Il limone di Siracusa IGP è il frutto appartenente alla cultivar femminello siracusano, caratterizzato da ricche ghiandole oleifere nella buccia e da un olio essenziale di alta qualità.
Olio essenziale
LIMONE DI SIRACUSA IGP
SICILIA
8,50 € – 14,90 €
INCI: Citrus Limon oil
Nome botanico: Citrus Limon L. (Burm)
Paese d'origine: Sicilia, Italia
Nota: di testa
Status: 100% Puro e Naturale, di origine vegetale – nessun agente estrattivo usato
Estrazione: distillazione a pressione
Parti utilizzate: scorza
Aspetto: liquido
Colore: da giallo a leggermente verde
Odore: caratteristico della buccia di limone
Densità: 0.84 – 0.85
Punto di infiammabilità: +49°C
Il limone era ben noto in Europa fin dal Medioevo, greci e romani erano grandi sostenitori delle sue proprietà terapeutiche. L'olio essenziale di limone ha raggiunto il culmine della sua fama quando i britannici iniziarono ad usare il frutto per contrastare gli effetti dello scorbuto.
I nostri oli essenziali sono scelti per il loro meraviglioso aroma, per la loro purezza, ecologia (la maggior parte sono di provenienza biologica o da raccolta selvatica) e solidarietà (alcuni provengono da progetti del commercio equosolidale).
Il limone di Siracusa IGP è il frutto appartenente alla cultivar femminello siracusano, caratterizzato da ricche ghiandole oleifere nella buccia e da un olio essenziale di alta qualità.
Gli oli essenziali del limone di Siracusa sono molto richiesti nel mondo della cosmesi e dalle più importanti case profumiere del mondo, da Chanel a Dior, da Hermes a Dolce&Gabbana.
L'olio essenziale di limone è un ottimo disintossicante, purificante e rivitalizzante. Il limone è composto dal 68 per cento dlimonene, un potente antiossidante, pertanto può essere utilizzato per combattere la pelle grassa, l'acne e schiarire le macchie della pelle (iperpigmentazione).
Esternamente può essere strofinato sulle punture di insetti per ridurre il gonfiore e togliere il prurito. Può essere aggiunto a shampoo per ridurre la forfora (particolarmente indicato per le bionde in quanto ha il vantaggio di schiarire il colore dei capelli naturalmente). In un bagno può alleviare il prurito da eczema e ridurre l'infiammazione di morbillo e altre malattie infantili che causano macchie. L'olio essenziale quando massaggiato sulla pelle può neutralizzare l'odore del corpo (è particolarmente efficace per i malati di cancro in quanto aiuta anche a rafforzare il morale e sollevare gli spiriti paurosi e depressi).
Il limonene è un meraviglioso disinfettante e si trova nella maggior parte dei detergenti per la casa, anche se il profumo utilizzato è di solito estratto dalla citronella o dalla litsea cubeba perché questi oli essenziali sono più economici del limone. L'olio essenziale di limone è noto per uccidere i germi sulle superfici di lavoro (ottimo se strofinato su taglieri di legno) e quelli presenti nell'aria, in particolare lo stafilococco.
Dissetante, aromatico, digestivo, astringente, diuretico è consigliato per la cura di alcune patologie come influenze o calcolosi renale, può essere utilizzato in bevande e per esaltare il sapore dei cibi e insalate.
Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.
Per una limonata fatta in casa, aggiungere 2 gocce di olio essenziale di limone, 2 cucchiai di miele e due tazze di acqua pura in un frullatore. Regolare la quantità di ogni ingrediente per soddisfare il proprio gusto.
Formato | 10ml, 30ml |
---|---|
Precauzioni | Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati su bambini piccoli, durante la gravidanza, l'allattamento e mai ingeriti puri (presi internamente). Alcuni oli non sono adatti quando si soffre di determinate patologie, altri non devono essere applicati prima di esporsi al sole. Assicuratevi di leggere bene le precauzioni d'uso per ogni singolo olio essenziale che desiderate utilizzare. Teneterli fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non devono essere applicati puri sulla pelle ma vanno sempre diluiti in un olio base. Se si dovesse avere qualche dubbio sul loro utilizzo si consiglia di chiedere il parere di un professionista qualificato. Gli oli essenziali sono infiammabili ed è necessario tenerli lontano da luce e fonti di calore. |
Conservazione | Conservare in frigorifero tra i 5 e i 10°C, lontano dalla luce e da fonti di calore. Chiudere il contenitore dopo l'uso. |