Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org

acque floreali

Le acque floreali (o idrolati) vengono prodotte durante la distillazione in corrente di vapore degli oli essenziali. Senza alcool nè conservanti sono molto versatili e possono essere usate sia per la cura della persona che per profumare la casa. In estate sono perfetti per rinfrescare viso e corpo, come leggero deodorante e per profumare i capelli. Con un poco di idrolato su un fazzoletto otterrete una pratica salvietta umidificata per tutti i tipi di applicazioni, anche per detergere delicatamente neonati, bambini e il vostro amico peloso. Per un bucato profumato aggiungete il vostro idrolato preferito nella caldaia del ferro da stiro, al risciacquo finale nel ciclo di lavaggio oppure nebulizzatelo su lenzuola e cuscini. In casa gli idrolati sono perfetti per rinfrescare e profumare l’aria in modo completamente naturale e sicuro.

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

  • acqua floreale biologica di Rosa damasco Iran

    ROSA DAMASCENA
    ACQUA FLOREALE
    BIOLOGICA
    DI QUAMSAR, IRAN

    12.0036.00

    L'autentica acqua di Rose di Quamsar, completamente naturale, senza alcool nè conservanti. Questo idrolato ha un profumo caratteristico della rosa in fiore, più elegante e delicato rispetto all'acqua floreale del Marocco, che risulta essere più dolce e sensuale. Idrata e calma la pelle arrossata, rigenerante e astringente è indicato per la pelle sensibile, anche quella dei bambini.
     

    cos'èpercome si usanoteIngredienti

    Nome INCI: Rosa damascena floral water
    Origine: Iran
    Nota: cuore
    Stato: biologica, di origine vegetale
    Estrazione: distillazione in corrente di vapore
    Parti utilizzate: petali
    Aspetto: liquido limpido
    Colore: da trasparente a giallo chiaro
    Odore: fresco, dolce, caratteristico della rosa
    PAO: 3 mesi
    Confezione: bottiglia di vetro ambrato
    Si miscela bene con: Lavanda, camomilla, fiori d'arancio, ylang ylang

     
    L'AUTENTICA ACQUA DI ROSA DI QUAMSAR
    Questo meraviglioso idrolato di rosa viene ottenuto con un procedimento completamente artigianale, partendo dai petali delle delicatissime rose Mohammadinm (rose damascene) coltivate nei dintorni di Qamsar, un villaggio che sorge nel centro dell'Iran.
     
    La rosa di damasco è una specie primitiva che cresce ancora spontanea in questi aridi altipiani fra Iran e Afghanistan. Robusta, resistente al caldo, alla siccità come al gelo, possiede fiori piccoli e semplici che spandono un odore dolce e soave.
     
    LA FESTA DELLE ROSE
    L'estrazione dell'acqua di rose ha una lunga storia in Iran. La festa annuale delle rose si svolge da ben 2500 anni nella stagione primaverile, in diverse città dell'Iran come Qamsar, Niyasar a Kashan, Meymand a Shiraz e Laleh Zar a Kerman quando i villaggi vengono invasi dal dolce profumo di rosa.
     
    LA DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE
    Quando i petali di questa rosa vengono distillati a vapore la sostanza acquosa che rimane viene separata dall'olio essenziale: essa ha ancora un profumo dolce e ricco di rosa fresca, a noi ricorda una passeggiata immersi in un roseto dai mille colori.
     
    L'acqua floreale di rosa damasco è delicatissima, tonifica tutti i tipi di pelle stimolandone i processi di rigenerazione. Mantiene la pelle elastica, ha un effetto calmante in caso di acne, irritazioni e scottature.

     
    SIMBOLO FEMMINILE
    La rosa è la regina dei fiori e simbolo femminile per eccellenza. Il suo idrolato dal profumo sensuale viene utilizzato principalmente per la cura della pelle, per rinfrescarsi, per profumare i capelli, idratare quelli secchi e non ultimo viene usato in cucina, per la preparazione di caramelle e dolci.

     


    L'acqua di rose ha tanti benefici per la salute. In Iran è usata per trattare diverse malattie come diarrea cronica, dolori reumatici, mal di gola, insonnia, palpitazioni, malattie cardiache, mal di testa e anomalie del sangue.
     
    Ricca in vitamina A e C usala per curare, tonificare, idratare, detergere e lenire la pelle, anche quella più delicata dei bambini e degli anziani.È
     
    Adatta alla pelle secca, sensibile, arrossata, con rosacea o impura anche in presenza di acne.
    Ideale da utilizzare come tonico o come acqua spray calmante doposole.
     
    Provala per rinfrescarti durante la giornata, come ultimo riscaquo sui capelli e per un bagno caldo davvero profumato e indimenticabile.
     
    Puoi anche profumare la casa, la stanza da letto e rinfrescare vestiti e lenzuola.
    L'acqua di rosa si utilizza fredda per prevenire e ridurre il gonfiore degli occhi.

     
    Equilibria la mente, risana le ferite emozionali, il cuore e lo spirito. Regolarizza l'appetito e aiuta a superare la depressione.
     
    IN CUCINA
    L'acqua di rose o il Golab si usa anche per cucinare un sacco di cose tra cui torte, dolci come diversi tipi di halva e deliziosi gelati.
     
    CURIOSITA'
    Ka'abe (La Mecca), il luogo più sacro situato in Arabia Saudita, viene lavato con acqua di Rose di Qamsar. Inoltre, i Khadem (servitori in santuari come il Santuario Shah-e-Cheraq a Shiraz o il Santuario Imam Reza a Mashhad) usano l'acqua di Rose come profumo all'interno dei Santuari e attorno all'Haram per creare un ambiente profumato e piacevole.
     


    TONICO VISO/CORPO/CAPELLI
    E' un meraviglioso tonico naturale delicatissimo adatto a tutti. Si può applicare sul viso, occhi, corpo e capelli. E' un ottimo decongestionante, lenisce rossori e gonfiori.
     
    PER GLI OCCHI
    Per ridurre il gonfiore agli occhi mettete in frigorifero per mezz'ora la vostra acqua di rosa, imbevete due batuffoli di cotone e poneteli sugli occhi lasciandoli per 10 minuti. Poi, rimuoveteli.
    La rosa contribuirà a lenire la pelle delicata intorno agli occhi, prevenire e ridurre il gonfiore e le borse intorno degli occhi.
     
    Utilizzalo per rinfrescare il volto durante tutta la giornata. In particolare, nel periodo estivo, l'acqua di rose può diventare la vostra migliore amica perchè rinfresca e idrata come nient'altro aggiungendo alla pelle un meraviglioso splendore.
     
    PER RINFRESCARVI IN ESTATE
    In estate tenete la bottiglia in frigorifero per poi nebulizzarla fredda su viso e capelli più volte al giorno.
     
    PER UN BAGNO DIVINO
    Per un'esperienza divina e indimenticabile aggiungete 2 tazze di acqua di rose nella vostra vasca da bagno. L'cqua di rose ammorbidisce, nutre e rinfresca la pelle, lasciando un delicato profumo di rosa fresca sul corpo. E' un ottimo detergente per la pelle sensibile anche quella dei bambini.
     
    PER PROFUMARE I CAPELLI
    Come ultimo risciaquo sui capelli: 2 cucchiai di idrolato in una tazza di acqua per renderli lucidi e delicatamente profumati.
     
    PER PROFUMARE TUTTO DI ROSA
    Usalo come deodorante, per profumare la casa, per la camera da letto, sui cuscini o come spray anti-ansia. Per rinfrescare i vestiti, divani, tende e lenzuola.
     

    Di rosa, eleganti e sensuali. Il suo profumo e le sue note delicate portano energia, amore, speranza, pace e serenità.

    ROSA DAMASCENA FLOWER WATER BIO*
    * da coltivazione biologica Iran

  • idrolato di rosa damascena bio

    ROSA DAMASCENA
    ACQUA FLOREALE
    BIOLOGICA
    MAROCCO

    10.0034.00

    Acqua floreale di Rosa Damasco prodotta da piccole imprese famigliari nella valle delle Rose, in Marocco. Un'acqua delicatissima, che regala un profumo dolce e sensuale, caratteristico della rosa in fiore. Anti age, idrata e calma la pelle arrossata, rigenerante e astringente è indicata per la pelle sensibile, anche quella dei bambini. Biologica, al 100% naturale (senza profumo), senza alcool nè conservanti, Una delle nostre acque floreali preferite!
     

    cos'èpercome si usanoteIngredienti

    Nome INCI: Rosa damascena floral water
    Origine: Marocco
    Nota: cuore
    Stato: biologica, di origine vegetale
    Estrazione: distillazione in corrente di vapore
    Parti utilizzate: petali
    Aspetto: liquido limpido
    Colore: da trasparente a giallo chiaro
    Odore: fresco, dolce, caratteristico della rosa
    PAO: 3 mesi
    Si miscela bene con: Lavanda, camomilla, fiori d'arancio, ylang ylang

     

    Questo fantastico idrolato di rosa, dolce e femminile, viene ottenuto partendo dai delicati petali di rosa damasco, coltivata nella valle del fiume Mgoum, nota anche come la valle delle Rose, in Marocco. La coltivazione, che avviene nei dintorni di Kalaat M’gouna, è caratterizzata da piccole imprese a conduzione familiare.
     
    Questa varietà antica di piccole e delicatissime rose pallide dalle foglie chiare e morbide, cresce in terreni aridi e sabbiosi e si sviluppa in cespugli alti circa tre metri. Le rose fiorite spandono nell'aria un odore dolce e soave.
     
    Quando i petali di questa rosa vengono distillati a vapore la sostanza acquosa viene separata dall'olio essenziale: è l'idrolato, o acqua floreale, dal profumo dolce e ricco di rosa fresca, dalle fantastiche proprietà benefiche. A noi ricorda una passeggiata immerse in mille colori.
     
    L'acqua floreale di rosa damasco è un prodotto dolce e delicato, tonifica tutti i tipi di pelle stimolandone i processi di rigenerazione. Mantiene la pelle elastica, ha un effetto calmante in caso di acne, irritazioni e scottature.

     

    La rosa è la regina dei fiori e simbolo femminile per eccellenza. Il suo idrolato viene utilizzato principalmente per la cura della pelle, per rinfrescarsi, per profumare i capelli, idratare quelli secchi e non ultimo viene usato in cucina, per la preparazione di caramelle e dolci.
     


    Tonificare, idratare, detergere e lenire la pelle, anche quella delicata dei bambini.
     
    Adatta alla pelle secca, sensibile, arrossata, con rosacea o impura, anche in presenza di acne.
     
    ANTI ETA'
    Grazie alle sue proprietà toniche e rigeneranti permette di rassodare e rinvigorire la pelle assicurandole un aspetto sano e luminoso.
    Contrasta la formazione delle rughe e la perdita di turgore dei tessuti, risultando un valido aiuto antiage.
     
    COME TONICO E PER PERFEZIONARE LO STRUCCO
    Con un batuffolo di cotone impregnato di acqua di rosa su viso e collo, dopo lo strucco e prima della crema idratante.
     
    PER GLI OCCHI
    L'acqua di rosa si utilizza fredda per lenire il contorno occhi e prevenire e ridurre il gonfiore delle palpebre. Applicala fredda sugli occhi con due batuffoli di cotone impreganti di acqua di rosa.
     
    COME DOPOSOLE
    Spruzzala fresca da frgorifero su viso e corpo prima della crema idratante.
     
    PER RINFRESCARTI
    Ovunque tu sia, in macchina, al lavoro, casa o in viaggio.
     
    PER I CAPELLI
    Provala come ultimo riscaquo sui capelli o per un bagno caldo davvero profumato e indimenticabile.
     
    PER PROFUMARE LA CASA
    Puoi anche profumare la casa, la stanza da letto e rinfrescare vestiti e lenzuola.
     
    PER LO SPIRITO E LA MENTE
    Equilibria la mente, risana le ferite emozionali, il cuore e lo spirito. Regolarizza l'appetito.
     


    E' un meraviglioso tonico naturale delicatissimo adatto a tutti. Si può applicare sul viso, occhi, corpo e capelli. E' un ottimo decongestionante, lenisce rossori e gonfiori.
     
    Per ridurre il gonfiore agli occhi mettete in frigorifero per mezz'ora la vostra acqua di rose, imbevete dei batuffoli di cotone e poneteli sugli occhi lasciandoli per 10 minuti. Poi, rimuoveteli.
    La rosa contribuirà a lenire la pelle delicata intorno agli occhi, prevenire e ridurre il gonfiore e le borse intorno degli occhi.
     
    Utilizzalo per rinfrescare il volto durante tutta la giornata. In particolare, nel periodo estivo, l'acqua di rose può diventare la vostra migliore amica perchè rinfresca e idrata come nient'altro aggiungendo alla pelle un meraviglioso splendore.
     
    In estate tenete la bottiglia in frigorifero per poi nebulizzarla fredda su viso e capelli, più volte al giorno.
     
    Per un'esperienza divina e indimenticabile aggiungete 2 tazze di acqua di rose nella vostra vasca da bagno. L'cqua di rose ammorbidisce, nutre e rinfresca la pelle, lasciando un delicato profumo di rosa fresca sul corpo. E' un ottimo detergente per la pelle sensibile anche quella dei bambini.
     
    Come ultimo risciaquo sui capelli: 2 cucchiai di idrolato in una tazza di acqua per renderli lucidi e delicatamente profumati.
     
    Usalo come deodorante, per profumare la casa, per la camera da letto, sui cuscini o come spray anti-ansia. Per rinfrescare i vestiti, divani, tende e lenzuola.
     

    Di rosa, dolci e sensuali. Il suo profumo e le sue note delicate donano energia, amore, speranza, pace e serenità.

    ROSA DAMASCENA FLOWER WATER BIO*
    * da coltivazione biologica Marocco