Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org

VITAMINA E
ACETATE
LIQUIDA
ANTIOSSIDANTE

6.7022.00

La vitamina E Acetate è prodotta per acetilazione del tocoferolo, seguita da purificazione. E' una vitamina stabile, dal potere antiossidante ma la sua principale valenza cosmetica è quella di essere un buon emolliente. Aiuta a idratare e ammorbidire la pelle. Nelle formulazioni cosmetiche naturali viene aggiunta per allungare la vita degli altri oli.
 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

Ingredienti: vitamina E Acetate
INCI: tocopheryl acetate
Aspetto: olio viscoso
Colore: da incolore a giallo
Titolo Tocoferilacetato (Ph. Eur.): 96,00 – 102,00 g/100g
Titolo Tocoferilacetato (USP/FCC): 96,00 – 102,00 g/100g
Solubilità: solubile in grassi e alcool; Insolubile in acqua
Qualità: cosmetica
Temperatura di stoccaggio: 0-5°C
Certificazione: Cosmos Natural

La vitamina E Acetate formula chimica C31H52O3 è la formula idrosolubile del tocoferolo (vitamina E naturale).
Meno attiva rispetto a questa, una volta penetrata nella pelle dovrebbe essere convertita in tocoferolo.
 
VANTAGGI
La forma Acetate della vitamina E ha il vantaggio di essere più' economica, stabile e solubile rispetto alla vitamina E naturale, quindi risulta più' facile da utilizzare e da inserire nelle preparazioni cosmetiche (a caldo).
 
SVANTAGGI
Non è resistente nei confronti di forti agenti ossidanti e nei confronti di alcali (perchè subisce il processo di saponificazione).
 
Il Tocoferolo naturale, la vitamina E pura, è un potente ed efficace antiossidante, ritarda l’eritema e l’invecchiamento indotto dai raggi UV. La sua forma acetato (tecnicamente si chiama “estere” ) sulla pelle non ha queste qualità o per lo meno le ha in misura molto ridotta.
 

La vitamina E Acetate ha potere idratante, aiuta a proteggere la pelle dai raggi UV e ridurre i danni causati del sole, i segni dell'invecchiamento, le linee sottili soprattutto sulla fronte e intorno agli occhi, rughe e macchie scure.
 
Viene utilizzato come sostanza antiossidante per rallentare la degradazione degli altri componenti delle nostre formule.

 

La vitamina E Acetate viene inserita come ingrediente attivo in tantissime preparazioni cosmetiche contenente oli e burri vegetali come unguenti, emulsioni, oli corpo e trucchi (rossetti, mascara etc).
 
Aggiungi qualche goccia di vitamina E Acetate a freddo direttamente nella tua preparazione cosmetica: oli da massaggio, creme, balsami e unguenti. Ha un fantastico effetto asciutto.
 
Per contrastare i segni dell'invecchiamento, l'azione dei radicali liberi, rughe, macchie e segni sulla pelle, viene generalmente preferita la vitamina E Acetate, una forma meno attiva di vitamina E ma decisamente più' stabile.
 
Pur essendo un prodotto sicuro e idoneo per la formulazione di prodotti ecobio, la vitamina E Acetato potrebbe portare a reazioni allergiche o a dermatiti da contatto, sopratutto quando utilizzata pura.
 
Dosaggio indicativo per creme, balsami e unguenti: 0,1-1%
 

Svuota

Informazioni aggiuntive

Formato

, ,

Precauzioni

Uso esterno. Non utilizzare nella zona oculare. Non è un prodotto pronto all’uso e non può essere applicato tal quale.

Avvertenze

Il prodotto può essere irritante, tenere fuori dalla portata dei bambini.

Conservazione

Conservare in un luogo fresco e buio, tra 12°C e 25° C.

Ti potrebbe interessare…