SERICITE USO COSMETICO

2,90 6,00 

Sericite è una polvere minerale naturale che viene estratto principalmente da rocce metamorfiche. È noto per la sua consistenza morbida e setosa, che lo rende un ingrediente ideale per numerosi prodotti cosmetici, in particolare quelli destinati al trucco.

Il nome deriva dal latino sericus, che vuol dire “seta”, la quale veniva inizialmente prodotta in oriente, in territori ricchi di sericite, minerale di lucentezza pari a quella della seta.

C.I: 77019
Aspetto: polvere fine
Solubilità: insolubile in acqua
Colore: bianco/ grigio chiaro
Granulometria: 4,5-6 μm
Qualità: cosmetica – a norma UE e FDA
Vegano: non contiene derivati di animali
OGM: non OGM

Uso sulla pelle: sì
Uso nella zona oculare: sì
Uso sulle labbra: sì
Uso per bombe da bagno: sì

 

 

 

Quick Info
SKU: KT038 Category: Tags: , , , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

,

Confezione

busta in plastica trasparente con chiusura a pressione

Avvertenze

Uso esterno. Tenere in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Poiché i pigmenti sono costituiti da particelle molto fini, è preferibile lavorare con guanti e mascherina.

Cos'è

La sericite è un minerale del gruppo delle miche, che si presenta sotto forma di fogli sottili, flessibili e lucenti.

 

È composta principalmente da silicati di alluminio e potassio. La sericite è utilizzata in vari settori, come quello cosmetico, dove viene impiegata nella produzione di trucchi per il viso per conferire una texture setosa e opacizzante.

 

Inoltre, viene utilizzata anche nell’industria della ceramica e come riempitivo in alcuni materiali plastici.

Come si usa

La sericite ha una consistenza fine e setosa che la rende un ingrediente ideale per polveri libere, per creare fondotinta, ciprie, ombretti e altri prodotti in polvere. Questa texture aiuta a creare una finitura liscia e vellutata sulla pelle.


Opacizzante
: la sericite può aiutare a assorbire l’olio in eccesso sulla pelle, rendendola un ingrediente utile per i prodotti opacizzanti come le polveri opacizzanti e i primer per il viso.


Luminosità
: nonostante la sua capacità di assorbire l’olio, la sericite riflette la luce in modo naturale, aiutando a dare alla pelle un aspetto luminoso e radioso.


Adesione
: nella produzione di cosmetici come gli ombretti, la sericite può aiutare a migliorare l’adesione del colore alla pelle, contribuendo a una migliore durata e intensità del trucco sugli occhi.


Non comedogenica
: la sericite è generalmente considerata non comedogenica, il che significa che non tende a ostruire i pori della pelle. È quindi adatta anche per l’uso su pelli sensibili o acneiche.


Compatibilità
: è spesso ben tollerata dalla pelle, rendendola adatta anche per coloro che hanno la pelle sensibile o soggetta a irritazioni.

 

% DI UTILIZZO NEI COSMETICI:
Rossetti e lucidalabbra: 5-10%
Ombretti: 10-40%
Fard, Fondotinta e BB cream: 2-10%
Matite per sopracciglia e penne ombretto: 2-15%
Saponi solidi e liquidi: 1-5%

Ingredienti

Sericite

Ti potrebbe interessare…