Nome INCI: Butyrospermum parkii Butter
Paese d'origine: Ghana
Estrazione: a freddo senza l'uso di prodotti chimici
Punto di fusione: 35°C
Parti utilizzate: noci
Status: biologico, di origine vegetale
Qualità: cosmetica e alimentare
Aspetto: burro solido di consistenza cerosa a temperatura ambiente
Colore: da bianco panna a giallo chiaro
Odore: intenso, caratteristico, con sentori di semi di mandorla
Densità: 0.900
Numero di saponificazione: 160-200
L’ALBERO DI KARITE’
L’albero del karitè è biologico per sua natura. Non può essere coltivato e cresce spontaneo solo in alcune regioni dell’Africa senza bisogno di cure e di concimi.
IL KARITE’ INTEGRALE DEL GHANA
Il nostro burro di karité viene raccolto e lavorato in Ghana, è 100% naturale, non raffinato, integrale e di altissima qualità. Le noci, dopo essere state raccolte dai grandi alberi, vengono selezionate e fatte seccare al sole per poi essere pestate per essere ridotte in pasta, un lavoro svolto dalle donne di diversi villaggi.
La lavorazione e la commercializzazione del burro di karité è un ruolo che assume grande importanza a livello socio economico del paese. Le cooperative organizzano durante l'anno corsi di formazione, per migliorare le tecniche di trasformazione e conservazione del prezioso burro.
In Ghana esiste una lunga ed antica tradizione nella produzione del burro di karité; qui è ancora possibile trovare suoli incontaminati e privi di agenti chimici dove crescono maestosi gli alberi di karitè.
Il burro di karitè (Butyrospermum parkii) è un dono della natura. Ci vogliono dai 15 ai 20 anni perché un albero di karitè dia i suoi primi frutti. Il burro si ottiene dalla lavorazione della mandorla contenuta nei frutti (la noce dell'albero di karité). Ogni albero produce dai 2 ai 4 kg di burro per circa 300 anni.
Il nostro karitè è puro, naturale e biologico. Non viene raffinato, sbiancato, o alterato. Lo si riconosce perchè non si presenta compatto e senza odore come spesso accade ma è burroso, di colore che va dal panna al giallo chiaro e dal piacevole odore caratteristico.
Il burro di karitè applicato sulla pelle è un vero toccasana, possiede eccellenti proprietà nutrienti, antinfiammatorie e cicatrizzanti.
Lenisce e calma le irritazioni, previene le allergie solari, idrata e nutre in profondità. E' un rigenerante e rivitalizzante della pelle, gli conferisce morbidezza ed elasticità.
E' ideale nella cura della pelle dei bambini e della pelle più delicata, infiammate e soggetta ad allergie. Assorbe alcuni raggi UV proteggendola dai danni del sole. Prolunga e mantiene uniforme l'abbronzatura.
Nutre i capelli ridonando loro lucentezza e proteggendone il colore. Ideale per capelli secchi e stile “afro”.
Il burro di karitè si può usare puro o in associazione ad altri oli vegetali. Si può ammorbidire tra le mani, a bagno maria o utilizzando una ciotolina posizionata sul calorifero.
Ottimo ingrediente in formule cosmetiche quali saponi, creme, balsami, unguenti e lozioni date le sue innumerevoli proprietà.
Dosaggio indicativo
In creme e balsami fino al 100%
Nel sapone max 20% sul peso totale degli oli
RICETTA CREMA NUTRIENTE
Quando parliamo di burro di karitè intendiamo sempre quello non raffinato, di colore avorio/giallo pallido, ricco, pastoso, dal profumo caratteristico e inconfondibile. La maggioir parte dei prodotti di bellezza vengono realizzati con burro di karitè raffinato, più stabile ed economico ma sicuramente meno ricco di principi attivi, perciò meno efficacie.
Ecco una ricetta facile e veloce per creare una crema nutriente fatta in casa, un regalo meraviglioso per la pelle di tutto il corpo.
Ingredienti
1 tazza di burro di karitè
1 cucchiaio di olio di mandorle dolci (si possono utilizzare anche altri oli come quello di vinaccioli, noccioli di prugna, sesamo, extra vergine di oliva, avocado, canapa)
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaino di vitamina E (olio)
5 gocce di olio essenziale di lavanda (a noi piace l’olio essenziale di arancio dolce, di limone, mandarino, ylang ylang, vaniglia e vetiver)
Mettere a bagnomaria il burro di karitè in una piccola ciotola di pirex mescolando di tanto in tanto.
Quando il burro di karitè è sufficientemente morbido ma non completamente fuso aggiungere l’olio di mandorle dolci. Montare il composto con un frullino ad immersione, almeno per cinque minuti o finchè non diventa bello cremoso. Per ultimo aggiungere la vitamina E e l’olio essenziale. Continuare a miscelare fino a quando la crema, raffreddandosi, non diventi soffice e liscia. Tenuta in frigorifero dura fino a 6 mesi.