CITRONELLA OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO JAVA

9,00 

L’olio essenziale di citronella winterianus, varietà Java, possiede un forte aroma di limone con sfumature ricche e ricercate.

La qualità Java è la migliore qualità di citronella in commercio, le sue componenti aromatiche trovano impiego in cosmetica per la realizzazione di profumi e saponi.

Famosa per le sue proprietà repellenti contro le zanzare, grazie al suo potere astringente si usa in prodotti quali polveri per il corpo e nella cura della pelle e dei capelli grassi.

INCI: Cymbopogan winterianus oil
Nome botanico: Cymbopogan winterianus
Paese d’origine: India
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: parti aeree
Aspetto: liquido
Densità: 0.8 – 0.9
Colore: da incolore a giallo chiaro
Odore: erbaceo, limonoso, di melissa con sottofondo legnoso
Nota: di testa

 

Quick Info
SKU: WAK024 Categories: , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml

Packaging

Bottiglia in vetro ambrato con tappo di sicurezza ctg

Raccolta differenziata

Bottiglia di vetro / tappo in plastica – verifica le disposizioni del tuo comune

Avvertenze

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

nota profumata

, ,

Cos'è

L’olio essenziale di citronella di Java è estratto dalle foglie della pianta di citronella (Cymbopogon winterianus), originaria dell’Indonesia, in particolare dell’isola di Java.

 

L’olio essenziale viene estratto da due varietà di citronella. La prima è la varietà di Ceylon, il cui nome scientifico è Cymbopogon Nardus e la seconda è la varietà Java, chiamata Cymbopogon Winterianus.

L’olio ottenuto dalla varietà Java (Cymbopogan winterianus) è considerato di qualità superiore perchè più ricco di aromi e sfumature. In entrambi i casi, l’olio essenziale viene estratto per distillazione a vapore della pianta fresca (foglie).

Le foglie fresche della citronella possono essere usate in cucina, per aromatizzare insalate, tisane e bevande.

Come si usa

Si tratta di una pianta largamente coltivata nel continente asiatico, dato che l’olio che si estrae viene impiegato nella medicina orientale, oltre ad essere particolarmente apprezzato per tenere distanti le zanzare durante la stagione estiva.

 

L’olio essenziale di citronella vanta numerose virtù e proprietà medicamentose: antibatteriche, antisettiche, antispasmodiche, anti-infiammatorie, antifungine e deodoranti. E’ un ottimo purificante e astringente e se usato correttamente può aiutare a migliorare la pelle grassa con pori grandi e dilatati.


Per le sue proprietà insettifughe
viene inserito negli spray antizanzare. Pare sia particolarmente efficace su una specie di zanzara, la Aedes aegypti, il cui morso provoca la febbre gialla. La citronella è anche efficace su mosche, pulci e pidocchi.

Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di citronella a un detergente per la casa fatto in casa o diluiscilo in acqua per pulire superfici e pavimenti. La citronella ha proprietà antibatteriche e antifungine che possono aiutare a disinfettare e pulire gli ambienti.


Dosaggio indicativo:

– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 3% per saponi (per kg di olio base) e spary corpo.;
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

Sinergie

Il profumo fresco e vivace dell’olio essenziale di citronella può trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio più energico e accogliente.


La nota dominante è fresca e agrumata
, simile al profumo del limone, che offre una sensazione di pulizia e freschezza. Le note erbacee e verdi aggiungono una qualità naturale e terrosa, completando il profilo fresco. Una lieve sfumatura dolce bilancia le note più pungenti.


Lega molto bene con gli oli essenziali di
arancio dolce, ylang ylang, vaniglia e ginepro.
Per un effetto repellente associare a: legno di cedro, geranio odoroso, basilico, lavanda, tea tree, menta, canfora.

Ti potrebbe interessare…