ARANCIA DOLCE OLIO ESSENZIALE SICILIA

9,00 

L’olio essenziale di arancia dolce è ottenuto dalla buccia attraverso una lavorazione artigianale, quasi manuale, ed è un olio molto richiesto perchè delizioso e delicato. L’aroma è ricco e vivace e incorpora note agrumate dolci e fresche. Molto delicato è un olio essenziale adatto a tutti, grandi e piccini. Possiede proprietà antinfiammatorie, disinfettanti, decongestionanti, antisettiche, dermopurificanti, addolcenti ed ammorbidenti. In aromaterapia viene utilizzato per i suoi effetti positivi sulla sfera psico-emotiva essendo un ottimo sedativo e antidepressivo.

schedadescrizioneproprietàutilizzoschedadescrizioneproprietàutilizzo
INCI: Citrus sinensis peel oil Nome botanico: Citrus sinensis Paese d'origine: Sicilia, ItaliaStatus: naturale, di origine vegetale Estrazione: spremitura a freddo Parti utilizzate: scorza del frutto Aspetto: liquido limpido Colore: da giallo ad arancione Densità:  0.842 - 0.850 Odore: fresco, dolce, caratteristico del fruttoNota: di testa
L'arancio (Citrus sinensis), originario dell'Asia, è un albero da frutto della famiglia delle Rutacee. Proviene da una ibridazione naturale tra il pompelmo (Citrus maxima) e il mandarino (Citrus reticulata).L'albero cresce fino a una decina di metri, ha rami spinosi e foglie di 4-10 centimetri. Il suo frutto viene chiamato arancio dolce per distinguerlo da quello, amaro, dell'arancio amaro (Citrus aurantium).Il nostro olio essenziale di arancia dolce viene distillato in Sicilia da arance Naveline e Ovale calabrese. Da 1000 arance si ricavano circa 600 grammi di olio essenziale.Fino a 25 anni fa la Sicilia e le regioni vicine avevano quasi il monopolio assoluto nella produzione di olio essenziale di arancio, fino a quando gli Stati Uniti, il Brasile e la Guinea francese non hanno deciso di iniziare a coltivare e produrre anche loro questo olio essenziale, con il risultato che la produzione italiana è oggi quantitativamente trascurabile.
Versatile, economico, dall'aroma dolce, fresco e meraviglioso, l'arancio dolce è uno degli oli essenziali più utilizzati in aromaterapia. E' un olio essenziale che dona allegria e contribuisce ad eliminare l'odore è di stantio e di fumo dalle stanze.I suoi effetti sedativi assicurano un sonno tranquillo. Qualche goccia nella vasca da bagno agisce come calmante e lenitivo per la pelle. Equilibra il sistema nervoso e dissipa ansia, agitazione e palpitazioni. Carminativo, antinausa, è un ottimo tonico e digestivo. Viene usato in cucina per aggiungere aroma a torte, biscotti e bevande.Applicato sulla pelle lenisce le punture di vespe e api, viene spesso inserito nei saponi, creme, lozioni per il corpo e detergenti per la casa. A differenza dell'arancio amaro non è un olio foto tossico.Per un lavaggio profumato aggiungete tre o quattro goccie di olio essenziale nella lavastoviglie, nella lavatrice, nel secchio dell'acqua per pulire il pavimento o nel detersivo dei piatti se ne avete in casa uno neutro.
L'olio essenziale di arancio potrebbe essere fotosensibilizzante, meglio non utilizzarlo sulla pelle prima di esporsi al sole. Usatelo invece nel dopo sole, alla sera, in quanto è fresco e porta il buon umore.Se l'olio essenziale di arancio è contenuto in un sapone o uno shampoo non darà nessun tipo di problema, in quanto l’olio essenziale verrà lavato via, mentre il rischio della fotosensibilizzazione subentra quando l’olio essenziale si trova in prodotti che non si risciacquano, come oli da massaggio e creme viso e corpo.Lega molto bene con gli oli essenziali di amyris, cannella, chiodi di garofano, bergamotto, incenso, lavanda, lavandino, limone, mandarino, pompelmo, pepe nero, ylang ylang, vaniglia, zenzero.Dosaggio indicativo: - dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche; - fino al 4% nei saponi (per kg di olio base); - 2-3 gocce nei diffusori per ambiente - 2-3 gocce nella vasca da bagno - 2-3 gocce diluito in olio base per il massaggio

INCI: Citrus sinensis peel oil
Nome botanico: Citrus sinensis
Paese d’origine: Sicilia, Italia

Status: naturale, di origine vegetale
Estrazione: spremitura a freddo
Parti utilizzate: scorza del frutto
Aspetto: liquido limpido
Colore: da giallo ad arancione
Densità:  0.842 – 0.850
Odore: fresco, dolce, caratteristico del frutto

Nota: di testa


L’arancio (Citrus sinensis), originario dell’Asia, è un albero da frutto della famiglia delle Rutacee. Proviene da una ibridazione naturale tra il pompelmo (Citrus maxima) e il mandarino (Citrus reticulata).

L’albero cresce fino a una decina di metri, ha rami spinosi e foglie di 4-10 centimetri. Il suo frutto viene chiamato arancio dolce per distinguerlo da quello, amaro, dell’arancio amaro (Citrus aurantium).

Il nostro olio essenziale di arancia dolce viene distillato in Sicilia da arance Naveline e Ovale calabrese. Da 1000 arance si ricavano circa 600 grammi di olio essenziale.

Fino a 25 anni fa la Sicilia e le regioni vicine avevano quasi il monopolio assoluto nella produzione di olio essenziale di arancio, fino a quando gli Stati Uniti, il Brasile e la Guinea francese non hanno deciso di iniziare a coltivare e produrre anche loro questo olio essenziale, con il risultato che la produzione italiana è oggi quantitativamente trascurabile.

Versatile, economico, dall’aroma dolce, fresco e meraviglioso, l’arancio dolce è uno degli oli essenziali più utilizzati in aromaterapia. E’ un olio essenziale che dona allegria e contribuisce ad eliminare l’odore è di stantio e di fumo dalle stanze.

I suoi effetti sedativi assicurano un sonno tranquillo. Qualche goccia nella vasca da bagno agisce come calmante e lenitivo per la pelle. Equilibra il sistema nervoso e dissipa ansia, agitazione e palpitazioni. Carminativo, antinausa, è un ottimo tonico e digestivo. Viene usato in cucina per aggiungere aroma a torte, biscotti e bevande.

Applicato sulla pelle lenisce le punture di vespe e api, viene spesso inserito nei saponi, creme, lozioni per il corpo e detergenti per la casa. A differenza dell’arancio amaro non è un olio foto tossico.

Per un lavaggio profumato aggiungete tre o quattro goccie di olio essenziale nella lavastoviglie, nella lavatrice, nel secchio dell’acqua per pulire il pavimento o nel detersivo dei piatti se ne avete in casa uno neutro.


L’olio essenziale di arancio potrebbe essere fotosensibilizzante, meglio non utilizzarlo sulla pelle prima di esporsi al sole. Usatelo invece nel dopo sole, alla sera, in quanto è fresco e porta il buon umore.

Se l’olio essenziale di arancio è contenuto in un sapone o uno shampoo non darà nessun tipo di problema, in quanto l’olio essenziale verrà lavato via, mentre il rischio della fotosensibilizzazione subentra quando l’olio essenziale si trova in prodotti che non si risciacquano, come oli da massaggio e creme viso e corpo.

Lega molto bene con gli oli essenziali di amyris, cannella, chiodi di garofano, bergamotto, incenso, lavanda, lavandino, limone, mandarino, pompelmo, pepe nero, ylang ylang, vaniglia, zenzero.

Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 4% nei saponi (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente
– 2-3 gocce nella vasca da bagno
– 2-3 gocce diluito in olio base per il massaggio

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml

Avvertenze

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

nota profumata

,

Ti potrebbe interessare…