OLEOLITI, CREME E UNGUENTI NEL PAESE DELLE STREGHE

OLEOLITI, CREME E UNGUENTI A TRIORA
NEL PAESE DELLE STREGHE

triora

Quando: Sabato 4 e Domenica 5 luglio 2020
Dove: Triora (Imperia)
Orari: Sabato dalle 14,00 alle 18,00
Domenica dalle 9,00 alle 17,00
Per chi maggiorenni anche senza nessuna esperienza.
Costi: Workshop sabato di 4 ore 90 euro.
Workshop domenica di 8 ore 150 euro.
Una notte (sabato su domenica) 15 euro compresa la colazione.
Tessera associativa annuale Vivere con Cura 10 euro
 
Docenti: Lorena Mariani e Valentina Carnieli, Ayurveda
Iscrizioni: per iscriversi è necessario versare la quota di partecipazione entro 15 gg dalla data del corso.
L’accesso ai corsi è consentito fino a copertura dei posti disponibili. Numero massimo di partecipanti: 10

PROGRAMMA

Si parte sabato alle ore 14 con la realizzazione di una crema solare completamente naturale e di uno stick protettivo.
La sera falò delle streghe e preparazione di uno smudge.
La domenica in mattinata passeggiata erboristica finalizzata al riconoscimento e alla raccolta dell’iperico a cui seguirà un laboratorio pratico, unguento e spray bifasico . Per chi desidera rimanere ancora un pò, giro del borgo medioevale e aperitivo in piazza.
 

SABATO 4 LUGLIO

Ore 14,00-18,00 Dopo una prima parte teorica sugli oli vegetali e le sostanze minerali che andremo a utilizzare comincieremo a produrre uno stick solare protettivo e una crema solare idratante con una buona protezione SPF (circa 20), entrambi privi di sostanze di sintesi.
Per formulare i prodotti non useremo ingredienti premiscelati ma faremo tutto da zero partendo da oli, burri vegetali e oli essenziali che possiedono un naturale SPF (indice di protezione solare).
Ore 18,00-21,30 tempo libero (potete andare al Museo Europeo della Stregoneria a dieci minuti a piedi da casa) e cena.
Ore 21,30 Falò delle streghe e creazione di uno smudge con erbe aromatiche.
 
DOMENICA 5 LUGLIO

Ore 9,00 Dopo la prima colazione inizieremo la giornata con una passeggiata erboristica durante la quale raccoglieremo l’iperico e parleremo di erbe e oleoliti.
Ore 12,00 Ritorno a casa e preparazione dell’oleolito di iperico con i fiori freschi raccolti in mattinata.
Ore 13,00 Pranzo
Ore 15,00 Preparazione di un unguento all’iperico, dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie, ottimo dopo sole e utilissimo contro punture di insetto e scottature.
Ore 16,00 Preparazione di uno spray rinfrescante bifasico.
Ore 17,00 Arrivederci e grazie
Ore 17,30 Per chi vuole rimanere ancora un paio di ore giro nel borgo Medioevale di Triora e aperitivo in piazza.
 

TRIORA
Il borgo medioevale di Triora a 780 m s.l.m. ha origini remote. I resti delle antiche vestigia sono oggi meta del turismo internazionale e fra i più celebrati della Liguria di ponente. Numerosi processi alle streghe ebbero luogo nella Liguria Occidentale e il più celebre di tutti rimane ancora oggi Triora.
Anche se sono passati ormai secoli, il ricordo di questo magico borgo immerso nel verde dell’alta valle Argentina quale luogo stregonesco permane sempre vivo e vibrante.

 
IL CIRCOLO DELLE FATE STREGHE
“FRANCHETTA E ISOTTA”
Il Circolo delle Fate Streghe Franchetta e Isotta è una grande casa in pietra e legno sita nel borgo medioevale di Triora.
E’ di facile accesso perchè vicina alla strada principale, così non è necessario fare tanta strada acciottolata per raggiungerla con le valigie, a piedi.
 
La casa è semplice, grande e spaziosa, a disposizione degli ospiti vari spazi, la stanza delle erbe dove rilassarsi, l’antro della strega, la terrazzina davanti a casa con un tavolo grande, varie camere dove dormire: la camera del prete con un letto a una piazza e mezza, una camera con un letto matrimoniale e uno singolo, una camera con due lettini singoli (letto a castello) e una camera molto grande comune con due letti matrimoniali e un letto singolo.
Sono disponibili asciugamani, cuscini, lenzuola e coperte ma si possono portare le proprie da casa (consigliamo un sacco a pelo).
 
La cucina è ben attrezzata con anche un piccolo balconcino che guarda sulla silenziosa vallata.
Il bagno ha tutto il necessario, anche una vasca-doccia con acqua calda.
 
Portatevi una felpa per la sera, qui è fresco, tira un lieve venticello, si vedono le stelle e si sta benissimo.

LE REGOLE DELLA CASA
Un piccolo vademecum per utilizzare rispettosamente gli spazi della casa per una serena convivenza.
 
Lo spirito della casa non è quello di un Bed & Breakfast a prezzo simbolico (necessario per coprire le spese di gestione) ma un luogo comune dove scambiare idee e imparare a vivere con cura e in modo conviviale.
 
Questo significa rispetto per gli ospiti presenti, pranzare insieme condividendo le pietanze (magari preparandole insieme), aiutarsi nelle faccende domestiche.
 
Lo scambio proposto non e’ solo tra le mura della casa e i suoi ospiti ma anche con gli abitanti del borgo e le sue botteghe.
 

Vuol dire scegliere di sostenere la piccola economia locale per esempio acquistando le ceramiche fatte a mano, nelle botteghe locali il delizioso pane di Triora, il miele, il formaggio dei contadini (davvero buono), i funghi, piuttosto che acquistarli al supermercato.
 

MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI

Sede del corso

Circolo delle Fate Streghe Franchetta e Isotta a Triora (IM)
 
Trasferimento da un corso all’altro
Con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data di inizio del corso e compatibilmente con la disponibilità di posti, FATTIAMANO consente ai propri iscritti di effettuare il trasferimento da un corso a un altro. Quanto già pagato verrà detratto dal costo del nuovo corso. Se il costo del nuovo corso scelto fosse minore del primo, l’eccedenza già corrisposta non verrà restituita. Qualora il corso non dovesse partire FATTIAMANO rimborserà l’intera quota versata. Nel caso in cui la persona iscritta decidesse di ritirarsi dal corso, deve comunicarlo per iscritto 15 giorni prima della data d’inizio del corso: in questo caso rimborseremo la quota versata trattenendo 50 euro come spese di segreteria. Oltre tale termine, non si ha diritto a nessun rimborso.

COME RAGGIUNGERE TRIORA

Triora è un borgo immerso nell’Alta Valle Argentina, nell’entroterra di Arma di Taggia (Imperia), e si trova a sole 3 ore di auto da Torino e 3 ore e mezza da Milano.
 
Per raggiungerlo in auto bisogna prendere la A10 Genova-Ventimiglia in direzione Ventimiglia e uscire ad Arma di Taggia. Da lì basta seguire le indicazioni per Taggia-Triora. Da Taggia a Triora ci vogliono circa 30 minuti. Per chi arriva da Torino bisogna arrivare fino a Savona e di lì immettersi nella A10 verso Ventimiglia
 
Per chi viaggia in treno, è sufficiente prendere un treno per Ventimiglia e scendere alla stazione di Taggia Arma. Se non fosse possibile si può scendere a Sanremo. Dalle stazioni di Sanremo e Taggia Arma partono degli autobus della Riviera Trasporti che fermano a Triora (non scendere a Molini di Triora ma a Triora). Triora ha due fermate, scendere alla prima. La casa si trova proprio nei pressi della fermata.