Via Ponte Nuovo, 8 20128 Milano
+39 02 36597461 info@fattiamano.org
IMG_0691

OLIO ESSENZIALE
ARANCIA DOLCE
SICILIA ITALIA

€8.55€17.00

L'olio essenziale di arancia dolce italiano viene ottenuto attraverso una lavorazione artigianale, quasi manuale, ed è un olio molto richiesto perchè di ottima qualità. Molto delicato è adatto a tutti, grandi e piccini. Possiede proprietà antinfiammatorie, disinfettanti, decongestionanti, antisettiche, dermopurificanti, addolcenti ed ammorbidenti. In aromaterapia viene utilizzato per i suoi effetti positivi sulla sfera psico-emotiva essendo un ottimo sedativo e antidepressivo.
 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Citrus sinensis peel oil
Nome botanico: Citrus sinensis
Paese d'origine: Sicilia, Italia
Nota: di testa
Status: naturale, di origine vegetale
Estrazione: spremitura a freddo
Parti utilizzate: scorza del frutto
Aspetto: liquido limpido
Colore: da giallo ad arancione
Densità:  0.842 – 0.850
Odore: fresco, dolce, caratteristico del frutto


L'arancio (Citrus sinensis), originario dell'Asia, è un albero da frutto della famiglia delle Rutacee. Proviene da una ibridazione naturale tra il pompelmo (Citrus maxima) e il mandarino (Citrus reticulata).
 
L'albero cresce fino a una decina di metri, ha rami spinosi e foglie di 4-10 centimetri. Il suo frutto viene chiamato arancio dolce per distinguerlo da quello, amaro, dell'arancio amaro (Citrus aurantium).

Versatile, economico, dall'aroma dolce, fresco e meraviglioso, l'arancio dolce è uno degli oli essenziali più utilizzati in aromaterapia. E' un olio essenziale che dona allegria e contribuisce ad eliminare l'odore è di stantio e di fumo dalle stanze.
 
I suoi effetti sedativi assicurano un sonno tranquillo. Qualche goccia nella vasca da bagno agisce come calmante e lenitivo per la pelle. Equilibra il sistema nervoso e dissipa ansia, agitazione e palpitazioni. Carminativo, antinausa, è un ottimo tonico e digestivo. Viene usato in cucina per aggiungere aroma a torte, biscotti e bevande.

 
Applicato sulla pelle lenisce le punture di vespe e api, viene spesso inserito nei saponi, creme, lozioni per il corpo e detergenti per la casa. A differenza dell'arancio amaro non è un olio foto tossico.
 
Per un lavaggio profumato aggiungete tre o quattro goccie di olio essenziale nella lavastoviglie, nella lavatrice, nel secchio dell'acqua per pulire il pavimento o nel detersivo dei piatti se ne avete in casa uno neutro.

Lega molto bene con gli oli essenziali di amyris, cannella, chiodi di garofano, bergamotto, incenso, lavanda, lavandino, limone, mandarino, pompelmo, pepe nero, ylang ylang, vaniglia, zenzero.
 
Dosaggio indicativo:
- dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
- fino al 4% nei saponi (per kg di olio base);
- 2-3 gocce nei diffusori per ambiente
- 2-3 gocce nella vasca da bagno
- 2-3 gocce diluito in olio base per il massaggio

 

Olio essenziale di arancia dolce distillato in Sicilia da arance Naveline e Ovale calabrese. Da 1000 arance si ricavano circa 600 grammi di olio essenziale.
 
Fino a 25 anni fa la Sicilia e le regioni vicine avevano quasi il monopolio assoluto nella produzione di olio essenziale di arancio, fino a quando gli Stati Uniti, il Brasile e la Guinea francese non hanno deciso di iniziare a coltivare e produrre anche loro questo olio essenziale, con il risultato che la produzione italiana è oggi quantitativamente trascurabile.

Formato

10ml, 30ml, 100ml, 500ml

Precauzioni

Gli oli essenziali di agrumi sono infiammabili a temperature superiori ai 40°C. Meglio tenerli in frigorifero lontano dalla luce e da fonti di calore.

Conservazione

Conservare in frigorifero, lontano dalla luce e da fonti di calore. Chiudere il contenitore dopo l’uso.

loading