CITRONELLA OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO INDIA

9,00 

L’olio essenziale di citronella winterianus, varietà Java, possiede un forte aroma di limone con sfumature ricche e ricercate. La qualità Java è la migliore qualità di citronella in commercio e grazie alle sue componenti aromatiche trova impiego in cosmetica per la realizzazione di profumi e saponi. Famosa per le sue proprietà repellenti contro le zanzare, grazie al suo potere astringente trova impiego in prodotti quali polveri per il corpo e nella cura della pelle e dei capelli grassi.

schedadescrizioneproprietàutilizzo

INCI: Cymbopogan winterianus oil
Nome botanico: Cymbopogan winterianus
Paese d’origine: India
Nota: di testa
Status: naturale di origine vegetale
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: parti aeree
Aspetto: liquido
Colore: da incolore a giallo chiaro
Odore: erbaceo, limonoso, di melissa con sottofondo legnoso
Densità: 0.8 – 0.9

Certificazione biologica: Ecocert


La citronella è una pianta sempreverde originaria dei paesi tropicali dell’Asia sud-orientale.
L’olio essenziale di citronella viene estratto da due varietà di citronella. La prima è la varietà di Ceylon, il cui nome scientifico è Cymbopogon Nardus e la seconda è la varietà Java, chiamata Cymbopogon Winterianus. In entrambi i casi, l’olio essenziale viene estratto per distillazione a vapore della pianta fresca.

L’olio ottenuto dalla varietà Java (Cymbopogan winterianus) è considerato di qualità superiore perchè più ricco di aromi e sfumature.

Le foglie della citronella possono essere usate in cucina, per aromatizzare insalate, tisane e bevande.


Si tratta di una pianta largamente coltivata nel continente asiatico, dato che l’olio che si estrae viene impiegato nella medicina orientale, oltre ad essere particolarmente apprezzato per tenere distanti le zanzare durante la stagione estiva.

L’olio essenziale di citronella vanta numerose virtù e proprietà medicamentose: antibatteriche, antisettiche, antispasmodiche, anti-infiammatorie, antifungine e deodoranti.

E’ un ottimo purificante e astringente e se usato correttamente può aiutare a migliorare la pelle grassa con pori grandi e dilatati.

Per le sue proprietà insettifughe viene inserito negli spray antizanzare.
Pare sia particolarmente efficace su una specie di zanzara, la Aedes aegypti, il cui morso provoca la febbre gialla. La citronella è anche efficace su mosche, pulci e pidocchi.


L’olio essenziale di citronella ha un ricco aroma che ricorda il limone ma molto più morbido e con un sottile tono legnoso.
Lega molto bene con gli oli essenziali di arancio dolce, ylang ylang, vaniglia e ginepro.
Per un effetto repellente associare a: legno di cedro, geranio odoroso, basilico, lavanda, tea tree, menta, canfora

Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

 

Quick Info
SKU: WAK024 Categories: , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml

Bottiglia

in vetro ambrato

Precauzioni d'uso

Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dal calore e dalla luce. Richiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Non ingerire. non applicare OE puri sulle mucose (bocca, vagina, retto) ed evitare il contatto con gli occhi.

Per diluizioni e preparazioni utilizzare materiali di acciaio, vetro, o ceramica e porre attenzione alle superfici di oggetti e arredi: le essenze possono danneggiare diversi tipi di plastiche, vernici, legno, ecc.

Avvertenze

Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno. Non è un prodotto pronto all’uso e non può essere applicato tal quale. Se non correttamente manipolato può avere controindicazioni e /o presentare pericoli per le persone.

Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.

Biolaboratorio FATTIAMANO non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati.

Ti potrebbe interessare…