borse intorno degli occhi.
Utilizzalo per rinfrescare il volto durante tutta la giornata. In particolare, nel periodo estivo, l'acqua di rose può diventare la vostra migliore amica perchè rinfresca e idrata come nient'altro aggiungendo alla pelle un meraviglioso splendore.
PER RINFRESCARVI IN ESTATE
In estate tenete la bottiglia in frigorifero per poi nebulizzarla fredda su viso e capelli più volte al giorno.
PER UN BAGNO DIVINO
Per un'esperienza divina e indimenticabile aggiungete 2 tazze di acqua di rose nella vostra vasca da bagno. L'cqua di rose ammorbidisce, nutre e rinfresca la pelle, lasciando un delicato profumo di rosa fresca sul corpo. E' un ottimo detergente per la pelle sensibile anche quella dei bambini.
PER PROFUMARE I CAPELLI
Come ultimo risciaquo sui capelli: 2 cucchiai di idrolato in una tazza di acqua per renderli lucidi e delicatamente profumati.
PER PROFUMARE TUTTO DI ROSA
Usalo come deodorante, per profumare la casa, per la camera da letto, sui cuscini o come spray anti-ansia. Per rinfrescare i vestiti, divani, tende e lenzuola.
Di rosa, eleganti e sensuali. Il suo profumo e le sue note delicate portano energia, amore, speranza, pace e serenità.
ROSA DAMASCENA FLOWER WATER BIO*
* da coltivazione biologica Iran