INCI: Amyris balsamifera Bark Oil
Nome botanico: Amyris balsamifera L.
Altri nomi: Sandalo delle Indie Occidentali, Sandalo di Haïti
Paese d'origine: Haiti
Nota: di base/fissativa
Status: da coltivazione biologica, di origine vegetale
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: corteccia
Aspetto: liquido limpido
Colore: da giallo a marrone chiaro
Odore: legnoso, dolce, caldo, muschiato
Densità: 0.94 – 0.98
Temperatura di combustione: +93°C
Certificazione biologica: Ecocert
Gli alberi di Amyris sono piccoli e folti e crescono un pò in tutto il mondo ma quelli di Haiti, da dove viene il nostro olio essenziale, sono speciali.
L'olio essenziale di amyris viene ottenuto attraverso la distillazione a vapore dei trucioli di legno dell'albero Amyris (Amyris balsamifera).
Rispetto agli altri alberi, quelli haitiani contengono moltissimo olio, tanto che sull'isola vengono chiamati “gli alberi delle candele” (Bois chandelle), grazie alla loro capacità di bruciare lentamente, per lungo tempo e in modo costante. Il legno, duro e balsamico, non viene intaccato dalle termiti.
Ad Haiti dall'Amyris vengono ricavate anche delle utilissime torce naturali, usate di notte dai pescatori per catturare i granchi lungo le spiagge e dai contadini che viaggiano lungo i sentieri per portare i prodotti agricoli dalle loro case di montagna ai villaggi e ai mercati delle città.
L'olio essenziale di Amyris è una scelta eccellente per la cura del viso, rallenta il processo di invecchiamento della pelle e aiuta il processo di rigenerazione.
Dalle proprietà antisettiche e sedative, calma la mente, contribuisce ad alleviare l'ansia e migliora l'umore.
Ha un effetto afrodisiaco simile a quello del vetiver. Aiuta ad alleviare la frustrazione e la tensione sessuale, così come lo stress generale e l'irritabilità.
SINERGIE
Lega molto bene con gli oli essenziali di arancio dolce, benzoino, bergamotto, lavanda, lavandino, legno di cedro, limone, mandarino, melissa, mirra, patchouli, pino, ylang ylang, vetiver. Nel sapone a freddo aiuta a fissare gli altri oli essenziali.
Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche, shampoo o bagnoschiuma neutri
– fino al 3% nei saponi (per kg di olio base)
– 5-6 gocce nei diffusori per ambiente
– 5-6 gocce nella vasca da bagno