Via Ponte Nuovo, 10 20128 Milano

ARGILLA VERDE
MICRONIZZATA
DEPURATIVA

3.6014.00

L'argilla verde è un'incredibile sostanza dalle note proprietà disintossicanti, assorbenti, cicatrizzanti e mineralizzanti. Conosciuta sin da tempi antichissimi, la sua efficacia è evidente in caso di pelle grassa o mista, ma anche migliorare cicatrici, eczemi, acne, dermatiti e micosi. Da usare per purificare e schiarire la pelle, per preparare fanghi snellenti e anticellulite, per ottenere una carnagione liscia e fresca e per rinforzare i capelli fragili.

 

schedadescrizioneproprietàutilizzo

Inci: Solum Fullonum
Inci USA: Fuller’s earth
Aspetto: polvere fine
Colore: da verde al grigio
Lucentezza: perlacea
Opacità: traslucida
Odore: neutro
Status: naturale
Origine: Italia
 
Componenti principali:
Illite 40-60%
Montmorillonite 10-15%
Caolinite 15-20%
Calcite 3-10%


L'Argilla verde, chiamata anche Multani Mitti, o “fango di Multan”, è una sostanza minerale naturale costituita prevalentemente da silicati, ossidi ferrosi e ferrici, Al, Fe, Mg, K contenuti come oligoelementi.
 
Preziosa per le sue proprietà anti-infiammatorie e altamente assorbenti l'argilla verde esplica un'azione profonda di pulizia, è schiarente e astringente, antibatterica e antinfiammatoria.
 

Applicata sulla pelle assorbe il grasso in eccesso, rivitalizza le cellule danneggiate, stimola la circolazione e tonifica la carnagione aiutando a mantenere una pelle compatta, chiara, fresca e giovane.
 
Si può applicare sia sulla pelle del viso che del corpo per impacchi snellenti e anticellulite. Grazie alla sua azione profonda e purificante è miracolosa sulla pelle grassa e oleosa. Il suo potere assorbente attrae le tossine e le impurità, restringe i pori, elimina le cellule morte e riduce le infiammazioni, anche in caso di acne.
 
E' possibile utilizzarla giornalmente sui focolai di acne, o settimanalmente come parte di una maschera facciale completa. Non adatta a pelli troppo secche e sensibili.


Può essere utilizzata pura o in sinergia con altre argille, oli essenziali e oli vegetali. In emulsione le percentuali d'uso consigliate vanno dall' 1 al 20%.
 
Nel sapone
L'argilla verde può essere aggiunta al sapone naturale per colorarlo di verde, per renderlo duro e compatto e per formulare saponette per pelle impura o con acne.
Dose: 1 cucchiaio per ogni chilogrammo di grasso. Attenzione a non esagerare perchè le argille tendono a frenare la schiuma.
 
Foruncoli ed acne
Coprire la zona interessata con un impasto di argilla e lasciare fino a completa essicazione. Rimuovere l'argilla con acqua calda.
 
Maschera per il viso
1 cucchiaio da cucina di argilla verde e una punta di cucchiaino di carbone vegetale in polvere in un quarto di tazza di acqua minerale o acqua floreale.
Mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo; applicare sulla pelle e lasciare 10 minuti, risciacquare con acqua tiepida.
E' possibile aggiungere all'impasto due gocce di olio essenziale di tea tree se la pelle presenta foruncoli o acne, un cucchiaio di gel fresco di aloe vera se avete la pelle è sensibile o 4 o 5 gocce di olio di mandorle dolci se la vostra pelle è particolarmente secca.
 
Maschera per capelli grassi
2 cucchiai da cucina in mezza tazza di acqua minerale o acqua floreale di rosmarino. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo; applicare sui capelli e lasciare in applicazione 10 minuti, risciacquare con acqua tiepida.
 
Suggerimenti
Tutte le argille devono essere lavorate in contenitori di vetro, pirex o ceramica. Utilizzare mestoli di legno o vetro, mai in metallo.
Svuota
1000gr 14.00
50 gr 3.60
500 gr 8.00

Informazioni aggiuntive

Formato

, ,

Precauzioni

Uso esterno. Non ingerire. Non utilizzare nella zona oculare.

Ti potrebbe interessare…