Metodo a freddo

I saponi naturali

La preparazione del sapone artigianale prevede diverse fasi di lavorazione che vanno dalla preparazione della pasta di sapone alla stagionatura.
Due sono i metodi classici per fare il sapone: il metodo a freddo, con lavorazione a freddo, e il metodo a caldo, con lavorazione a caldo.

Le primizie della bottega

sapone vino

Wine Soap

Barbera, Barbaresco, Boca..Uvaggi pregiati nelle nostre produzioni.

rosa

Occasioni speciali

Scegli dalla bottega e utilizza gli oli essenziali nella creazione di nuove ricette.

vetiver_soap

Saponi Bio&Natural

L’attrezzatura essenziale per il tuo sapone fatto in casa.

IMG_0644

Materie prime

La natura ci offre tantissime materie prime per la formulazione di un biocosmetico eccellente, privo di effetti collaterali.

La preparazione del sapone


Il sapone deriva da una reazione chimica tra un un acido grasso (olio di vari tipi, oliva, girasole, vinacciolo, mais etc.), un solvente (acqua) e una base forte (idrossido di sodio – idrossido di potassio). La reazione è di tipo “esotermica”, sviluppa molto calore e produce un sale (sapone) e glicerina.

La glicerina, pur essendo un apprezzato componente di tutti i saponi di qualità, è una sostanza fortemente igroscopica, cioè capace di assorbire l’umidità dell’aria. Per una migliore conservazione durante il suo utilizzo fate asciugare il sapone appoggiandolo su di un portasapone che faccia passare l’aria o di riporlo su una spugnetta o su uno spazzolino per unghie rovesciato.

Shssssssss….il sapone naturale (come il vino) è un prodotto vivo, matura nel tempo e migliora con il passare degli anni.
Più invecchia più è buono!!!

 


La maggior parte dei saponi che produciamo sono fatti a mano secondo il metodo di lavorazione a freddo. Questo antico metodo di preparazione produce saponi delicati, compatti e ricchi di glicerina. Ne risulta un prodotto completamente naturale, delicato sulla pelle, ecologico e biodegradabile


I nostri kit per fare il sapone in casa.

Diversi tipi di confezioni, per iniziare con piccole preparazioni e/o  per  usi professionali, contengono gli utensili di base per l’autoproduzione di saponi ed in generale di cosmetici naturali e gli ingredienti necessari per la produzione delle prime ricette.
In più nei nostri kit troverai le nostre guida e ricette, consigli, approfondimenti su metodi ed ingredienti per il tuo sapone naturale..
Un modo divertente di prenderci cura di noi stesse.

kit

Kit Frizzer

Kit per saponi colorati e trasparenti, le nostre bombe frizzanti o i saponi carnevale. Un modo divertente per avvicinarsi all’antica arte delle “nonne”.

kit

Kit burro solido

Qui troverete tutti le basi per i nostri burrini. Il Kit burro solido crema  potrebbe essere un buon punto di partenza.

shp3


Guarda anche le nostre occasioni speciali: