Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano

in offerta

Scopri le nostre offerte speciali, ogni giorno troverai nuovi prodotti interessanti, scontati e in promozione. Acquista online e ricevi comodamente a casa!

Visualizzazione di tutti i 17 risultati

  • In offerta! olio di canapa biologico

    OLIO DI CANAPA
    1a SPREMITURA A FREDDO
    BIOLOGICO
    SUPER IDRATANTE

    4.9039.90

    Olio di canapa biologico, puro e naturale, ottenuto dalla prima spremitura a freddo dei semi di canapa. Dal caratteristico colore verde intenso e dal sapore che ricorda la nocciola, questo meraviglioso olio vegetale possiede straordinarie proprietà idratanti, elasticizzanti e rivitalizzanti. Utile in caso di pelle secca, matura, stanca e disidratata.
     

    schedaproprietàutilizzo

    INCI: Cannabis Sativa seed oil*
    Certificazione biologica: Ecocert*
    Nome botanico: canapa sativa
    Status: biologico di origine vegetale, qualità cosmetica e alimentare
    Estrazione: prima spremitura a freddo
    Parti utilizzate: semi
    Densità: 0.91 – 0.92
    Aspetto: fluido
    Colore: verde scuro
    Odore: erbaceo con sentori di nocciola


    La canapa è una pianta erbacea che appartiene alla grande famiglia delle cannabinaceae.
     
    Al genere Cannabis appartengono diverse famiglie che si distinguono per la quantità di sostanze psicotrope contenute nei semi. La più nota è la Cannabis Sativa, una pianta annuale che cresce spontaneamente in tutto il mondo. Si coltiva soprattutto in Africa, Asia e Sud America.

     
    Il nostro olio di canapa viene estratto da una varietà di Cannabis i cui semi non contengono sostanze psicotrope.
    I semi vengono puliti e sottoposti ad una prima spremitura a freddo in una pressa.
     
    Non vengono utilizzati solventi o prodotti chimici.
    L'olio viene filtrato più volte su carta assorbente e conservato in un luogo ombreggiato e fresco.
    Il suo colore così verde è dovuto all'elevato livello di clorofilla che è naturalmente presente nei semi di canapa.

     

    Eccezionalmente ricco di acidi grassi essenziali, vitamine e proteine questo olio di canapa biologico, dal gradevole profumo di nocciola, si assorbe molto bene ed è estremamente nutriente.

     
    Gli acidi grassi essenziali in esso contenuti hanno proprietà anti-infiammatorie, aiutano a lenire e curare acne ed eczema.
    Rivitalizza e rigenera la pelle stanca e disidratata, aumenta l'elasticità e la capacità di ritenzione idrica dei tessuti.
     
    Estremamente utile nel trattamento della pelle invecchiata, disidratata e molto secca.

    L'olio di semi di canapa può essere aggiunto a qualsiasi ricetta per la cura del corpo tra cui creme mani, viso e corpo, oli da massaggio, shampoo, balsami, prodotti per la rasatura e nel sapone.

     
    Nei prodotti per la cura dei capelli, l'olio di semi di canapa ne aumenta l'elasticità, la gestibilità e la lucentezza.
     

  • In offerta!

    POLVERE FINE
    DI NOCCIOLI DI PRUGNA
    BIOLOGICI
    ESFOLIANTE DELICATO

    3.9014.80

    Estratto secco di noccioli di prugna di Gascogne 300 µm, 100% naturali, senza coloranti nè addittivi. Si utilizza come attivo cosmetico in scrub, gommage, maschere di bellezza e saponi.
     

    schedaproprietàutilizzo

    Ingredienti: 100% polvere di noccioli di prugna
    Colore: marrone chiaro
    Odore: di mandorle e prugna
    Granulometria: 300µm
    qualità: cosmetica

    Certificazione biologica: Ecocert

    La polvere di noccioli di prugna di Gascogne è ottenuta dalla macinazione dei noccioli di prugne biologici qualità Ente, coltivate nel sud-ovest della Francia.
     
    E' costituita da cellulosa e lignina, due abrasivi naturali dolci e molto efficaci.
     
    Ha un profumo ricco e aromatico dovuto al fatto di essere stata a contatto sia con la mandorla che con la polpa del frutto.

    Come esfoliante e gommage può essere integrato con qualsiasi tipo di prodotto cosmetico: sapone, gel, scrub e gommage.
     
    La sua granulometria minore di 300 micron è molto fine e la rendono indicata per formulare preparazioni esfolianti per la pelle sensibile, sopratutto per viso e collo.
     
    Nel sapone aggiungetela al nastro per colorarlo in modo naturale e per formulare saponette dal leggero effetto scrub (fino al 5% sul totale degli oli base).
     

  • In offerta!

    ESTRATTO SECCO
    DI LAMPONE
    BIOLOGICO IN POLVERE
    ESFOLIANTE

    4.9029.90

    Questa polvere naturale di lampone contiene il 100% di frutti di lampone biologico disidratati, senza coloranti o aromi aggiunti. E' possibile utilizzare l'estratto naturale di lampone nei vostri scrub, in creme, unguenti e nel sapone per colorarlo naturalmente.
     

    schedautilizzo

    Ingredienti: 100% polvere di lampone
    Aspetto: polvere
    Colore: da rosso scuro a ruggine
    Odore: caratteristico del lampone, con note fresche di frutta.
    Aroma: acido e fruttato
    Granulometria: 800 µm
    Qualità: cosmetica e alimentare


    Estratto secco di lampone, senza altri ingredienti aggiunti, realizzato solamente con lamponi disidratati biologici. Utilizza la nostra polvere di lampone in qualsiasi applicazione in cui desideri un aroma di frutta fresca.
     
    Nel sapone
    Aggiungere la polvere di lampone al nastro per colorare il sapone in modo naturale e per formulare saponette scrub (fino al 5% sul totale degli oli base)

     

    Nelle creme
    Aggiungi due o tre cucchiaini di polvere di lampone in 300 ml di acqua calda, in base al colore desiderato. Lascia in infusione qualche minuto poi filtra con una carta filtrante sottile. Aggiungi l'acqua colorata ottenuta alla crema per donare delle bellissime colorazioni rosa violacee e proprietà antiossidanti.

     

    Scrub esfoliante
    Mescola 1 cucchiaino di polvere di lampone con un cucchiaio da cucina di farina di riso e una punta di cucchiaino di curcuma per ottenere un goloso scrub esfoliante per viso e corpo.
    Aggiungi alle polveri un cucchiaio di acqua minerale o floreale fino ad ottenere una crema omogenea. Massaggia delicatamente sulla pelle bagnata con le mani o una spugna vegetale prestando particolare attenzione alle ginocchia, gomiti o altre aree molto secche. Sciacquare con acqua corrente.

  • In offerta!

    OLIO ESSENZIALE
    ANICE STELLATO
    TAPPO ROVINATO

    9.00 7.60

    L'olio essenziale di anice stellato viene prodotto tramite distillazione in corrente di vapore dai semi del frutto di Illicium verum, un piccolo albero di origine orientale. L'anice stellato possiede un aroma fresco, piccante, che profuma di legno e liquirizia nera. In bottiglia di vetro ambrato da 10ml con tappo pipetta contagocce.
     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    Nome INCI: Illicium verum Oil
    Nome botanico: Illicium verum
    Altri nomi: anice stellato cinese
    Origine: Vietnam
    Nota: cuore/testa
    Stato: naturale, di origine vegetale
    Estrazione: distillazione in corrente di vapore
    Parti utilizzate: frutti
    Aspetto: liquido limpido
    Colore: da trasparente a giallo chiaro
    Odore: fresco, dolce, piccante con note che ricordano la liquirizia nera
    Densità: 0,97 – 0,98
    Impiego: 1-3%


    L’ANICE STELLATO (ILLICIUM VERUM)
    Venerato come albero del Buddha, il grazioso alberello di anice stellato (Illicium verum) è spesso piantato vicino ai templi e nei pressi di luoghi di sepoltura.
     
    Il suo olio essenziale a volte viene confuso con l'olio essenziale di Anice (Pimpinella anisum) ma, pur avendo nome e profumo simile, possiedono proprietà ben diverse.
     
    L'olio essenziale di anice stellato viene prodotto tramite distillazione a vapore dai semi del frutto di Illicium verum, dalla caratteristica forma di stella.
    Come suggerisce il nome, il frutto a forma di stella è di colore marrone, coriaceo, con cinque, otto o a volte ben dieci bacelli (punte).
     
    Possiede un aroma fresco, piccante, che ricorda la liquirizia nera. A lungo usato nell’alimentazione e nella medicina cinese, è un ingrediente fondamentale di una famosa miscela di spezie chiamata “polvere 5 spezie” usata in quasi in tutte le ricette cinesi.
     
    TOSSICITA’ DELL’ANICE GIAPPONESE (ILLICIUM ANISATUM)
    L’anice giapponese (Genere Illicium ma specie anisatum), anche noto come shikimi, è simile a quello stellato ma altamente tossico e non commestibile e può causare avvelenamento nei neonati e nei bambini.
     
    In oriente l’anice è un rimedio tradizionale usato per alleviare le coliche nei neonati.
    Nel novembre 2004 un articolo sulla rivista “Pediatrics” afferma che l’anice stellato giapponese malauguratamente finisce di tanto in tanto insieme alle partite di anice stellato cinese.
    L’articolo suggerisce ai genitori di non somministrare ai neonati e bambini anice stellato, neanche sotto forma di tè. Gli adulti, prima di bere il tè all’anice stellato, dovrebbero assicurarsi che sia fatto solo da anice stellato cinese (Illicium verum).
     
    In Giappone la corteccia di anice giapponese viene utilizzata per la produzione di incensi.
     
    TOSSICITA’ DELL’ANICE AMERICANO (ILLICIUM PARVIFLORUM)
    L’anice delle paludi americane (Genere Illicium e specie parviflorum), trovato in Georgia, Florida e Carolina a sud degli USA, è molto simile all’anice stellato ma anch’esso non dovrebbe essere utilizzato a causa della sua tossicità.
     


    ANTISETTICO E FUNGICIDA
    L'olio essenziale di anice stellato è un ottimo antisettico e fungicida. E' stato dimostrato che aiuta a combattere la candidosi causata da un fungo chiamato Candida albicans.
     
    REUMATISMI E DOLORI ARTICOLARI
    Nel massaggio è utile per alleviare reumatismi e dolori muscolari (sempre diluito in un olio vegetale) e può essere massaggiato sul petto per alleviare i sintomi di raffreddore, tosse e bronchite. In farmacia viene usato come agente aromatizzante negli sciroppi per la tosse e nei dentifrici.
     
    SEDATIVO
    L'anice stellato ha proprietà sedative e può essere utile in aromaterapia per le persone che soffrono di ansia e disturbi del sonno.
     

    IN SINERGIA CON
    Lega molto bene con gli oli essenziali di arancia dolce, arancia sanguinella, cannella, chiodi di garofano, lavanda, legno di cedro, legno di rosa, lime, menta e pino.
     
    DOVE USARLO
    E' fantastico nei saponi, nelle candele profumate e negli scrub corpo perchè regala un profumo dolce e speziato.
     
    Si aggiunge a dentifrici e collutori perchè rinfresca l’alito e cura le mucose della bocca.
     
    Ottimo insetto-repellente può essere inserito in shampoo, spray e lozioni per capelli. Negli shampoo per bambini aiuta a tenere lontano i pidocchi.
     
    DOSAGGIO INDICATIVO
    Dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche, shampoo e bagnoschiuma neutri
    Fino al 5% per saponi (per kg di olio base)
    3-4 gocce nei diffusori per ambiente
     
    Nel massaggio
    2 o 3 gocce in 30ml di olio vegetale (mandorle dolci, sesamo, cartamo, calendula)
     
    AVVERTENZE
    Non usare in gravidanza, allattamento, sotto i 6 anni di età. Impiegare sempre a basse dosi.
     

  • In offerta!

    OLIO ESSENZIALE
    CANNELLA CORTECCIA
    TAPPO ROVINATO

    15.00 9.00

    L'aroma caldo e speziato della cannella è stato ricercato nel corso dei secoli sia come merce preziosa sia per la sua capacità di migliorare il benessere psico-fisico. La cannella possiede un aroma meraviglioso, inconfondibile e moltissimi benefici attribuiti alle sue proprietà antibatteriche, antimicotiche, antimicrobiche e astringenti. In diffusione il suo aroma caldo e speziato vi metterà' di buon umore, vi aiuterà' in caso di mal di testa, sonnolenza e irritabilità'.
     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    INCI: Cinnamomum zeylanicum Bark oil
    Nome botanico: Cinnamomum verum
    Nota: di base
    Stato: naturale di origine vegetale
    Estrazione: distillazione in corrente di vapore
    Parti utilizzate: Corteccia
    Aspetto: liquido limpido
    Colore: da giallo a rosso
    Odore: caratteristico, caldo, piccante, dolcemente speziato
    Densità: 0.98 – 1.05


    LA CANNELLA
    Usata da secoli nella medicina tradizionale, specialmente in quella cinese e Indiana, la cannella è protagonista in cucina e utilizzata nella preparazione di piatti africani, orientali e nei dolci.
     
    OLIO ESSENZIALE DI CANNELLA CORTECCIA
    L'olio essenziale di cannella corteccia viene estratto dalla corteccia dei rami di Cinnamomum zeylanicum, un albero sempreverde della famiglia delle Lauraceae conosciuto fin dai tempi antichi.
     
    Il suo aroma è inconfondibile, caldo e speziato, possiede ottime proprietà antibatteriche, antimicotiche e astringenti. Quello ricavato delle foglie di cannella ha un aroma molto meno intenso e possiede spiccate proprietà antisettiche e antinfiammatorie.
     
    CANNELLA CORTECCIA E CANNELLA FOGLIE
    In commercio esistono due tipi di olio essenziale di cannella, quello ricavato dalla corteccia dei rami e quello ricavato dalle foglie.
     
    L’olio essenziale di cannella foglie ricco di eugenolo e beta-cariofillene è più delicato, profuma meno di cannella ma anch’esso ha ottime proprietà antibatteriche, antisettiche, antivirali e antiparassitarie.
     


    L’olio essenziale di cannella è un olio che riscalda il cuore e sviluppa la creatività, migliora la circolazione sanguigna ed è considerato un ottimo afrodisiaco.
    &nbsp
    E’ un “olio caldo e corroborante”, tonico e riscaldante, e proprio per questa sua ultima caratteristica, è bene ricordare che può irritare la pelle delicata, più di altri oli essenziali, perché ricco di fenoli.
     
    Stimola la digestione e la circolazione, sostiene il sistema immunitario e allevia i dolori.
     
    Possiede spiccate proprietà anti-microbiche, anti-virali, anti-fungine e anti-batteriche, può essere diffuso nell'aria per proteggere dalle infezioni o aggiunto al sapone (anche quello dei piatti) per una maggiore protezione.
     
    All'olio essenziale di cannella si attribuiscono proprietà afrodisiache, nel massaggio possiede proprietà riscaldanti e calmanti.
     
    Ottimo insettorepellente, proprietà della quale ci si può avvantaggiare anche avvalendosi di un diffusore.

    CREME, LOZIONI E DENTIFRICI
    In cosmesi l'olio essenziale di cannella corteccia viene inserito in piccole quantità in creme corpo tonificanti, dentifrici, collutori, lozioni, unguenti e saponi.
    Nei profumi aggiunge una meravigliosa nota dolce, piccante e calda.
     
    PEDILUVI
    Aggiungere una o due gocce di cannella in un pediluvio per aiutare a combattere le infezioni fungine del piede come il piede d'atleta.
     
    COMBATTE I DOLORI
    In un bagno caldo è indicato per i dolori articolari e muscolari.
     
    INSETTOREPELLENTE
    Per respingere le mosche applicare sulla pelle esposta 1 goccia di olio di cannella diluito in un olio vettore come mandorle dolci, vinaccioli o cartamo.
     
    SPASMI DIGESTIVI
    Mescolare due gocce di cannella in 80ml di olio vettore come mandorle dolci o sesamo, applicare sullo stomaco con un leggero massaggio circolare per aiutare a calmare gli spasmi digestivi, l'indigestione e la nausea.
     
    IN ARMONIA CON
    Si armonizza molto bene con gli oli essenziali di arancio dolce, arancio sanguinella, benzoino, cardamomo, cumino, chiodi di garofano, noce moscata, pompelmo, lavanda, limone, lime, mandarino, menta piperita, rosmarino, salvia, ylang-ylang, rosa e vaniglia.

     
    DOSAGGIO INDICATIVO
    fino a 0,3% nelle creme corpo
    0,6% nei saponi per Kg di grasso
     

  • In offerta! crema mani solida stella di natale

    MAGIA DI STELLE
    CREMA SOLIDA
    SPEZIE CALDE
    IDRATANTE

    12.00 9.00

    Una crema mani solida a forma di stellina, calda, nutriente, stimolante e profumata di cannella, zenzero e agrumi, da usare come crema mani per un effetto lenitivo, rinvigorente e riscaldante. Contiene burro di karitè del commercio equo e solidale, olio di cocco e olio di mandorle dolci pugliese nutrienti e lenitivi. In elegante scatolina di alluminio con tappo a vite.
     

    cos'èpercome si usanoteingredienti

    Una cremina graziosa, calda e piccante contenuta in una scatolina di alluminio certificata atossica.
     
    La cremina e' stata formulata con una profumosa combinazione di burro di karitè ottimo nutriente, olio di cocco idratante e leggermente antibatterico, olio di vinaccioli levigante, olio di mandorle dolci emolliente e cera d’api protettiva.
     
    Profumata con una miscela di oli essenziali purissimi di arancio dolce di Sicilia, cannella corteccia dello Sri Lanka, chiodo di garofano dal Madagascar e zenzero da Zanzibar.
    Comoda e pratica potete tenerla in borsetta e usarla al bisogno.
     

    BIOLOGICO NON TESTATO SUGLI ANIMALI PALM OIL FREE


    Mantenere la pelle liscia, elastica e compatta e profumarla con aromi caldi e speziati che ricordano l’oriente.

    Applicatela sulle mani sia con la pelle bagnata che asciutta. Toglietela dalla scatolina e utilizzatela come una saponetta. Dato che contiene oli essenziali forti come la cannella evitate di applicarla su parti sensibili del corpo come seno, labbra e contorno occhi.
     
    Toglietela dalla scatolina e massaggiate la stellina tra le mani. Riponetela nella sua scatolina dopo l'uso. Chiudere il tappo per evitare l'evaporazione degli oli essenziali.
     

    Calde e speziate di cannella e zenzero con note di sottofondo dolci e agrumate.

    COCOS NUCIFERA OIL (olio di cocco)*, CERA ALBA (cera d'api di opercolo)**, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (olio di girasole)*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (burro di karitè)**, VITIS VINIFERA SEED OIL (olio di vinaccioli), PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (olio di mandorle dolci)*, CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL (olio essenziale di arancio dolce), CINNAMOMUM ZEYLANICUM BARK OIL (olio essenziale di cannella corteccia), EUGENIA CAROYPHYLLUS LEAF OIL (olio essenziale di chiodi di garofano), ZINGIBER OFFICINALE ROOT OIL (olio essenziale di zenzero), TOCOPHEROL (vitamina E), SODIUM PHYTATE, CITRAL°, EUGENOL°, CINNAMAL (CINNAMALDEHYDE)°, LINALOL°, LIMONENE°, BENZYL BENZOATE°, COUMARIN°
     
    ° da oli essenziali naturali
    * da coltivazione biologica
    ** da coltivazione biologica e del commercio equo e solidale
     
    INGREDIENTI
    cera d'api vergine biologica (Italia)
    La cera d'api è una sostanza meravigliosa secreta dalle api operaie. Svolge un'azione idrorepellente e protettiva sullo strato corneo impedendo la disidratazione ed un'eccessiva perdita d'acqua dalla cute. Emolliente profuma di miele in modo naturale.
     
    olio di vinaccioli spremuto a freddo (Piemonte, Italia)
    I vinaccioli sono i piccoli semi contenuti negli acini dell’uva. Dalla spremitura di questi semi si ricava un olio prezioso, dalla texture leggera ma ricco di antiossidanti, di acido linoleico e di polifenoli. L'olio di vinaccioli è un ottimo rassodante e tonificante, aiuta a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici, dal sole, scottature, pelle secca, vento e freddo. Possiede proprietà antinfiammatorie e aiuta a schiarire le macchie cutanee.
     
    olio di girasole biologico (Italia)
    L'olio di semi di girasole è un olio leggero e versatile. Dal profumo delicato è ricco di acido oleico e di vitamine A, D, ed E. E' da sempre conosciuto per la sua capacità di trattenere l'umidità, riducendo la comparsa di rughe e linee sottili e aiutando la pelle a rimanere giovane più a lungo. Può essere usato su tutti i tipi di pelle, anche sulla pelle grassa.
     
    olio essenziale di arancia dolce bionda (Sicilia, Italia)
    Questo olio essenziale viene ottenuto per pressione a freddo delle bucce di arancia (Citrus Sinensis). Ha un profumo allegro, fresco e vivace, meno dolce del mandarino e meno erbaceo del petitgrain. I benefici per la salute possono essere attribuiti alle sue proprietà antinfiammatorie, antidepressive, antispasmodiche, antisettiche, leggermente afrodisiache e sedative.
    Viene indicato per lenire la pelle secca, screpolata e indurita. Come l'olio essenziale di arancio amaro, è noto per rallentare il processo di invecchiamento, donare radiosità e rinforzare la pelle delicata e sensibile.
     
    olio essenziale di cannella scorza
    Dall'aroma speziato e caldo l'olio essenziale di cannella promuovere la funzione cardiovascolare e il sistema immunitario.
    Agisce come antisettico, antibatterico, antimicotico ed astringente. La cannella è un buon tonico per il cervello e ne aumenta la sua attività. Aiuta a rimuovere la tensione nervosa e la perdita di memoria. Le persone con la pelle molto sensibile dovrebbero evitare quest'olio essenziale perchè, anche se possiede numerosi benefici per la salute, può provocare facilmente irritazioni e reazioni allergiche.
     
    olio essenziale di chiodo di garofano
    Grazie alle sue proprietà antisettiche, l'olio essenziale di chiodi di garofano è utile per curare infezioni fungine, ferite e tagli. In campo cosmetico viene raccomandato per curare la pelle grassa, specificatamente in presenza di acne. Lo si trova anche in molti prodotti anti aging perchè ha la capacità di ridurre gli effetti dell'invecchiamento, come le rughe e il rilassamento cutaneo, e ringiovanire la pelle, grazie alle sue proprietà rigeneranti e stimolanti del flusso sanguigno.
    L'olio essenziale di chiodi di garofano è molto forte, le persone con la pelle sensibile purtroppo, dovrebbero evitare di usarlo.
     
    olio essenziale di zenzero
    Da tempo immemorabile lo zenzero viene usato nella medicina tradizionale indiana e cinese e ancora oggi viene scambiato come un bene di valore in tutto il mondo, sia esso fresco, essiccato, cristallizzato o candito. Confucio, Dioscoride, Galeno e Gerard, sono solo alcuni dei luminari che, nel corso della storia, esaltarono nei loro scritti le virtù di questa spezia incredibilmente efficace. Come se tutto questo non fosse sufficiente il suo olio essenziale è considerato oggi uno degli oli più efficaci e terapeutici a nostra disposizione. Dal momento che è uno stimolante arterioso, diventa prezioso nella cura della pelle spenta e atona, per rivitalizzarla e riportarla al suo bagliore naturale. Per coloro che soffrono di mancanza di fiducia, indecisione o una generale mancanza di motivazione, l'olio essenziale di zenzero li aiuterà a donargli nuovamente forza, determinazione e chiarezza.
     

  • In offerta!

    OLIO ESSENZIALE
    EUCALIPTO GLOBULUS BRUT
    BIOLOGICO SPAGNA

    6.8029.90

    L'olio essenziale di Eucalyptus globulus Brut viene distillato dalle foglie degli alberi di eucalipto selvatici. Il suo profumo è eccezionalmente fresco, penetrante con note di sottofondo dolci e legnose. E' un disinfettante naturale molto potente, risulta utile in caso di tosse, raffreddore, rinite e sinusite. Agisce sul sistema nervoso come stimolante in caso di esaurimento e stanchezza.

     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    INCI: Eucalyptus globulus leaf Oil
    Nome botanico: Eucalyptus globulus Labillardiere
    Paese d'origine: Spagna
    Nota: di testa
    Status: biologico, 100% di origine vegetale
    Estrazione: distillazione in corrente di vapore
    Parti utilizzate: foglie
    Aspetto: liquido
    Colore: da incolore a giallo chiaro
    Odore: canforato, fresco, aromatico, con sottofondo dolce e legnoso
    Densità: 0.90 – 0.92
     
    Certificazione biologica:Ecocert
     
    Allergeni:
    1,8-cineole 63,88
    limonene 3,87
    globulol 1,10
    camphene 0,11
    geraniolo <0,05


    L'eucalipto è uno degli alberi decidui più alti del mondo. Costituiscono circa il 75% della flora dell'Australia. Nel nord dell'Australia le Blue Mountains prendono il nome dal riflesso blu che si disperde nell'aria dall'olio degli alberi di eucalipto.
     
    L'albero di eucalipto, conosciuto anche con il nome di Blue Gum, è molto popolare perché cresce rapidamente ed è in grado di adattarsi a diverse condizioni climatiche, caratteristiche che lo rendono una specie facile da coltivare in tutto il mondo.
     
    L'albero fu importato in Europa nel XIX secolo, diffondendosi rapidamente in tutto il bacino del Mediterraneo come albero ornamentale. In Italia fu introdotto nel 1870 dai Padri Trappisti e si diffuse soprattutto nelle zone malariche perchè utilizzato come repellente naturale delle zanzare.

    Dall'eucalipto globulus si estrae un olio essenziale dalle molteplici proprietà;
     
    FLUIDIFICANTE
    Fluidificante ed espettorante sostiene il sistema respiratorio e risulta utile in caso di bronchite acute o croniche, influenza, catarro, asma, affezioni polmonari.
    Applicato localmente (sempre diluito in un olio vettore) lenisce i muscoli dopo uno sforzo fisico.
     
    GERMICIDA
    Grazie alle sue proprietà germicide risulta efficace nel combattere la placca dentale, gengiviti e infezioni della bocca. Per questo motivo l'olio essenziale di eucalipto è un principio attivo quasi sempre presente in collutori, dentifrici e altri prodotti per l'igiene dentale.
     

    NEL SAPONE
    Viene usato spesso in saponi, detergenti e detersivi per la casa. Ciò è dovuto principalmente alla sua piacevole profumazione, al suo effetto antimicrobico, deodorante, antibatterico e antisettico.
     
    IN CASA
    Funziona come disinfettante naturale; usatelo per pulire superfici e pavimenti, per disinfettare i servizi igienici e la biancheria sia a mano che in lavatrice.
     
    SPRAY ALL'EUCALIPTO
    Uno spray all'eucalipto deodora, disinfetta e uccide i germi presenti nell'aria, mantenendo l'aria fresca pulita in tutti gli ambienti.
     
    AVVERTENZE
    L'Eucalipto globulus non è da utilizzare tutti i giorni, come preventivo per le malattie da raffreddamento diffondete nell'aria l'eucalipto radiata, più delicato ma sempre efficace.
     
    QUANDO USARLO
    Usate Eucalipto globulus solamente in caso di malattie da raffreddamento conclamate e non in ambienti dove risiedono bambini.
     

    Dosaggio indicativo:
    – dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
    – fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
    – fino all'1,5% negli spray per l'ambiente;
    – 1 goccia per mq nei diffusori per ambiente;

     

  • In offerta!

    OLIO ESSENZIALE
    INCENSO OLIBANO BRUT
    TAPPO ROVINATO

    28.00 24.80

    Caldo, legnoso, balsamico, leggermente speziato e con note fruttate l'olio essenziale di incenso annovera proprietà disinfettanti, astringenti, anti-infiammatorie e rigeneranti. Originario dell'Oman e dello Yemen, l'incenso cresce selvaggio in Africa nord-orientale (Somalia, Etiopia), in India occidentale e nelle regioni aride montagnose della Cina. Il nostro è incenso Olibano selvatico ottenuto dalla distillazione della resina e viene raccolto in Somalia.

     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    INCI: Boswellia Carterii Oil
    Nome botanico: Boswellia carterii Birdw.
    Paese d'origine: Somalia
    Status: brut, di origine vegetale
    Estrazione: distillazione a vapore
    Parti utilizzate: gomma resinosa
    Aspetto: liquido, limpido
    Colore: marrone chiaro
    Odore: caldo, speziato, resinoso, legnoso
    Densità: 0.867
    Nota: di cuore


    L'Olio essenziale di incenso Olibano viene estratto per distillazione a vapore della resina che trasuda dai tronchi degli alberi di incenso, di almeno 8-10 anni di età.
     
    Le numerose specie e varietà di questi alberi, così come le differenze di suolo e del clima, incidono sulla qualità della resina, anche all'interno della stessa specie.

    Caldo, legnoso, balsamico, leggermente speziato e con note fruttate l'olio essenziale di incenso viene Utilizzato tradizionalmente per la meditazione, la crescita spirituale e nelle cerimonie religiose.
     
    L'inalazione di incenso aiuta a rallentare la frequenza respiratoria e cardiaca, facilitando in tal modo uno stato meditativo della mente.
     
    Dalle proprietà disinfettanti, astringenti, anti-infiammatorie e rigeneranti l'olio essenziale di incenso è ottimo quando inserito in formule per la pelle grassa ed acneica.
     
    Un olio rilassante per la mente e ottimo per rigenerare la pelle da una certa età in su. L'incenso aiuta a ritardarne l'invecchiamento: è meraviglioso sulla pelle matura, avvizzita, con rughe, ma anche sulla pelle infiammata, con taglietti, ulcere, piaghe e cicatrici. Provatelo per trattare le labbra screpolate.

    Dosaggio indicativo:
    – dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
    – fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
    – 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.


     

  • In offerta! Olio di neem biologico

    OLIO DI NEEM
    1a PRESSIONE A FREDDO
    BIOLOGICO
    L’OLIO SACRO

    19.0036.00

    Il Neem, noto anche come il lillà indiano, viene usato da secoli in India per combattere la malaria, per curare dolore, febbre e infezioni. Qui gode dello status di albero sacro per ogni cura. Il suo olio viene estratto dai semi e dal frutto e possiede mille proprietà. E' benefico per la pelle e gode di una spiccata attività antibatterica. Viene impiegato come antiparassitario naturale per uomini, piante e animali. Da cons. preferibilmente entro aprile 2020
     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    INCI: Melia Azadirachta seed oil*
    Status: *vegetale, da coltivazione biologica
    Nome botanico: Melia azadirachta
    Paese d'origine: India
    Qualità: cosmetica
    Estrazione: spremuto a freddo con mezzi meccanici
    Parti utilizzate: semi
    Densità: 0,94
    Aspetto: liquido
    Colore: da marrone chiaro a marrone scuro
    Odore: penetrante, amaro, caratteristico del neem
    Certificazione biologica: Icea

    L'olio di Neem è un liquido giallo brunastro con un forte odore di aglio e un sapore estremamente amaro. I composti biochimici che contribuiscono alle proprietà antibatteriche, antimicotiche, antinfiammatorie e antipiretiche dell'olio di neem appartengono a un gruppo di composti triterpenoidi noti come limonoidi, che si trovano anche nella famiglia degli agrumi. Azadiractina, nimbina, nimbolide, meliantriolo e salannina sono alcuni dei limonoidi trovati nel neem, il più potente tra questi è l'azadiractina.
     
    Le proprietà insetticide della azadiractina sono ben note e sono state sfruttate in molti pesticidi organici.
    Ogni parte della pianta, compresa la corteccia e le radici, contiene questi composti attivi ed è stata ampiamente utilizzata nella medicina indigena, ma i rimedi erboristici utilizzano principalmente le foglie a causa della loro facile disponibilità.
     
    L'olio di Neem di alta qualità viene ottenuto mediante spremitura a freddo mentre lo scarto rimasto dopo la spremitura viene sottoposto ad un'estrazione con solvente, per ottenere un olio di qualità inferiore. Questo olio di qualità molto bassa viene principalmente usato in prodotti industriali come saponi industriali a base di neem, fungicidi, pesticidi, ecc.
     
    Quando acquisti olio di neem per uso cosmetico e medicinale, assicurati che sia di alta qualità, biologico e spremuto a freddo.
     
    L'albero di Neem appartenente alla famiglia dei grandi alberi del mogano, cresce in fretta anche su terreni poveri, il suo legno inattaccabile dalle termiti viene utilizzato in falegnameria; Le foglie allontanano gli insetti molesti; per questo motivo gli indiani mettono foglie di neem ovunque, nei letti, nei libri, nei recipienti, nelle credenze e negli armadi.
     
    Ogni parte della pianta, rami, foglie, cortecce frutti, fiori e radici, contengono azadiractina, una sostanza che regala al neem le sue proprietà antibatteriche, anti-fungine e anti parassitarie.
     
    Oltre ai suoi benefici per la salute il neem viene utilizzato anche in una gran varietà di prodotti per la casa. Si tratta di un olio sicuro che non ha effetti collaterali.


    Idratante, emolliente, astringente in India è comunemente coltivato in molti orti domestici. Nei tempi passati, quando era abbastanza comune per ogni famiglia avere una dozzina di figli, un albero di neem nel cortile poteva soddisfare la maggior parte dei loro bisogni medici.
     
    Si ritiene che anche il vento che soffia attraverso il fogliame abbia proprietà curative. L'albero di neem era il proverbiale scrigno che forniva cure efficaci per qualsiasi cosa, dai vermi intestinali alle malattie della pelle e alle febbri. Nonostante il suo sapore amaro, i rametti di neem schiacciati ad un'estremità servivano come spazzolini da denti, e i fiori sarebbero stati usati in cucina.
     
    OLIO DI NEEM PER LA PELLE
    L'olio di neem è un ottimo balsamo per la pelle, in particolare per la pelle molto secca e danneggiata. Essendo di natura idrofobica, l'olio di neem non si mescola con l'acqua rimanendo sulla pelle in uno strato sottile. L'olio di neem resiste bene all'acqua anche quando per esempio ci laviamo le mani. La sua amarezza può effettivamente dissuadere i bambini dal mettere in bocca le dita non lavate, e forse aiutare ad evitare molti episodi di diarrea infantile.
     
    A causa della sua potenza e del suo odore forte e pungente l'olio di neem puro potrebbe irritare la pelle, meglio diluirlo con dell'olio di cocco aggiungendo due gocce di olio essenziale di limone o di lavanda per coprire un pò l'odore.
     
    OLIO DI NEEM PER L'ACNE
    Anche a concentrazioni molto basse, l'uso regolare di olio di neem può inibire efficacemente la crescita batterica ed è un'alternativa molto più sicura ai lavaggi, alle lozioni e alle creme antibatterichec spesso contengono sostanze chimiche tossiche.
     
    L'olio di Neem Risulta estremamente utile per trattare la pelle che soffre di acne, eczemi e psoriasi, è antinfiammatorio e può aiutare a ridurre il rossore, il dolore e il prurito associati a questi disturbi. L'alto contenuto di acidi grassi aiuta a curare la pelle danneggiata dall'acne e riduce il rischio di cicatrici o vaiolature.
    Per trattare l'acne: scaldare un cucchiaio di olio di cocco vergine e mescolare in 10 gocce di olio di neem spremuto a freddo biologico. Applicare sul viso e lavare dopo un'ora, o lasciarlo durante la notte.
     
    PER CAPELLI SANI
    L'olio di neem è un buon prodotto per la cura dei capelli in quanto li protegge dal diventare aridi e crespi, specialmente in condizioni di umidità come durante la stagione delle piogge o quando si è fuori per una vacanza al mare. Quando lo si applica sui capelli, l'olio di neem idrorepellente forma come uno scudo sottile che impedisce ai capelli di assorbire l'acqua dall'ambiente.

     
    COMBATTI LA FORFORA
    L'olio di neem è un ingrediente comune in molti prodotti antiforfora biologici grazie alla sua provata efficacia nel suo controllo. L'applicazione regolare di neem può aiutare a ridurre secchezza e prurito del cuoio capelluto che possono contribuire al problema della forfora. Il Neem aiuterà anche a prevenire infezioni batteriche e fungine secondarie che possono complicare o peggiorare le condizioni del cuoio capelluto. Trattamento per la forfora: scaldare un cucchiaino di olio di neem biologico e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto. Lavare i capelli con uno shampoo alle erbe dopo mezz'ora. Ancora una volta, se il cuoio capelluto è molto sensibile, l'olio di neem può essere diluito con una quantità uguale di olio di cocco per prevenire l'irritazione.
     
    TRATTA LE INFEZIONI FUNGINE DELLA PELLE E DEL CUOIO CAPELLUTO
    Come il piede e la tigna dell'atleta che sono infezioni fungine comuni. Una volta che si sviluppano, possono continuare a essere un problema a lungo termine in quanto molti farmaci fungicidi non riescono a eliminare completamente le infezioni. Inoltre questi prodotti contengono composti altamente tossici. L'efficacia dell'olio di neem contro diversi tipi di funghi è stata stabilita attraverso studi di laboratorio. Può essere tranquillamente usato sulla pelle colpita; è adatto anche per uso intimo. La sensibilità cutanea dovrebbe essere testata prima di iniziare un trattamento intensivo. Una diluizione con olio di mandorle dolci, olio di sesamo o olio di cocco è consigliata per le pelli sensibili.
     


    Per formulare creme per pelle soggetta ad arrossamenti, acne, eczemi e psoriasi o per formulare creme per pelle secca o molto secca 1-2% in fase A (a freddo).
     
    CONTROLLO DELLE ZANZARE
    Il neem è facilmente disponibile e funziona molto bene: per tenere lontane le zanzare potete utilizzare l'olio di neem puro sulla pelle (ma puzza parecchio) oppure lo si può bruciare, per esempio a mò di incenso o aggiungerne qualche goccia in una candela o nelle lampade a cherosene.
     
    SPRAY ANTIZANZARE Aggiungi in 300ml di idrolato di lavanda 200 ml di idrolato di menta e un cucchiaio di olio di Neem. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di citronella, lemongrass, litesea cubeba e basilico tropicale. Agita prima dell'uso.
     

    CONTROLLO DEGLI INSETTI ALL'INTERNO DELLA CASA
    L'olio di Neem può aiutare a controllare gli insetti presenti in casa come formiche e scarafaggi in modo completamente naturale senza dover utilizzare veleni e sostanze tossiche. Per tenere lontano gli insetti immergete delle palline di cotone nell'olio di neem e pulite porte, finestre e posizionatele nei punti di ingresso, nei mobili da cucina, armadi e cassetti.
     
    È interessante notare che, mentre l'olio di neem è altamente tossico per gli insetti non lo è sugli esseri umani. Il meccanismo d'azione unico di questo insetticida biologico è responsabile di questa selettività. A differenza di molti insetticidi, l'olio di neem non uccide gli insetti al contatto. Al contrario, imita gli ormoni che controllano la loro crescita e lo sviluppo, prevenendo la muta e quindi interrompendo il loro ciclo metamorfico ben orchestrato. L'olio di Neem respinge anche gli insetti, riducendone l'alimentazione e morendo di fame. Ha un effetto simile anche sui vermi intestinali.
     
    Nelle regioni tropicali l'olio di neem è un'arma importante nella lotta contro la malaria ed è proprio in queste regioni che gli alberi di neem crescono al meglio.
     
    TRATTAMENTO PER LE PIANTE
    Le piante possono sviluppare una serie di infezioni fungine, l'oidio, la ruggine o infestazioni da afidi, acari e cocciniglie. Tratta le piante con 2 cucchiai di olio di neem mescolati in un litro di acqua. Poiché l'olio di neem non si miscela con l'acqua, è necessario aggiungere un tensioattivo come alcune gocce di detersivo per piatti. Versare il liquido nella terra se si sospetta la putrefazione delle radici.
     
    TRATTAMENTO PIDOCCHI
    L'olio di Neem è un eccellente insetticida; può aiutare a combattere i pidocchi sia dai capelli che dal corpo. Trattamento pidocchi: scalda 2-3 cucchiai di olio di neem e applicalo sui capelli. Lega un asciugamano sopra la testa e lascia in applicazione l'olio per tutta la notte. Il giorno dopo, potresti essere in grado di individuare i pidocchi morti sull'asciugamano. Lavare accuratamente i capelli con uno shampoo a base di erbe. Se il prurito persiste, ripetere il trattamento.
     
    CONTROLLO DEI PARASSITI DEGLI ANIMALI DOMESTICI
    Cani, gatti e altri animali domestici possono trasportare in casa parassiti che non solo possono causare disagio agli animali ma possono anche rappresentare una minaccia per la salute umana. L'olio di neem ha un'ampia attività antiparassitaria contro zecche, pulci, acari dell'orecchio e rogna comunemente presenti nei cani. Attenzione, l'olio di neem, se ingerito in quantità eccessiva, può avere effetti tossici su piccoli animali come i gatti. Inoltre il forte odore potrebbe infastidirli.
     
    CONTROLLO DELLE MUFFE
    La muffa in casa può causare disturbi respiratori e gravi reazioni allergiche pericolose. La proprietà antifungina dell'olio di neem può essere utilizzata in casa. Mescolare qualche grammo di olio di Neem in un detergente liquido e spruzzare su aree soggette a muffa.
     

  • In offerta! patchouli

    OLIO ESSENZIALE
    PATCHOULI NATURALE
    TAPPO ROVINATO

    13.00 10.90

    L'olio essenziale di patchouli ha un aroma intenso, profondo, terroso e muschiato. Viene utilizzato nella piccole problematiche della pelle per la sua capacità di contribuire ad alleviare acne, eczema, infiammazione, pelle screpolata e irritata. Rilassante, afrodisiaco e antidepressivo possiede anche delle buone proprietà insettifughe riconosciute fin dai tempi antichi.
     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    Nome INCI: Pogostemon cablin oil
    Nome botanico: Pogostemon cablin (bianco) Benth
    Paese d'origine: Indonesia
    Nota: di base
    Stato: naturale di origine vegetale
    Estrazione: distillazione a vapore
    Parti utilizzate: foglie secche
    Aspetto: leggermente denso
    Colore: da giallo a rossastro
    Odore: legnoso, umido, tenace, dolce e speziato
    Densità: 0.95 – 0.97
    Punto d'infiammabilità: +116°
    Canfene: <= 10,00%


    Il patchouli (Pogostemon cablin) è una pianta della della famiglia delle Labiatae, che comprende anche la lavanda, la menta e la salvia.
     
    La sua origine viene fatta risalire al sud-est asiatico, oggi è ampiamente coltivata in varie isole indonesiane, India, Filippine, Malesia, Cina e Sud America. L'olio è ben noto per il suo profumo intenso, profondo, terroso e muschiato.
     
    L'olio essenziale di patchouli si estrae dalle giovani foglie che vengono essiccate e fermentate prima di essere ditillate a vapore. Questo olio essenziale migliora con l'età diventando nel tempo più profondo, pieno e tondo.
     
    L'olio essenziale di patchouli viene spesso associato all'aroma sintetico di patchouli , utilizzata moltissimo nei profumi che andavano di moda negli anni '60.

    Il patchouli è stato a lungo utilizzato per la cura della pelle e per la sua capacità di contribuire ad alleviare acne, eczema, infiammazione, pelle screpolata e irritata. Si trova spesso nei prodotti anti-age per le sue proprietà ringiovanenti e la sua capacità di ridurre le cicatrici.
     
    L'olio essenziale di patchouli ha un effetto astringente, stimola le contrazioni nei muscoli, dei nervi e della pelle. Contribuisce a prevenire il rilassamento cutaneo, la perdita di capelli e a rinforzare le gengive.
     
    Svolge un’azione riparatrice nei confronti del tessuto cutaneo, aiuta a velocizzare il processo di guarigione di tagli e ferite, contrasta la formazione delle smagliature ed è efficace per eliminare i segni lasciati da foruncoli, acne, varicella e morbillo.

    Il patchouli si miscela particolarmente bene con gli oli essenziali di: bergamotto, salvia sclarea, geranio, lavanda e mirra.
     
    Dosaggio indicativo
    Dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche
    Fino al 3% per saponi (per kg di olio base)
    2-3 gocce nei diffusori per ambiente
     
    Può essere applicato puro sulle punture di insetto.
     
    Per ottenere un effetto repellente di lunga durata contro zanzare e insetti molesti aggiungete due o tre gocce di patchouli nel brucia essenze: attenzione a non esagerare con la quantità perchè il suo odore forte e distinto può penetrare rapidamente nei tessuti e nei mobili di casa.
     

    Nel massaggio
    2-3 gocce in 30 ml di olio vegetale (mandorle dolci, sesamo, cartamo, calendula)


     

  • In offerta! OLIO ESSENZIALE DI POMPELMO BIANCO

    OLIO ESSENZIALE
    POMPELMO BIANCO
    BIOLOGICO
    ARGENTINA

    11.9039.90

    L'olio essenziale di pompelmo bianco svolge un'azione purificante, astringente, tonificante, drenante e dimagrante sugli accumuli di grasso. Il suo profumo secco e amaro stimola la circolazione linfatica e rassoda i tessuti. Viene utilizzato per preparare oli da massaggio e creme corpo e nel trattamento della pelle grassa e impura anche in presenza di acne. In vasetto di vetro scuro con tappo a vite di sicurezza e contagocce.
     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    Nome INCI: Citrus paradisii peel oil
    Nome botanico: Citrus paradisii (varietà pompelmo bianco)
    Paese d'origine: Argentina
    Nota: di testa
    Stato: da coltivazioni biologiche, di origine vegetale
    Estrazione: spremitura meccanica
    Parti utilizzate: scorza dei frutti
    Aspetto: più o meno liquido
    Colore: da incolore a giallo chiaro
    Odore: agrumato, fresco, amaro
    Nota: di testa
    Densità: 0.85 – 0.86
    Punto d'infiammabilità: +45°C
    Certificazione biologica: Ecocert


    Così come il frutto anche l'olio essenziale di pompelmo è astringente e amarognolo, ricco di di vitamina C e antiossidanti che stimolano la circolazione, il sistema immunitario, l'attività dei radicali liberi e aiutano a combattere le adiposità della pelle.
     
    Questo olio può essere efficace nel proteggere il corpo da ossidanti e tossine, per combattere il rilassamento cutaneo, l'invecchiamento precoce, la degenerazione dei tessuti, l'indolenza fisica e mentale.

    L'olio essenziale di pompelmo è un olio amaro, astringente, rinfrescante e purificante, mantiene la pelle chiara e pulita. Viene comunemente utilizzato nel trattamento della pelle grassa, impura, atona e dal colorito spento.
     
    Risulta utile nel trattamento dell'acne in virtù della sua azione astringente e riequilibrante.
     
    Le proprietà antivirali e antimicrobiche lo rendono un buon disinfettante, utile in caso di piccoli tagli e ferite. Non solo protegge il corpo dalle infezioni ma aiuta ad eliminare anche quelle già presenti.
     
    E'particolarmente efficace nel trattamento delle infezioni del colon, stomaco, intestino, sistema urinario, sistema escretore e reni.

    Dosaggio indicativo
    Dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche
    Fino al 3% nei saponi (per kg di olio base)
     
    2-3 gocce nei diffusori per ambiente
     
    Nel massaggio 2 gocce in 30 ml di olio vegetale (mandorle dolci, sesamo, cartamo, calendula)
     
    ATTENZIONE! L'olio essenziale di pompelmo può provocare irritazione e macchie della pelle. Non esporsi alla luce solare dopo l'applicazione.

  • In offerta!

    OLIO ESSENZIALE
    SALVIA OFFICINALE
    TAPPO ROVINATO

    14.00 11.90

    L'olio essenziale di salvia ha un profumo intenso, caldo, dolce ed erbaceo. Rilassa, migliora la memoria, aiuta a curare la pelle grassa e impura, dermatiti, tagli e ulcere. Regola la sudorazione, cura i capelli grassi e lenisce le punture di insetto. Bottiglia in vetro ambrato da 10 ml con tappo pipetta contagocce rovinato.
     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    INCI: Salvia officinalis Leaf Oil
    Nome botanico: Salvia officinalis L.
    Nota: di cuore
    Status: naturale di origine vegetale
    Estrazione: distillazione in corrente di vapore
    Parti utilizzate: foglie
    Aspetto: liquido limpido
    Colore: da giallo chiaro a verde
    Odore: caratteristico, dolce, erbaceo
    Densità: 0.91 – 0.93

    La Salvia officinale appartiene alla famiglia delle labiate, a un genere composto da circa 900 specie che vive nell'area mediterranea.
     
    E' una pianta sempreverde molto resistente, con foglie ovate grigio-verdi un pò rugose e fiori tubolari viola-blu che fioriscono nel mese di giugno e luglio.
     
    E' una pianta decorativa e comune in tanti giardini. Viene coltivata sia per creare allegre bordure fiorite sia per godere delle sue grandi proprietà culinarie e medicinali.
     
    La migliore salvia officinalis proviene dalla Dalmazia.
     


    L'olio essenziale di Salvia officinalis possiede proprietà antibatteriche specifiche, antifungine, antivirali, espettoranti, mucolitiche e lipolitiche.
     
    La salvia rientra nella composizione del famoso “Aceto dei Quattro Ladri“, un macerato (acetolito) realizzato con foglie salvia, rosmarino, lavanda, aglio e aceto. Durante la grande epidemia di peste che colpì Tolosa nel 1630 i 4 ladri riuscirono a saccheggiare i cadaveri senza ammalarsi proprio grazie al loro aceto infuso con salvia e altre erbe.

     
    IN AROMATERAPIA
    L'olio essenziale di salvia ha un profumo intenso e caratteristico, in aromaterapia accelera i sensi, aiuta ad affrontare il dolore e la depressione; In passato è stata usata per aiutare a combattere la sterilità femminile e i problemi legati alla menopausa.
     
    PER DENTI E GENGIVE
    Nel medioevo le foglie di salvia venivano utilizzate per mantenere la bocca sana, per pulire denti e gengive e purificare l'alito. Oggi molti dentifrici e colluttori contengono al loro interno la salvia.
     
    PER LA PELLE
    L'olio essenziale di Salvia officinale viene inserito in molti prodotti antietà perchè ricco di antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi, la principale causa dei segni dell'invecchiamento.
     
    Il suo effetto cicatrizzante e antisettico agisce sulla pelle impura aiutando la riduzione della dimensione dei pori.
     
    Le sue proprietà lipolitiche lo rendono un perfetto alleato contro la ritenzione idrica perchè facilita l'eliminazione dei grassi.
     
    La presenza di canfora e canfene dona alla salvia proprietà antimicotiche e microbiche; pare sia in grado di inibire le infezioni fungine e proteggere piccole ferite e taglietti.
     
    Sul sistema muscolare può essere utilizzato nel massaggio per alleviare dolori muscolari, torcicollo e facilità al tremore.


    SINERGIE
    Si miscela molto bene con arancio dolce, arancio sanguinella, geranio, lavanda, lavandino, neroli, salvia sclarea, tea tree, vetiver, zenzero.
     
    MODALITA' D'USO
    Nei bruciatori e vaporizzatori: 1 o 2 gocce possono essere utili per calmare i nervi e aiutare coloro che soffrono. Accelera i sensi e aiuta la memoria.
     
    Nella vasca da bagno: Due gocce in un poco di olio vegetale base per un bagno rilassante contro ansia e depressione.

     

    Dosaggio indicativo
    Fino al 2% nelle creme
    Fino al 3% negli unguenti
    Fino al 4% nei saponi (per kg di olio base)
    1-2 gocce nei diffusori per ambiente


     

  • In offerta!

    OLIO ESSENZIALE
    TEA TREE BIOLOGICO
    TAPPO ROVINATO

    6.9010.90

    L’olio essenziale di tea tree viene distillato dalle foglie della Melaleuca alternifolia, un alberello originario dell’Australia e Nuova Zelanda. Indispensabile e ricercato é un olio essenziale dai molteplici utilizzi. Possiede una spiccata attività antibatterica, antivirale e fungicida. Il suo aroma è fresco con note di sottofondo canforate ed erbacee.
     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    INCI: Melaleuca alternifolia leaf oil
    Nome botanico: Melaleuca alternifolia
    Nota: di cuore
    Paese d’origine: Australia
    Status: biologico, di origine vegetale
    Estrazione: distillazione a vapore
    Parti utilizzate: parti aeree
    Aspetto: liquido
    Colore: da incolore a giallo chiaro
    Odore: fresco, speziato, erbaceo
    Densità: 0.89
    Punto di infiammabilità:57°C
    Confezione: bottiglia di vetro ambrato con contagocce
    Certificazione biologica: Ecocert

    La Melaleuca alternifolia è un piccolo arbusto con foglie sottili (aghi) il cui olio essenziale viene estratto in corrente di vapore dalle foglie e dai rametti più piccoli.
     
    L’olio di tea tree è una combinazione unica di sostanze attive tra cui i monoterpeni, sesquiterpeni ed alcoli terpenici dalle eccezionali proprietà terapeutiche e una lunga storia di uso sicuro ed efficace.
     
    Gli aborigeni australiani da lungo tempo ne conoscono le moltissime proprietà terapeutiche. L’infuso delle foglie e il suo estratto (veniva ottenuto schiacciando le foglie e inalandone gli oli essenziali) venivano usati per il trattamento di molte malattie della pelle, ferite, mal di gola, tosse e raffreddore.

    Il tea tree possiede proprietà antibatteriche, antimicrobiche, antisettiche, antivirali, balsamiche, cicatrizzanti, espettoranti e fungicide.
     
    Risulta utile in caso di acne, comedoni, pelle grassa, forfora, herpes labiale, verruche e contro le infezioni fungine, come la tigna, il piede d'atleta e il mughetto.

    Si miscela molto bene con gli oli essenziali di eucalipto, lavanda, lavandino, limone, pino, ylang ylang, geranio, maggiorana, rosmarino e oli speziati in particolare il chiodo di garofano e la noce moscata.
     
    Dosaggio indicativo
     
    Dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
    Fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
    2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

     

  • In offerta! olion essenziale di vetiver naturale

    OLIO ESSENZIALE
    VETIVER NATURALE
    TAPPO ROVINATO

    12.00 9.80

    L'olio essenziale di vetiver ha un profumo profondo e persistente. E' un olio calmante che può aiutare ad affrontare lo stress, shock e traumi emotivi. Incoraggia la rigenerazione dei tessuti, dona un aspetto più sano e radioso, ottimo per trattare la pelle spenta e opaca. Bottiglia in vetro ambrato da 5 ml con tappo pipetta contagocce rovinato.
     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    Nome INCI: Vetiveria zinzanoide root oil
    Altri nomi: Akar Wangi a Java, Khus Khus in India, olio della tranquillità in Sri Lanka.
    Paese d'origine: Java
    Nota: di base
    Stato: naturale, di origine vegetale
    Estrazione: distillazione a vapore
    Parti utilizzate: radici
    Aspetto: più o meno liquido
    Colore: da rosso a marrone
    Odore: legnoso, terroso
    Densità: 0.960 ; 1.003
    Punto d'infiammabilità: 100°C


    Il vetiver è una pianta erbacea con radici profonde che arrivano a superare anche i 5 metri. Cresce in ambienti umidi e paludosi ed ha la caratteristica di tollerare periodi di siccità prolungata e sopravvivere durante le inondazioni stagionali; sopporta temperature estreme e cresce rigogliosa in aree umide e palustri con terriccio sabbioso.
     
    Originaria dell'India oggi viene coltivata in molte altre parti del mondo per estrarne il prezioso olio. Coltivazioni di vetiver le troviamo a Java, ad Haiti, in Angola, Argentina, Brasile, Cina e Giappone.
     
    Le radici di vetiver lunghe, omogenee e sottili sono state utilizzate dall'uomo per molti anni grazie alla loro estrema resistenza, flessibilità e fragranza. In passato venivano creati cesti, tessuti, stuoie e rivestimenti ma oggi il vetiver, oltre che per il suo prezioso olio, viene impiegato per contrastare l'erosione dei suoli, per consolidare scarpate, per proteggere gli argini di torrenti e fiumi e per depurare l'acqua.

    Il vetiver possiede un aroma maschile, elegante e raffinato con sottotoni ruvidi e piccanti di terra e sottobosco. L'olio è uno dei profumi orientali più buoni e persistenti. Miscelato con altri oli essenziali il vetiver agisce come fantastico fissativo per i composti più volatili.
     
    I suoi effetti calmanti lo rendono ideale per contribuire a guarire le infiammazioni, anche quelle dovute al sole e alla disidratazione. Le sue proprietà antisettiche lo rendono utile nel trattamento di piccoli tagli e ferite.
     
    Il vetiver possiede proprietà cicatrizzanti, accelera la scomparsa di cicatrici dalla pelle, promuovendo la crescita di nuovi tessuti. Utile per aiutare ad eliminare macchie e cicatrici lasciate da acne, smagliature, ustioni e ferite. E' atossico e non irritante.
     
    Il vetiver pare abbia un effetto afrodisiaco e stimolante. Può aiutare a riacquistare la libido e risvegliare i sensi. Aiuta ad alleviare disturbi nervosi, attacchi epilettici e isterici.
     
    L'olio essenziale di Vetiver è un ottimo sedativo. E' utile per affrontare disturbi del sonno, stati d'ansia, irrequietezza, irritazioni nervose, esplosioni emotive e attacchi isterici.

    L'olio essenziale di vetiver viene comunemente usato in aromaterapia, puro o combinato con altri oli essenziali per una terapia personalizzata. Utilizzatelo in un diffusore o qualche goccia in un bagno caldo per essere sicuri di godere di un trattamento profondamente rilassante.
     
    L'olio essenziale di vetiver si miscela particolarmente bene con gli oli essenziali di: bergamotto, pepe nero, legno di cedro, salvia sclarea, geranio, zenzero, pompelmo, gelsomino, lavanda, limone, citronella, litsea cubeba, mandarino, muschio di quercia, arancio dolce sanguinella, patchouli, rosa, legno di sandalo, ylang ylang.
     
    Dosaggio indicativo
    Dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche
    Fino al 3% nei saponi (per kg di olio base)
    2-3 gocce nei diffusori per ambiente
     
    Nel massaggio
    2-3 gocce in 30 ml di olio vegetale (mandorle dolci, sesamo, cartamo, calendula)
     


     

  • In offerta! Argilla verde ventilata

    ARGILLA VERDE
    MICRONIZZATA
    MONTMORILLONITE
    DEPURATIVA

    5.008.00

    L'argilla verde micronizzata Montmorillonite è un'incredibile sostanza dalle note proprietà disintossicanti, assorbenti, cicatrizzanti e mineralizzanti. Conosciuta sin da tempi antichissimi, la sua efficacia è evidente in caso di pelle grassa o mista, ma anche migliorare cicatrici, eczemi, acne, dermatiti e micosi. Da usare per purificare la pelle, per ottenere una carnagione liscia e fresca, per un effetto anti-age, per rinforzare i capelli fragili.

     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    Aspetto: polvere fine
    Colore: da verde a grigio argeneteo
    Lucentezza: perlacea
    Opacità: traslucida
    Odore: neutro
    Status: naturale
    Origine: Italia
    Componenti principali:
    Illite 40-60%
    Montmorillonite 10-15%
    Kaolinite 15-20%
    Calcite 3-10%


    L'Argilla è una sostanza minerale naturale costituita prevalentemente da silicati, ossidi ferrosi e ferrici, Al, Fe, Mg, K contenuti come oligoelementi.
     
    Preziosa per le sue proprietà anti-infiammatorie e altamente assorbenti l'argilla verde esplica un'azione profonda di pulizia, è schiarente e astringente, antibatterica e antinfiammatoria.
     
    Ha un effetto anti-age, l'argilla aiuta a contrastare la formazione di rughe ostacolandone la comparsa.

    Il prodotto viene essiccato in un forno a oltre 350°C per 20 minuti. Questo processo permette di ridurre o di sradicare possibili contaminazioni microbiologiche

    Applicata sulla pelle assorbe il grasso in eccesso, rivitalizza le cellule danneggiate, stimola la circolazione e tonifica la carnagione aiutando a mantenere una pelle compatta, chiara, fresca e giovane.
     
    Si può applicare sia sulla pelle del viso che del corpo. Grazie alla sua azione profonda e purificante è miracolosa sulla pelle grassa e oleosa. Il suo potere assorbente attrae le tossine e le impurità, restringe i pori, elimina le cellule morte e riduce le infiammazioni, anche in caso di acne.
     
    E' possibile utilizzarla giornalmente sui focolai di acne, o settimanalmente come parte di una maschera facciale completa. Non adatta a pelli troppo secche e sensibili.


    Può essere utilizzata pura o in sinergia con altre argille, oli essenziali e oli vegetali. In emulsione le percentuali d'uso consigliate vanno dall' 1 al 20%.
     
    Nel sapone
    L'argilla verde può essere aggiunta al sapone naturale per colorarlo di verde, per renderlo duro e compatto e per formulare saponette per pelle impura o con acne.
    Dose: 1 cucchiaio per ogni chilogrammo di grasso. Attenzione a non esagerare perchè le argille tendono a frenare la schiuma.
     
    Foruncoli ed acne
    Coprire la zona interessata con un impasto di argilla e lasciare fino a completa essicazione. Rimuovere l'argilla con acqua calda.
     
    Maschera per il viso
    1 cucchiaio da cucina di argilla verde e una punta di cucchiaino di carbone vegetale in polvere in un quarto di tazza di acqua minerale o acqua floreale.
    Mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo; applicare sulla pelle e lasciare 10 minuti, risciacquare con acqua tiepida.
    E' possibile aggiungere all'impasto due gocce di olio essenziale di tea tree se la pelle presenta foruncoli o acne, un cucchiaio di gel fresco di aloe vera se avete la pelle è sensibile o 4 o 5 gocce di olio di mandorle dolci se la vostra pelle è particolarmente secca.
     
    Maschera per capelli grassi
    2 cucchiai da cucina in mezza tazza di acqua minerale o acqua floreale di rosmarino. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo; applicare sui capelli e lasciare in applicazione 10 minuti, risciacquare con acqua tiepida.
     
    Suggerimenti
    Tutte le argille devono essere lavorate in contenitori di vetro, pirex o ceramica. Utilizzare mestoli di legno o vetro, mai in metallo.
  • In offerta! tubetto in plastica vuoto da 5ml

    TUBETTO
    VERDE FLUO
    CON TAPPO A VITE 5ML

    0.20 0.10

    Mini tubetti da 5ml alta qualità di un bel colore verde brillante con effetto lucido. Tappo a vite in PP.
     
    I flaconcini sono nuovi, si possono schiacciare e sono ideali per contenere piccole quantità di creme, lozioni, dentifrici e altri prdotti cosmetici. Perfetti per viaggiare.

     

    Caratteristiche: tubetto in PVC
    Tappo: a vite in PP
    Volume: 5 ml
    Diametro: 18 millimetri
    Larghezza: 29 millimetri
    Altezza: 56 millimetri
     

  • In offerta! Argilla bianca

    ARGILLA BIANCA
    FINISSIMA
    USO COSMETICO

    3.904.90

    Argilla bianca 100% naturale, svolge un'azione delicatamente astringente, purificante, antisettica, battericida e cicatrizzante. E' un'argilla molto fine e leggera dalle ottime proprietà assorbenti naturali, utilizzata per realizzare cosmetici naturali, maschere, saponi e svariati prodotti di bellezza.
     

    schedadescrizioneproprietàutilizzo

    Inci: Kaolin
    Aspetto: polvere fine
    Colore: bianco
    Odore: neutro
    Status: naturale
    Solubilità: insolubile in acqua


    L'Argilla bianca o caolino è una sostanza minerale naturale molto utilizzata nella cosmesi, con essa si possono realizzare una vasta gamma di prodotti di bellezza, maschere viso, trucchi (ombretti, fondotinta), saponi, impacchi, cataplasmi, scrub e deodoranti.

     

    L'argilla bianca è ideale per le pelli sensibili e viene spesso utilizzata come base nel trucco minerale per ottenere una finitura opaca. Preziosa per le sue proprietà anti-infiammatorie e altamente assorbenti l'argilla bianca esplica un'azione profonda di pulizia, è disintossicante, schiarente e astringente.

    Applicata sulla pelle assorbe il grasso in eccesso, rivitalizza le cellule danneggiate, stimola la circolazione e tonifica la carnagione aiutando a mantenere una pelle compatta, chiara, fresca e giovane.

     

    Si può applicare sul viso, sul corpo e sui capelli. Grazie alla sua azione profonda e purificante è miracolosa sulla pelle grassa e oleosa. Il suo potere assorbente attrae le tossine e le impurità, restringe i pori, elimina le cellule morte e riduce le infiammazioni, anche in caso di acne.

    L'argilla bianca può essere aggiunta al sapone naturale per renderlo duro e compatto e per formulare saponette per pelle impura o saponi da barba.
    Dose nel sapone: 1 cucchiaio per ogni chilogrammo di grasso. Attenzione a non esagerare perchè le argille tendono a frenare la schiuma.
     
    Foruncoli ed acne:Coprire la zona interessata con un impasto di argilla e acqua, lasciare in applicazione fino a completa essicazione. Rimuovere l'argilla con acqua calda.
     
    Maschera per viso e collo: è un trattamento di bellezza molto utilizzato perchè purifica, schiarisce, sgrassa ed elimina le tossine dell’epidermide cedendo le sue preziose sostanze minerali.
    Per realizzare una maschera per il viso o corpo aggiungere una tazza di acqua minerale, una tisana o acqua floreale in 4-5 cucchiai da cucina di argilla bianca in polvere. Mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo; applicare sulla pelle e lasciare 10-15 minuti, risciacquare con acqua tiepida.
    E' possibile aggiungere all'impasto due gocce di olio essenziale di tea tree se la pelle presenta foruncoli o acne, un cucchiaio di gel fresco di aloe vera se avete la pelle arrossata o sensibile, 1 cucchiaino di yogurt, di miele o 4 o 5 gocce di olio di mandorle dolci, olio di avocado o di canapa se la vostra pelle è particolarmente secca.
     
    Maschera per capelli grassi:2 cucchiai da cucina in mezza tazza di acqua minerale o acqua floreale. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo; applicare sui capelli e lasciare in applicazione 10 minuti, risciacquare con acqua tiepida.
     
    Polvere per il corpo:E' possibile utilizzare l'argilla bianca come un talco per il corpo, per mantenere la pelle asciutta per tutto il giorno senza preoccuparsi di fragranze artificiali e senza utilizzare talco. L'argilla in polvere svolge un'azione antisettica e cicatrizzante risultando utile in caso di irritazione, screploature, prurito ed eritemi. Ottimo rimedio per l'eccessiva sudorazione dei piedi aggiungendo all'argilla 2 o 3 gocce di olio essenziale di lavanda, palmarosa, limone, menta o tea tree.
     
    Suggerimenti
    Tutte le argille devono essere lavorate in contenitori di vetro, pirex o ceramica. Utilizzare mestoli di legno o vetro, mai in metallo.